Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici collezionisti, posto una moneta da 10 centesimi umberto I 1893 zecca di roma a mio parere in condizioni bb. il diametro e' giusto l'unica perplessita' che ho e' sul peso. dovrebbe pesare circa 10 gr invece ne pesa circa 6,5. secondo voi e' possibile che abbia perso un po' di peso per l'usura. grazie a tutti. ps. posto il rovescio e le condizioni del dritto sono praticamente uguali.

post-35688-0-31667200-1376851543_thumb.j

Inviato

Salve,prova controllare la bilancia con un'altra moneta.

Ciao.

Inviato

Ciao,

Con l' usura il peso può diminuire ma non di cosi tanto, segui il consiglio di iachille.

-donty-

Inviato

Peso troppo calante. In ogni caso ritengo la moneta da classificarsi al massimo qMB/MB.

Inviato

nelle foto si vedono diversi colpi al rovescio, se il dritto è così credo che ci fermiamo al mb, ma la cosa bizzarra è il peso, un terzo in meno: credo neanche se fosse comletamente liscia non perderebbe tutto quel peso.

Inviato

6,5 grammi signficia una perdita di peso del 35%. Ora, prova ad immaginare di tagliare via da un palancone oltre un terzo della moneta.... e avresti questo peso. Mi pare quindi evidente che la bilancia è sbagliata, o, in alternativa, che sull'altro lato (che non hai postato, e non capisco il perchè: è una moneta, non un francobollo) è stata piallato via un terzo abbondante dello spessore. Cmq, da quel che si vede da questo lato, il BB è moooolto lontano come conservazione.

Inviato

effettivamente la bilancia non era tarata bene. il suo peso e' di 9,65.

Guest carledo49
Inviato

effettivamente la bilancia non era tarata bene. il suo peso e' di 9,65.

:m249: Ecco, un motivo c'è, e qui a ravanare il cervello a scoprire i motivi di questo clamoroso ammanco. Così il peso, per la conservazione della moneta, direi che è congruo.

Carlo

Inviato

:m249: Ecco, un motivo c'è, e qui a ravanare il cervello a scoprire i motivi di questo clamoroso ammanco. Così il peso, per la conservazione della moneta, direi che è congruo.

Carlo

Confermo...questo peso è giusto per una moneta usurata come quella che hai postato. A mio avviso siamo decisamente sotto al BB che pensavi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.