Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al momento concordo che è una moneta NON inquadrata fra le emissioni note per la Campania.

Noto come con la luce diversa le lettere cambiano leggermente la forma.

In effetti, vista la consuetudine osca per la direzione retrograda, sembra di scorgere all'esergo NOLOI, quindi un vago riferimento a Nola. E al diritto ?

Non credo possibile venire a capo, a meno che non compaia un altro esemplare che permetta una lettura più integrativa.

Inviato (modificato)

@@acraf-@@numizmo@@TARAS --SKUBY

caro Alberto, illustri

circa le motivazioni per l'attribuzione a NOLA nel mio intervento del 19 agosto era approppriato?.

altro---sopra il toro mi pare di scorgere la spiga di grano con due foglie laterali; l'immagine l'ho poi cercata sul Sambon, sul Garrucci, su altri archivi in Internet senza trovare riscontri alcuno.

cercherò ancora

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Il bronzetto è molto interessante.

La testa di Apollo nelle emissioni enee con toro androprosopo ha caratteristiche peculiari e ben riconosciubili, differenti di quelle della moneta in questione.

L'epigrafe al rovescio, se fosse veramente NOLOI, avrebbe delle anomalie. Dovrebbe essere retrograda. Dovrebbe essere rovesciata come indiacato dalla lettera lambda, ma poi non si avrebbe corrispondenza con la lettera N che sarebbe diritta e destrorsa.

Come peso ci siamo, ma a me pare tutto tranne che un bronzo di Neapolis, vista così in foto.

Inviato (modificato)

Concordo che è di difficile interpretazione...

Ho molti dubbi che possa collocarsi in Nola, i bronzi di questo centro sono molto rari ed hanno caratteristiche dissimili dall'esemplare in questione:

Il gruppo bronzeo è articolato in due serie note con testa di Apollo vs. sx. e associato con simbolo A

il reverso ha Nike per simbolo fisso e MI, o X - MI per simbolo variabile

L'etnico sempre in greco quindi con lettura da sx. vs. dx., lettere molto grandi rispetto la media, tranne un paio d'esemplari con seconda lettera omicron le restanti note sono con omega, sui bronzi noti ( caratteristica invece nota sugli argenti ) non si riscontrano errori di ortografia, etnico NOLAI

Modificato da cid1jazz

Inviato

L'etnico dell'esemplare in questione sarebbe troppo decentrato se si leggesse dalla N visibile in foto e in modo retrogrado

Inviato (modificato)

E' un mistero questa legenda....

Modificato da King John
Awards

Inviato

Al momento il sombolo più probabile è l'aratro.

Per caso ho sfogliato il noto articolo di Bahrfeldt sulle monete romano-campane, tradotto sul RIN del 1899, ho trovato queste due pagine, che rivelano come talvolta sia difficile leggere lettere apparentemente fuori posto e anomale., compreso il famoso ed equivocato esemplare attribuito a Roma.

RIN, pagina 416:

post-7204-0-13858200-1377179309_thumb.jp

RIN 1899, page 417:

post-7204-0-57820000-1377179341_thumb.jp

• Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

Dovrebbe essere rovesciata come indiacato dalla lettera lambda, ma poi non si avrebbe corrispondenza con la lettera N che sarebbe diritta e destrorsa.

Non capisco perché. Se la legenda è semplicemente tutta rovesciata (magari per errore dell'incisore) è proprio NOΛOI , no?

post-13865-0-42797800-1392053182_thumb.j

Inviato

Quindi basterebbe rovesciare la moneta di 180°, ponendo l'esergo alle ore 12 per avere una lettura con lettere regolari…?

E' interessante, però a rigore la lettura si fa ponendo il toro nella sua normale posizione e l'etnico sta all'esergo e si può solo leggere da sinistra a destra (lettura normale) oppure da destra a sinistra (lettura retrograda), ma mi sembra forzata rovesciando tutta la moneta.

Forse la soluzione più semplice è che si tratta di un errore dell'incisore, evidentemente poco pratico con la lingua scritta….

Inviato (modificato)

Anche a me l'ipotesi di un errore sembra la più probabile.

Se però l'errore è consistito solo nello scrivere sottosopra (magari copiando erratamente un modello predisposto da altri), e non nel mettere lettere a casacio, si aprirebbe uno scenario interessante: l'etnico sembrerebbe proprio riferito a Nola ...

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Il problema è che l'etnico di Nola è scritto sempre come NOLAION oppure NOLAIOS (con la O generalmente come omega e non come omicron), mentre qui abbiamo NOLOI… con omicron e mancanza della lettera A.

Quindi a me sembra più una emissione di imitazione…..

Inviato

Sarà sicuramente un'imitativa. Però voglio fare l'avvocato del diavolo: se letta sottosopra, la legenda pare più NΩΛOI che NOΛOI ...

Inviato

Per confronto, posto un esemplare nolano 8asta NAC 46 del 2008, lotto 779 - non ho i dati di peso e diametro)

post-13865-0-33643700-1392295243_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.