Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non riesco a capire se e' stato corroso con degli acidi oppure e' la lega piena di scoria, chiedo scusa se inquino il forum con delle cavolate so perfettamente che variazioni e errori non e' da considerare numismatica ma non saprei a chi rivolgermi per soddisfare la mia curiosita' grazie e buona giornata a tutti

post-36337-0-65993900-1376803725_thumb.j

post-36337-0-42084900-1376803751_thumb.j

post-36337-0-78631000-1376803787_thumb.j

Inviato

A me sembra corrosa ma aspettiamo anche qualche altro parere...

-donty-

Inviato

A Roma direbbero: " Povera piotta, quante ne deve aver passate".

Corrosione.

Inviato

piotta,da un papa di nome pio.

non lo sapevo.

ciao.

Inviato

E' devastata dal cancro dell'acciaio. Di così malridotte non ne avevo mai viste, ma cmq è abbastanza comune su questo tipo di monete che si sviluppino queste incrostazioni nerastre che poi si mangiano il metallo fino a formare crateri come questi. Tempo qualche anno, di questa moneta non sarà rimasto nulla.

Guest utente3487
Inviato

Tanto comune non è questo cancro, se abbiamo le monete di settanta anni fa intatte. Forse è stata al mare.

Inviato (modificato)

Tanto comune non è questo cancro, se abbiamo le monete di settanta anni fa intatte. Forse è stata al mare.

Conciate così, come detto, non ne avevo mai viste, ma fidati, che il cancro dell'acmonital è molto meno raro di quanto possa sembrare, ne ho viste a decine di monete con i crateri neri tipici di questa "infezione". Chiaro che essendo monete deturpate (e quindi non collezionabili) ormai tutti quelli che le avevano le hanno portate a cambiare quando ancora si poteva, ma qualcuna ogni tanto salta ancora fuori da qualche cassetto. ne devo avere anch'io almeno una con questo tipo di cancro tra quelle malmesse che avevo accantonato per portarle a cambiare (poi hanno eliminato la sede della BI nella mia provincia e non ci sono più andato), appena ho tempo guardo se riesco a farla saltar fuori.

Modificato da Paolino67

Guest utente3487
Inviato

Guarda, vedo centinaia di monete di VEIII eppure mai capitate così...l'acmonital resiste a quasi tutte le incurie del tempo...

Non è che sono passate sotto qualche acido?

Inviato

Guarda, vedo centinaia di monete di VEIII eppure mai capitate così...l'acmonital resiste a quasi tutte le incurie del tempo...

Non è che sono passate sotto qualche acido?

Non ne hai viste abbastanza allora :P

Il cancro dell'acmonital è un fenomeno ben noto e tutt'altro che raro. Si manifesta principalmente su monete piuttosto vecchie e circolate a lungo, quindi anni '50 e '60 nel caso delle 50 e 100 lire. Peraltro mi è capitato di vedere tracce di cancro pure su monete della serie Impero. Ripeto, quella di questa discussione è davvero massacrata e non mi era mai capitato di vedere nulla del genere, ma va detto che monete di questo tipo avrebbero dovuto essere ritirate ben prima di ridursi in questo stato.

Linko qualche vecchia discussione del forum in cui sono stati postati esemplari in acmonital attaccati dal cancro, anche di monete Impero:

http://www.lamoneta.it/topic/45050-50-lire-1955/

http://www.lamoneta.it/topic/83001-condizioni-20-centesimi-1943/?hl=%2Bcancro+%2Bacmonital#entry902011

http://www.lamoneta.it/topic/66024-2-lire-vittorio-emanuele-iii-1943/?hl=%2Bcancro+%2Bacmonital#entry692230

Inviato

Si impara sempre qualcosa di nuovo :blum:

E di istruttivo!!!

Inviato

Questa moneta voleva parlare, e l'hanno immersa nell'acido... :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.