Vai al contenuto
IGNORED

Collezione 2 euro CC... prezzi FDC esagerati?

Risposte migliori

Ciao a tutti,

negli ultimi tempi ho deciso di inziare (O meglio continuare...) la raccolta di euro Commemorativi che ho sospeso nel lontano 2004.

A quel tempo non ero "esperto" (E non lo sono tuttora), collezionavo tutte le monete in euro e commisi l'errore di acquistarle (Serie euro sfuse e commemorative) in stato FDC ma di conservarle senza protezioni (Per molto tempo anche ammassate in una scatola), non dando peso allo stato di conservaizone delle monete, per cui ora mi ritrovo con monete che hanno quotazioni elevate in stato circolato.

Alcuni esempi:

20 cent Finlandia 2000

1 e 2 cent Finlandia 2001

2 euro Commemorativo Finlandia 2004 (Pagato 5,00 euro a settembre 2004 da un utente finlandese di un altro forum, bei tempi! Scartabellando i miei file, sono andato a scovare che già a novembre di quell'anno ne acquistai altri pezzi da un utente spagnolo pagandoli ben 10,25 euro l'uno...poi sono schizzati ulteriormente in alto fino ai picchi, assurdi, odierni)

Oltre alle serie olandesi, irlandesi, lussemburghesi ecc...

Ecco alcune foto che rendono l'idea:

a5kk5t.jpg

219c8dd.jpg

igztqv.jpg

La mia collezione ha poi subito uno stop nel 2004, anno dal quale ho comunque sempre continuato a raccogliere monete provenienti dalla circolazione e ad oggi ne ho circa 750 pezzi (Tutte circolate).

Ora la mia intenzione è quella di iniziare ex novo la collezione di monete commemorativ da 2 euro (Sempre continuando parallelamente la raccolta delle circolate).

Cercando un po' su Internet, principalmente sulla baia tedesca (Quella italiana non la considero nemmeno, troppo cara), ho visto però dei prezzi secondo me folli...ovvero monete con tiratura di alcuni milioni di pezzi a non meno di 4,00 euro l'una.

Per esempio il 2 euro Austria 2005 con tiratura di poco inferiore ai 7 milioni non si trova a meno di 6 euro e rotti...sinceramente troppo!

Sono state emesse dal 2004 al 2012 174 monete da 2 euro CC e (Tolti i ministati e qualche eccezione) se il prezzo medio oscilla sui 5 euro (A cui vanno aggiunte varie spese di spedizione) è un salasso!

Dove posso guardare oltre al noto sito d'aste?

I forum su cui confidavo fino al 2004 (Uno italiano prima di iscrivermi a Lamoneta, uno spagnolo e uno europeo) sono morenti (Italiano) o chiusi (Spagnolo ed europeo) ed erano i miei riferimenti per l'acquisto di monete a buon mercato direttamente dagli utenti; e dopo alcuni anni di lontananza dal mondo della numismatica mi sento un po' spiazzato.

Secondo voi ha pertanto senso collezionare tutto FDC vista la speculazione dei prezzi in atto?

Virare sulla collezione di monete circolate rappresenterebbe un ripiego o un buon compromesso?

Grazie per le eventuali risposte,

Gabriele

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i 2 euro cc secondo me sono belli da collezionare e quindi preferisco prenderli FDC tralasciando Vaticano, San Marino e ho preso il mio 1o CC quest'anno di Monaco...ma sono scelte personali.

È ovvio che essendo FDC paghi la qualità...molte monete le trovi tra i 3 e i 4 euro ma purtroppo altri molto più cari...

Personalmente guardo le razzie sul forum, poi per le altre vado su ebay Italia da 2-3 venditori che secondo me hanno prezzi molto buoni e cerco di prenderne un po' in modo da ammortizzare le s.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi collezionare circolate o FDC, questo sta naturalmente a te e a te soltanto.

La mia opinione personale è che le commemorative siano belle da tenere e da guardare, per questo averle FDC non sarebbe male.

Devi inoltre considerare che anche se la tiratura è alta, una moneta uscita ormai 8-10 anni fa è comunque impossibile da trovare in FDC in banca o come resto da chi ha appena aperto un rotolino... 4 euro non mi pare un prezzo esagerato, ci sono pezzi per altro molto più costosi.

Qui sul forum spesso ci sono razzie, e molti utenti hanno monete in FDC da scambiare... io per esempio quelle che ho le metto sempre al prezzo a cui le ho comprate, non voglio lucrare sugli amici di lamoneta.it e come me so che lo fanno in molti.

Insomma con molta pazienza, la cosa è fattibile a prezzi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le commemorative non mi sembrano messe male, tuttaltro.............

Se decidi di continuare con i fogli prendi quelli con inserti estraibili, quelli con le taschine che usi tu non sono granchè pratici,.....forse te ne sei già accorto.

Per gli acquisti il mio consiglio è di andare in fiera, magari a Verona a Novembre.

Poi quello che ha senso come collezione lo devi decidere tu.

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao i 2 euro cc secondo me sono belli da collezionare e quindi preferisco prenderli FDC tralasciando Vaticano, San Marino e ho preso il mio 1o CC quest'anno di Monaco...ma sono scelte personali.

È ovvio che essendo FDC paghi la qualità...molte monete le trovi tra i 3 e i 4 euro ma purtroppo altri molto più cari...

Personalmente guardo le razzie sul forum, poi per le altre vado su ebay Italia da 2-3 venditori che secondo me hanno prezzi molto buoni e cerco di prenderne un po' in modo da ammortizzare le s.s.

Grazie per il parere,

anche io al momento tralasceri i tre mini-stati perchè devo prima recuperare anni di inattività con le CC degli stati UE.

Vista la mole di monete mi converrà concentrare il tutto in pochi acquisti ben studiati.

Non mi piace dover ricorrere a ebay, anche se tedesco o di altro paese secondo me è sempre troppo caro, questo in generale per prodotti di qualsiasi tipo.

Purtroppo mi sa che è una scelta obbligata però.

Se vuoi collezionare circolate o FDC, questo sta naturalmente a te e a te soltanto.

La mia opinione personale è che le commemorative siano belle da tenere e da guardare, per questo averle FDC non sarebbe male.

Devi inoltre considerare che anche se la tiratura è alta, una moneta uscita ormai 8-10 anni fa è comunque impossibile da trovare in FDC in banca o come resto da chi ha appena aperto un rotolino... 4 euro non mi pare un prezzo esagerato, ci sono pezzi per altro molto più costosi.

Qui sul forum spesso ci sono razzie, e molti utenti hanno monete in FDC da scambiare... io per esempio quelle che ho le metto sempre al prezzo a cui le ho comprate, non voglio lucrare sugli amici di lamoneta.it e come me so che lo fanno in molti.

Insomma con molta pazienza, la cosa è fattibile a prezzi ragionevoli.

Ciao,

mi sembra una giusta osservazione la tua.

Guardando le monete che ho preso tempo fa, una volta belle lucide e ormai annerite, mi mettono un po' di tristezza...

Forse per i 2 euro CC vale proprio la pena di iniziare una raccolta FDC.

Grazie per il suggerimento sulle razzie e sul mercatino del forum!

Rinuncia a quelle che hai circolate (esclusi i pezzi migliori), magari riesci a prenderne un po' fdc.

Sì mi sa che hai ragione.

Comunque non mi piace fare "una scarpa e una ciabatta" come si dice da noi.

Pertanto continuerò la collezione di circolate per le monete "ordinarie" e inizierò con le FDC per i 2 euro CC.

Le commemorative non mi sembrano messe male, tuttaltro.............

Se decidi di continuare con i fogli prendi quelli con inserti estraibili, quelli con le taschine che usi tu non sono granchè pratici,.....forse te ne sei già accorto.

Per gli acquisti il mio consiglio è di andare in fiera, magari a Verona a Novembre.

Poi quello che ha senso come collezione lo devi decidere tu.

Ciao

Ciao,

mah in verità si vede che sono un po' annerite.

Sì non sono poi male (Il 2 euro italiano l'ho trovato in circolazione però, non è mai stato FDC) perchè non avendo mai circolato non hanno subito "colpi".

Però un po' di segni di ossiddazione li hanno.

Sono d'accordo con la tua osservazione sull'album.

Avrai riconosciuto i fogli che sono della Masterphil e secondo me vanno bene per le monete circolate ma non garantiscono assolutamente la conservazione delle monete FDC.

Hai a questo proposito una soluzione per la conservazione dei 2 euro CC FDC che ne garantisca l'integrità nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso gli oblò così da poter infilare comunque le monete nei fogli degli album. E' una soluzione economica ma funzionale.

Mi spieghi bene come li raccogli?

Devo scegliere anche io come collezionarli e sto scegliendo il raccoglitore da comprare a Verona...

Sto cercando proprio una soluzione economica ma funzionale...ora stanno in un album a scomparti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso degli oblò tipo questi

1.jpg?dt=6859c530087721f838d791a730b7d52

li trovi sia autoadesivi sia da chiudere con una pinzatrice. Ci puoi scrivere fuori a penna l'anno e la nazione per distinguerli subito.

Poi li infili in fogli come quelli che hai tu, ma con le tasche più grandi ovviamente. Il risultato è tipo:

$(KGrHqJ,!jgE6mDoy!InBOwpsK3GZw~~60_35.J

Le immagini sono prese random da internet, questo album è piccolo, ma spero di aver reso l'idea.

Alternativamente puoi mettere gli oblò in box:

zoom_38617945_krbox.jpg

Oppure in valigette/cofanetti:

548-muenzraehmchenkoffer.jpg

Il mio parere è che se vuoi usare un monetiere / valigetta / etc allora tanto vale che usi le capsule e non gli oblò, ma queste sono soluzioni più costose ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille...penso anche io che i raccoglitori con capsule su velluto siano troppo costose visto la gran quantità di 2 euro CC che ci sono in commercio e quelli nuovi che ci saranno in futuro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso anch'io gli oblò, sono pratici ed economici, abbinati con i fogli a taschine grandi (20 tasche per foglio, li trovi da qualsiasi rivenditore di materiali da collezionismo, io li prendo dalla Samaplast direttamente a Veronafil) consentono di gestire al meglio una collezione che comincia a diventare numericamente imponente...

post-33-0-05717700-1376928477_thumb.jpgpost-33-0-17761500-1376928489_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Devo dire che fra tutte le soluzioni proposte mi piace molto quella adottata da Paolino67 perchè darebbe la possibilità di poter "sfogliare" le pagine di monete, mentre ad esempio nei cofanetti, pur molto eleganti, sarebbe più difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, poi in breve tempo schizzò a quotazioni elvate (E sinceramente non capisco il perchè, visto che non è certo una moneta rara...).

Comunque, dato che feci un acquisto corposo di altre monete finlandesi, comprai tre di queste commemorative e una me la diede al valore facciale! Proprio altri tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, poi in breve tempo schizzò a quotazioni elvate (E sinceramente non capisco il perchè, visto che non è certo una moneta rara...).

Comunque, dato che feci un acquisto corposo di altre monete finlandesi, comprai tre di queste commemorative e una me la diede al valore facciale! Proprio altri tempi...

la speculazione di questa moneta nasce dal fatto che la moneta commemorativa fu mixata assieme al 2 euro del 2004 "normale" quello con le foglie di camemoro, quindi all'interno di un rotolino si poteva anche non trovare nessuna moneta commemorativa, un commerciante, ai tempi, mi disse di ritenersi fortunato se all'interno di un rotolino ne avesse trovate 5-6, poi ovviamente una parte di monete commemorativa finì in circolazione, venendo a mancare sui banchetti dei commercianti.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

la speculazione di questa moneta nasce dal fatto che la moneta commemorativa fu mixata assieme al 2 euro del 2004 "normale" quello con le foglie di camemoro, quindi all'interno di un rotolino si poteva anche non trovare nessuna moneta commemorativa, un commerciante, ai tempi, mi disse di ritenersi fortunato se all'interno di un rotolino ne avesse trovate 5-6, poi ovviamente una parte di monete commemorativa finì in circolazione, venendo a mancare sui banchetti dei commercianti.

Ai tempi ero in contatto su un forum con alcuni utenti finlandesi che mi riferivano appunto di trovare in media fra i 5 e i 7 commemorativi in ogni rotolino.

Sarebbe anche interessante capire in che misura è reperibile in circolazione in Finlandia...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo comprai anche io per 5-6 euro, e sembrava che fossi pazzo :), al convegno di Riccione nel 2004.

Per curiosità, ti ricordi più o meno il periodo in cui si tenne questo convegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ndy92 la data precisa non la ricordo, ma i convegni di Riccione si sono sempre fatti l'ultima settimana di Agosto o la prima settimana di Settembre, in questo caso direi la prima settimana di Settembre perchè ho segnato nel mio file "acquisti" settembre 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.