Vai al contenuto
IGNORED

Dobla di Geиova

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sapete dirmi se è un peso monetale per la "doppia di genova" e la datazione ??? Diametro 22mm

Grazie

post-23646-0-97476900-1376752482_thumb.j

Modificato da lukax94

Supporter
Inviato

Il verso presenta qualche contrassegno ?

Inviato

sembra un peso monetale da 48 lire

D/ **//DOUBLA // * D.I *// GENOVA // due archi

Inviato

quello che io ho descritto pesa 12,40 , mm 28 , spessore 2,

sei sicuro del peso

Inviato

Si si sono sicuro . La sritta è Dobla non "Doubla" .

Inviato

aspettiamo gli altri esperti di pesi di Genova

Inviato (modificato)

Nel libro "Il patrimonio artistico di Banca Carige" sono pubblicati due pesi monetali con la stessa impronta (compresa la N rovesciata):

peso del 96 lire: **//DOBLA//*D.I*//GENOVA// due archi - 25,08 gr; 34 mm

peso del 48 lire: **//DOBLA//*D.I*//GENOVA// due archi - 12,40 gr; 28 mm

Se il peso da te indicato è corretto il tuo dovrebbe essere il peso relativo della moneta d'oro da 24 lire che nella collezione Carige non c'è (ovviamente i pesi saranno stati di tutta la serie completa: 96, 48, 24 e 12 lire).

C'è invece un altro peso del 24 lire con la scritta * corona *//DOBLA . D*//GENOVA// NOVA - 5,31 gr; 21 mm , con la N nel verso giusto, che evidentemente fa parte di un'altra serie con la corona sopra alla scritta GENOVA, in questo esemplare il catalogo specifica che il peso è più basso del dovuto che avrebbe dovuto essere intorno ai 6,30 gr.

La moneta da 24 lire è stata coniata dal 1792 al 1795 ...ma probabilmente anche dopo lasciando le date dei vecchi conii che ti ho indicato.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille dizzeta ;) Il fatto che la N sia al contrario è voluto o hanno sbagliato il conio ???

Modificato da lukax94

Inviato (modificato)

Grazie mille dizzeta ;) Il fatto che la N sia al contrario è voluto o hanno sbagliato il conio ???

Visto che anche i nominali maggiori hanno lo stesso "difetto" è probabile che abbiano stampato la serie in quel modo e non si siano curati di correggere, in fondo era importante che il "peso" corrispondesse più che la forma dell'impronta che è la stessa per i tre nominali che ho potuto vedere.

Modificato da dizzeta
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.