Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco alcuni disegni e foto di progetti in nichelio mai apparsi sul mercato. pubblicati nell' articolo "Il travagliato ingresso del nichelio nella monetazione italiana " dello studioso Neri Scerni

Dove saranno finiti ?

post-116-0-30028000-1376816676_thumb.jpg

post-116-0-47093300-1376816683_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

...questi io non li avevo visti neanche in foto...mai! :blum:

Inviato

Mai visto nemmeno uno, belle immagini, ricche di storia.

Il n°7 e 11 sono immagini molto simili al 100 lire oro VE3 e al tallero di UB1, l'immagine n°8 riprende una moneta che ho visto di vittorio amedeo in oro se non ricordo male.

Belle queste monete, mi piace un scco vedere che i soggetti spesso si ripetono nel tempo.

r.e

Inviato

Ottimo Pier,

i 40 centesimi ( tra le altre cose un taglio decisamente insolito ) assomigliano molto alle monete svizzere , i rappen , con il valore al centro della corona e m.d.z. sotto.

Certo che essendo foto qualcuno le avrà fotografate e viste fisicamente !!!!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

non sono solo disegni?

Modificato da antares

Inviato

La prima immagine e' una fotografia come indicato nella didascalia

Inviato (modificato)

ok c'è scritto così , ma solo a me appaiono come "volgari" disegni???

Modificato da antares

Inviato (modificato)

Ottimo Pier,

i 40 centesimi ( tra le altre cose un taglio decisamente insolito ) assomigliano molto alle monete svizzere , i rappen , con il valore al centro della corona e m.d.z. sotto.

Avevo notato anche io questa somiglianza... :)

In generale (riferendomi anche alla recente discussione riguardante Vittorio Emanuele Collezionista ma si potrebbe andare indietro anche ad altri esempi) devo dire che una pagina qua e una pagina là tratte da vari libri sono venuti fuori nel tempo qui sul forum proprio dei documenti interessanti che magari erano rimasti un pò nel dimenticatoio tra le pagine dei rispettivi libri.

Io ogni volta che appaiono me li metto da parte molto contento e devo constatare che Piergi in questo senso è sempre molto attivo nel fornirli all'attenzione di tutti. ;)

(In passato ce ne sono stati anche molti altri di utenti che offrivano queste chicche ma poi con il tempo............ :( )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Guest utente3487
Inviato

Conoscevo i disegni che ho riportato nel mio prove ee progetti facendo ovviamente riferimento a Neri Scerni

• 3 mesi dopo...
Inviato

Possibile che un giorno o l'atro satino fuori anche le monete, in Italia tutto può succedere.

Inviato

anche a me sembrano più dei disegni che delle foto...in ogni caso sono davvero dei bei progetti...la n° 1 riporta alle monete da 1-3 e 5 centesimi di Carlo Felice, complimenti a @@piergi00 per documentarci numismaticamente :) :)

Inviato (modificato)

ok c'è scritto così , ma solo a me appaiono come "volgari" disegni???

La qualita' della riproduzione e' sicuramente pessima tuttavia si tratta sicuramente di una foto per quanto riguarda la prima immagine

Le altre sono disegni

Se fai una ricerca vedrai che Montabone era un noto fotografo italiano con negozi nelle principali citta' compresa Roma

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.