Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questa discussione al post nr. 8 http://www.lamoneta.it/topic/109312-grano-filippo-iv-1637-mir-2603-261-o-2611/

Fedafa i> e se invece quel giorno in zecca vi era carenza di conii da assegnare e fu dato ad un cugnatore un conio di D/ già punzonato con la lettera O, ma che però non lo identificava in maniera univoca e quindi fu deciso di modificare quella O con l'aggiunta della I per ricondurlo al coniatore di turno? Tornerebbe l'ipotesi di Layer non più errore di punzonatura, ma volontà nel creare questo nuovo simbolo.

Ora è da quando @@fedafa ha scritto queste righe, facendo alcune considerazioni su quanto potesse accadere in zecca, in quegli anni, che mi sono messo alla ricerca di qualche moneta con effettivamente recante una doppia sigla del coniatore.

Risolto l’enigma O e I (perché pare essere proprio un simbolo riportato dal CNI) ecco cosa trovo:

Con Filippo IV nell’anno 1636, rif. nr. 818 del CNI è riportato un Tornese, coniato sotto la direzione del maestro di zecca Giovanni Andrea Cavo, con una doppia sigla sovrapposta I/H, riportato anche dal MIR al nr. 268/7; questa moneta potrebbe essere la prova che avvalora quanto presupposto e se notate, logicamente, la sigla superiore, la “I” è in sequenza alfabetica dopo la “H”; badate bene….questa è l’unica moneta in tutto il Corpus a riportare questa particolarità …. adesso mi chiedo, vista l’unicità di essa, si è mai vista ? qualcuno ha in archivio questo esemplare ? .......... sono accette anche altre considerazioni in merito.

Grazie

post-21354-0-52299800-1376824523_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Pietro, purtroppo non ti posso aiutare, a me non è mai capitato di vederla. Certo che ci sono tanti simboli sulle monete del vicereame, ma quando non sono ben visibili a causa dell'usura o dei difetti di conio, possono sembrare un pò di tutto. Vedi per esempio il S.Gennaro che vede Francesco sul mio grano postato qualche tempo fà. Ho anche un altro grano con un simbolo che non sono riuscito a capire cosa è, però è meglio che non lo mostro in questa tua discussione appena aperta.

Inviato

In questa discussione al post nr. 8 http://www.lamoneta.it/topic/109312-grano-filippo-iv-1637-mir-2603-261-o-2611/

Fedafa i> e se invece quel giorno in zecca vi era carenza di conii da assegnare e fu dato ad un cugnatore un conio di D/ già punzonato con la lettera O, ma che però non lo identificava in maniera univoca e quindi fu deciso di modificare quella O con l'aggiunta della I per ricondurlo al coniatore di turno? Tornerebbe l'ipotesi di Layer non più errore di punzonatura, ma volontà nel creare questo nuovo simbolo.

Ora è da quando @@fedafa ha scritto queste righe, facendo alcune considerazioni su quanto potesse accadere in zecca, in quegli anni, che mi sono messo alla ricerca di qualche moneta con effettivamente recante una doppia sigla del coniatore.

Risolto l’enigma O e I (perché pare essere proprio un simbolo riportato dal CNI) ecco cosa trovo:

Con Filippo IV nell’anno 1636, rif. nr. 818 del CNI è riportato un Tornese, coniato sotto la direzione del maestro di zecca Giovanni Andrea Cavo, con una doppia sigla sovrapposta I/H, riportato anche dal MIR al nr. 268/7; questa moneta potrebbe essere la prova che avvalora quanto presupposto e se notate, logicamente, la sigla superiore, la “I” è in sequenza alfabetica dopo la “H”; badate bene….questa è l’unica moneta in tutto il Corpus a riportare questa particolarità …. adesso mi chiedo, vista l’unicità di essa, si è mai vista ? qualcuno ha in archivio questo esemplare ? .......... sono accette anche altre considerazioni in merito.

Grazie

Beh ... a questo punto, mica tanto.
Se si avvalora questa ipotesi del doppio carattere dovuto al coniatore di turno, anche il Grano della discussione: http://www.lamoneta.it/topic/109312-grano-filippo-iv-1637-mir-2603-261-o-2611/ potrebbe essere il frutto del doppio carattere O/I del coniatore di turno, il quale con precisione/imprecisione millimetrica l'ha fatto trasformare in un perfetto simbolo. E' da notare, comunque, che il CNI (938, 939) fa riferimento al 1638, mentre quello del link riportato è del 1637, quindi, di conseguenza, l'univocità riguarderebbe anche quest'ultimo, perciò, se è apparso, prima o poi, uscirà anche il rispettivo 1638 così come il Tornese 1636 del n. 818, in caso contrario ... :P

Inviato

@@dareios it....si, si ricordo, ma qui quello che volevo sottolineare è che quello che fedafa ha presupposto, sicuramente è accaduto con questo tornese; si tratta di due sigle ben visibili, la I sovrapposta alla H............... :crazy:

Inviato

@@dareios it....si, si ricordo, ma qui quello che volevo sottolineare è che quello che fedafa ha presupposto, sicuramente è accaduto con questo tornese; si tratta di due sigle ben visibili, la I sovrapposta alla H............... :crazy:

Questo lo avevo capito ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Dove hai preso la foto? Mi sembra tanto che la moneta sia la mia :-)

Inviato

Dove hai preso la foto? Mi sembra tanto che la moneta sia la mia :-)

Come la tua ? ...spero che stai scherzando ? :blush:

Inviato

Bhe sono col cellulare ora, ma mi sembra identica ad una mia moneta. Che proprio ieri ho inviato in foto ad un amico

Inviato

@@vox79....allora visto che non stai scherzando ti dico che questa è mia, se poi tu ne hai un'altra con le stesse sigle I/H, allora c'è ne sono due.

Però vediamo !!

Inviato

Sì certo che c'è l'ho. Ma col cellulare non riesco a ritagliare l'immagine. Se mi dai la tua email te la invio così se puoi mi fai il favore di ritagliare la foto è postarla. Grazie mille

Inviato

@@vox79....ok perfetto, allora correggiamo......ha le stesse caratteristiche delle tua, ma non è la tua :good: Complimenti per l'acchiappo !! :hi:

Inviato (modificato)

Grano 1636... che sigla è?

post-299-0-29448500-1381522722_thumb.jpg

Modificato da vox79

Inviato

Grano 1636... che sigla è?

Sembrerebbe una Q. Che dite?

Inviato

Sembrerebbe proprio una Q, come in alcuni esemplari del 1636 e 1638.

Inviato

La Q ha la stanghetta a dx non a sx ;-)

Caro Vincenzo, nella monetazione napoletana sai benissimo come utilizzavano i coni. Lettere al contrario, sottosopra, numeri e lettere di diverse misure sullo stesso tondello e chi più ne ha più ne metta. A me sembra che la lettera è obliqua, per questo dà l'impressione che la stanghetta sia a sinistra. Che ne dici, potrebbe essere?

Inviato

Tutto può essere con quei birbanti della zecca :-). Ne facevano una più del diavolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.