Vai al contenuto
IGNORED

Collezione 2 euro CC... prezzi FDC esagerati?

Risposte migliori

secondo me un 2€ fdc pagato fra i 4 e i 6€ non è un furto!! Alla fine se si considera il valore nominale della moneta stessa e un briciolo di guadagno per il venditore i prezzi rimangono a parer mio onesti. Poi è logico, ci sono monete per cui si paga una follia anche se non particolarmente rare, ma questo fa parte della speculazione stessa. Se uno si limita a collezionare 2€ commemorativi fdc (mini stati a parte) la spesa annua va dai 50 a 150€ (vedi 2012 con TYE o 2009 con EMU), la reputo una collezione molto bella ma anche poco costosa per gli appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un 2€ fdc pagato fra i 4 e i 6€ non è un furto!! Alla fine se si considera il valore nominale della moneta stessa e un briciolo di guadagno per il venditore i prezzi rimangono a parer mio onesti. Poi è logico, ci sono monete per cui si paga una follia anche se non particolarmente rare, ma questo fa parte della speculazione stessa. Se uno si limita a collezionare 2€ commemorativi fdc (mini stati a parte) la spesa annua va dai 50 a 150€ (vedi 2012 con TYE o 2009 con EMU), la reputo una collezione molto bella ma anche poco costosa per gli appassionati.

D'accordissimo, anche se 5-6 euro per una moneta "normale" (per normale intendo una moneta che non è particolarmente speculata, tirature di più milioni di pezzi e con una distribuzione degna della parola stessa) non sono pochini, per me un prezzo giusto è 3-4 euro.

Considera che nel 2004 i 2 euro commemorativi erano appena nati, se non sbaglio nel periodo del convegno di Riccione erano stati emessi il 2 euro della Grecia, il 2 euro del Lussemburgo e quello dell'Italia e il prezzo fino a quel momento era di 3 euro al pezzo, quindi spendere quasi il doppio sembrava esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo, anche se 5-6 euro per una moneta "normale" (per normale intendo una moneta che non è particolarmente speculata, tirature di più milioni di pezzi e con una distribuzione degna della parola stessa) non sono pochini, per me un prezzo giusto è 3-4 euro.

Considera che nel 2004 i 2 euro commemorativi erano appena nati, se non sbaglio nel periodo del convegno di Riccione erano stati emessi il 2 euro della Grecia, il 2 euro del Lussemburgo e quello dell'Italia e il prezzo fino a quel momento era di 3 euro al pezzo, quindi spendere quasi il doppio sembrava esagerato.

Fino a che spendo 5-6€ per una moneta fdc non mi scoccia, quando iniziano ad essere una decina allora un po' mi rode (mini stati a parte). Però alla fine è una collezione molto bella e mi piace averla completa, quindi se devo spendere anche 12-13€ per una moneta lo faccio. Anche io ero rimasto un po' indietro con la collezione e mi sto portando in pari, fra poco acquisterò l'intera annata del 2011 e malta costa 13€ circa..mi scoccia spenderli ma alla fine mi scoccia più lasciare il buco dentro all'album :) Le monete è sempre meglio prenderle appena vengono emesse, perchè se col passare degli anni la stessa moneta fdc diventa difficile da trovare allora i prezzi lievitano. Quando si parla di 10mln di pezzi no problem, ma sotto al milione questa cosa può capitare! Non mi stupirei se fra qualche anno le prime monete cc fdc iniziano a lievitare di prezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..........Quando si parla di 10mln di pezzi no problem, ma sotto al milione questa cosa può capitare! Non mi stupirei se fra qualche anno le prime monete cc fdc iniziano a lievitare di prezzo!!

il mio parametro è 400.000-500.000 pezzi, fino a quel numero niente corse e niente acquisti di prevendita, al di sotto tengo monitorato e cerco di stare aggiornato sui fatti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono rimasto indietro di un paio di anni.... Mi piacerebbe molto sapere da voi quali possono essere le monete 2€ commemorative a rischio di impennata (della quotazione).. Diciamo che ho un budget di 70€ e dopo un periodo di pausa vorrei ricominciare la collezione.... Mi piacerebbe prendere qualcosa in folder (ho visto che la zecca belga ha buoni prezzi on-line) e -perché no- una divisionale almeno dei paesi che il prossimo anno cambiano sovrano (e quindi faccia nazionale?). Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.