Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

moneta?vedo l'aquilotto aragonese su un lato,mentre dall'altro le lettere REX,sembrano,intorno...15mm di lato..materiale credo bronzo,ho passato dell'olio di vasellina per evidenziare i rilievi

2qio75k.jpg

24wejcw.jpg

344xij4.jpg

3 piccioli,di chi??bronzo..15mm di diametro..peso ND ma è bella tozza..edit dell'ultimo minuto: sul lato del 3,al centro leggo 16 sulla sx di chi legge e 66 alla dx

v75ggj.jpg

30tp4ht.jpg

Modificato da Anto1989

Inviato

quindi la data è 1686..senza sigla RC,allora è classificata NC,infatti sulla dx,lato acquila si legge,adesso che lo sappiamo CAROL :)

possibile che anche quella quadrata sia dello stesso regnante?

Inviato

1666 dovrebbe essere di Carlo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-C2C

1686 :D

:good:

Sull'altro esemplare non si intravedono le lettere sotto l'aquila.... :) se puoi facci sapere

................. di tipologia sembrerebbe Filippo IV :)

Antoo!! Esci sempre qualcosa dal cassetto del Reame di Sicilia,,,,e bravo :D :D

Non te le fregare tutte :mellow:

:rofl:

Salutoni

Inviato (modificato)

@@Rex Siciliae

da quel poco che si vede ,forse si intravede una O tra la zampa e l ala sinistra dell aquila (ovvero lato dx di chi legge) :)

comunque,ho un altro esemplare "ottagonale",sempre in bronzo...ma è quasi illegibile ed è piu' grande di questo postato nella discussione,se vuoi domani apro una discussione in questa sezione e lo "analizziamo" asieme...

EDIT: eccolo qui: http://www.lamoneta.it/topic/110677-peso-o-maltagliatosempre-dal-lotto-aragonese/

O.T: poi ho diversi piccioli...possibile che erano sia in rame che in bronzo?

Modificato da Anto1989

Inviato

@@Rex Siciliae

da quel poco che si vede ,forse si intravede una O tra la zampa e l ala sinistra dell aquila (ovvero lato dx di chi legge) :)

comunque,ho un altro esemplare "ottagonale",sempre in bronzo...ma è quasi illegibile ed è piu' grande di questo postato nella discussione,se vuoi domani apro una discussione in questa sezione e lo "analizziamo" asieme...

EDIT: eccolo qui: http://www.lamoneta.it/topic/110677-peso-o-maltagliatosempre-dal-lotto-aragonese/

O.T: poi ho diversi piccioli...possibile che erano sia in rame che in bronzo?

forse DI BV ....questo vale a dire grano 1670 per carlo II zecca di messina

:)

Inviato

forse DI BV ....questo vale a dire grano 1670 per carlo II zecca di messina

:)

come da catalogo,il "DI BV" sta sul lato del 3 ..io la lettera O la scorgo sotto l'ala dell'aquila invece :)

Inviato (modificato)

come da catalogo,il "DI BV" sta sul lato del 3 ..io la lettera O la scorgo sotto l'ala dell'aquila invece :)

No ,no, no...Anto!!!! :m249: :rofl:

Stiamo facendo un po'di confusione :)

quel 3 piccioli e'stato classificato correttamente,........... invece di quello che ho scritto pocansi si parla del primo esemplare postato da te,vale a dire un grano a nome di Carlo II per la zecca di Messina che precede come periodo prima con DI BV e poi con la Regia Corte RC con zecca a Palermo :)

Dalla foto che ci hai presentato :::da Sinistra sotto l'ala sembra di intravedere DI , a destra sotto l'ala B con V che e'spostato piu' a destra

Sembra che ci siamo! :D

Saluti

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

No ,no, no...Anto!!!! :m249: :rofl:

Stiamo facendo un po'di confusione :)

quel 3 piccioli e'stato classificato correttamente,........... invece di quello che ho scritto pocansi si parla del primo esemplare postato da te,vale a dire un grano a nome di Carlo II per la zecca di Messina che precede come periodo prima con DI BV e poi con la Regia Corte RC con zecca a Palermo :)

Dalla foto che ci hai presentato :::da Sinistra sotto l'ala sembra di intravedere DI , a destra sotto l'ala B con V che e'spostato piu' a destra

Sembra che ci siamo! :D

Saluti

invece sullo stampo del Vt commo dius sono certo che si tratta di Carlo II 1670 (Messina)per la tipologia di iscrizione ed impostazione della leggenda :)

Inviato

ora è tutto chiaro @@Rex Siciliae ti ringrazio ;) ...beh,una R e una NC regalate,direi che siano un bell'acchiappo!

possiamo dargli un valore approssimativo?

Inviato

ora è tutto chiaro @@Rex Siciliae ti ringrazio ;) ...beh,una R e una NC regalate,direi che siano un bell'acchiappo!

;) :D

valore approssimativo?? :mellow: ...direi nemmeno una decina di euro :(

Trovare tondelli di questa tipologia.... almeno sullo stato conservativo piu'della media credo sia difficilissimo...poi, a chi piace questa tipologia ben venga , metterli in seguenza nell'ordine di Reame che ricorda un po'la propria terra direi che puo'essere fattibile e soddisfatto della ricerca :)

Un caro saluto....spero di vederci a fine settembre ;)

Inviato

quindi Antoo :D

Carlo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-C2C

1670 per Messina:::: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2M/6

1686 per Palermo:::: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2T/1

Un saluto :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.