Vai al contenuto
IGNORED

I Marenghi del Sole 1971

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato in un cassetto questa serie di Monete da collezione in argento, perfette nella loro confezione... quanto possono valere? Vorrei venderle ma non ho la più pallida idea di che cifra potrei chiedere!

qualcuno le conosce?

Grazie e buona domenica!

post-34423-0-21800300-1376787179_thumb.j

Supporter
Inviato

L’iniziativa di produrre la serie dei “Marenghi del Sole” per promuovere le più famose località turistiche italiane risale agli Anni ’70.

Nel 1971 è stata emessa una serie in argento 925 (valore nominale 1 marengo), una in oro 900 (valore nominale 10 marenghi) e una in oro 900 (valore nominale 20 marenghi) di 10 diversi gettoni relativi ad altrettante località (Alghero, Isola d’Elba, Montecatini, Ortisei, Rimini, Sanremo, Sirmione, Sorrento e Taormina). Sul diritto era riportata un’immagine rappresentativa della località mentre sul rovescio era raffigurato il Sole circondato da una cornice di capitelli dorici e da una corona con i simboli delle vacanze montane e marine (fiocchi di neve e vele); in esergo un camoscio e un delfino intrecciati.

Nel 1972 è stata prodotta una nuova serie relativa ad altre dieci località italiane (Abano, Assisi, Bormio, Cervinia, Grado, Iesolo, Loreto, Senigallia e Stresa, Versilia) sul cui rovescio non era raffigurato il Sole ma una fontana a busto di donna emergente dall’acqua disegnata da Salvator Dalì.

Nel 1973 venne emessa una serie da 2 marenghi in argento 925, con le località di Cesenatico, Como, Cortina d’Ampezzo, Costa degli Etruschi, Golfo dei Poeti (La Spezia), Lignano Sabbiadoro, Merano, Pisa, Urbino, che sul rovescio riportava il viso di una donna volta a sinistra e la firma SDG (Giandomenico Sergio) sul diritto e sul rovescio.

Nel 1974 gli stessi conii del diritto e rovescio dei 2 marenghi in argento sono stato utilizzati per produrre una serie in rame da 2 marenghi, da 5 marenghi con modulo più grande e da 20 marenghi con modulo più piccolo.

Qui al post #23 il marengo della Versilia 1972

http://www.lamoneta.it/topic/72719-medaglie-carnevale/page-2

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Alexa : spero di sbagliarmi, ma non credo siano medaglie molto ricercate dai collezionisti quanto piuttosto iniziative commerciali.

Sulla loro quotazione condivido quanto ha ipotizzato ErdrucKt....

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti... speravo di farci su qualche Euro, su ebay le ho viste in vendita a 80,00... dite che se provo a metterle a 50 ho qualche possibilità? Mi sono arrivati i bolli auto arretrati da pagare e devo monetizzare un po'!

Inviato

si fatti una ricerca anche su altri siti, e vedi un pò i prezzi che usano, e semmai anche su siti non italiani.

Ciao spero tu riesca a pagare le bollette :)

Inviato

Grazie, se mi arrivavano i conti da pagare PRIMA dei saldi era più semplice!!! ;)

Supporter
Inviato

Grazie a tutti... speravo di farci su qualche Euro, su ebay le ho viste in vendita a 80,00... dite che se provo a metterle a 50 ho qualche possibilità? Mi sono arrivati i bolli auto arretrati da pagare e devo monetizzare un po'!

Direi che 50 € è un prezzo equo. Ricordo d'aver pagato una confezione come la tua 5.000 Lire negli Anni '70, quindi un marengo al costo di un 500 Lire Caravelle.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Direi che 50 € è un prezzo equo. Ricordo d'aver pagato una confezione come la tua 5.000 Lire negli Anni '70, quindi un marengo al costo di un 500 Lire Caravelle.

apollonia

Grazie!

Allora senza saperlo ho azzeccato il prezzo, è proprio quello che ho messo su ebay! Speriamo di trovare qualcuno interessato! Qui sul forum posso provare, che dite?

Inviato

Ultima domanda... Dove potrei metterle in vendita a parte ebay? Qualche sito di annunci o collezionismo da consigliarmi?

Inviato

che brutti . non li ho mai sopportati sti pezzi d'argento

Inviato

Volevo ringraziarvi tutti per i vostri pareri e le valutazioni... venduti in un attimo! Evidentemente non tutti li trovavano così orrendi... e per fortuna! Devo eliminare il post o qualcos'altro? O resta lì per eventuali futuri utenti interessati all'argomento?

Supporter
Inviato

Sono lieto tu sia riuscita ad alienarli con soddisfazione : per il resto, non c'è nulla da eliminare, va bene così !

@@Alexa

• Mi piace 1

Inviato

Sono lieto tu sia riuscita ad alienarli con soddisfazione : per il resto, non c'è nulla da eliminare, va bene così !

@@Alexa

Grazie, come sempre gentilissimo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.