Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che molti stanno in vacanza, per chi è rimasto mostro una chicca. Io già lo tengo classificato, lascio a voi sbizzarrirvi per farvi passare un pò di tempo impegnati. Poi se volete mi mostro anche qualcos'altro.

post-21682-0-85526200-1376753689_thumb.j

Inviato

Ehh più facile a dirsi che a farsi quando si vedono le foto col cellulare

Comunque a me sembrerebbe uguale all esemplare posta da Fedafa2 con la differenza che mentre in quell esemplare si scorge una R come sigla nel tuo sembrerebbe un NC o forse un MC dato che tale sigla è presente nei tornesi con busto/cornucopia dello stesso anno

Awards

Inviato

mi sembra di vedere R C,Regia Corte?...

Inviato

a guardarla bene mi sa che mi son sbagliato,la seconda lettera è una O,la prima potrebbe essere una M,una R,una N...

Inviato

Complimenti @@dareios it !!!

E' veramente rara (almeno finora :p).

Moneta pubblicata per la prima volta sul MIR battuta a nome di Filippo IV (il numerale è chiarissimo), ma con l'ara a lati curvi. Le sigle del coniatore sembrano HO, ma non ne sono certo.

• Mi piace 1

Inviato

Quoto Davide.....anche per le sigle sono d'accordo con lui, H ed O; MIR 264/2; CNI manca; PR manca.

L'unico particolare che noto in più (ma potrei anche sbagliarmi) è al rovescio, mi sembra di intravedere una P... ma forse stò sognando.

post-21354-0-45370200-1376760433_thumb.j

Inviato

Quoto Davide.....anche per le sigle sono d'accordo con lui, H ed O; MIR 264/2; CNI manca; PR manca.

L'unico particolare che noto in più (ma potrei anche sbagliarmi) è al rovescio, mi sembra di intravedere una P... ma forse stò sognando.

Non stai sognando, è proprio una "P". Quello che credo si riesce a leggere da ore 9 è questo: una C seguita da un globetto, poi una IP seguite ancora da un globetto e poi una C . Le uniche certe però sono sicuramente le 2 lettere vicine "IP".

Inviato

@@dareios it....ti sei fatto un'idea ? ;) ... non vorrei continuare a fantasticare, ma che ne pensi se ci fosse PVBLICE COMMODITATI......in quegli anni......!!

Inviato

Troppo compromessa la legenda per avanzare ipotesi... Credo che ci possa anche stare anche il classico VIGILAT ET CVSTODIT. Alcune lettere sembrano essere al posto giusto.

Inviato

@@dareios it....ti sei fatto un'idea ? ;) ... non vorrei continuare a fantasticare, ma che ne pensi se ci fosse PVBLICE COMMODITATI......in quegli anni......!!

Troppo compromessa la legenda per avanzare ipotesi... Credo che ci possa anche stare anche il classico VIGILAT ET CVSTODIT. Alcune lettere sembrano essere al posto giusto.

A vedere la moneta, mi sentirei di escludere tutte e due le ipotesi. Comunque chi verrà a Riccione, avrà la possibilità di vederla dal vivo. E non solo questa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.