Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' probabile che vi siano tracce di abili abrasioni sul bordo ad ore 6. C'è da dire che in questa discussione è stata resa pubblica per la prima volta la differenza tra riconio e originale, è una sorta di anteprima, fino a pochi giorni fà ancora nessuno aveva fatto un simile lavoro. A breve ci sarà uno studio su Panorama Numismatico sulle medaglie del 1806 e su quella dei reali Collegi del 1809, solo allora la cosa sarà divulgata, sempre che le riviste e i libri vengano acquistati .......... purtroppo quest'ultimo è un discorso sul quale è meglio stendere un velo pietoso, purtroppo ci sono molti numismatici che pensano che i libri o le riviste siano soldi buttati ........... son ragazzi non ci facciamo caso ........ :blum:

Per il momento sarebbe ideale segnalarlo alla casa d'aste WAG così iniziano a fare una doverosa Errata Corrige. ;)

Scusate ma per errore ho scritto "bordo", volevo dire taglio, riecco l'immagine di come deve apparire la punzonatura ad ore 6.

post-8333-0-28347700-1376983754_thumb.jp

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao a tutti, ho appena avvisato la casa d'aste.

Vediamo adesso che combinano...

Un salutone a tutti

F.

• Mi piace 2
Inviato

Ciao a tutti, ho appena avvisato la casa d'aste.

Vediamo adesso che combinano...

Un salutone a tutti

F.

Grazie Fabrizio, oggi ti sei reso molto utile a noi appassionati di medaglie, ma hai allegato all'e-mail anche qualche immagine come riportato in questa discussione così vedono le differenze? Sai com'è: i tedeschi sono precisi, vogliono avere prove concrete prima di ammettere un loro eventuale errore.

Grazie di nuovo, l'ho sempre detto che sei quasi un amico. A buon rendere!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie Fabrizio, oggi ti sei reso molto utile a noi appassionati di medaglie, ma hai allegato all'e-mail anche qualche immagine come riportato in questa discussione così vedono le differenze? Sai com'è: i tedeschi sono precisi, vogliono avere prove concrete prima di ammettere un loro eventuale errore.

Grazie di nuovo, l'ho sempre detto che sei quasi un amico. A buon rendere!

ciao caro, ovviamente si, sai bene che io sono più pignolo dei tedeschi ;)

Ho allegato il link della discussione, e poi le note a precisi punti, in cui mostri il bordo, e le differenze delle lettere nella zona dell'esergo del R/ (passatemi il termine se non è consono alle medaglie)

Ho anche specificato il tuo nome, e come in materia numismatica dell'ambito della zecca di Napoli non sei proprio il primo venuto, citando tra "piccola" collezione che avevi messo insieme andata dispersa nella vendita Varesi 42.

Insomma... di materiale da esaminare gliene ho dato, di credenziali idem... adesso non ci resta che aspettare!

ciaooooo

• Mi piace 2
Guest fabrizio.gla
Inviato

Mi hanno risposto!

Hanno detto che ricontrolleranno ulteriormente e prenderanno le dovute misure.

Vediamo un po :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi hanno risposto!

Hanno detto che ricontrolleranno ulteriormente e prenderanno le dovute misure.

Vediamo un po :)

Si hanno notizie in merito all'argomento trattato ?

Grazie

Guest fabrizio.gla
Inviato

Nulla, tutto tace, avevo già scritto una seconda volta l'altro ieri per avere novità... aspettiamo...

Inviato

Nulla, tutto tace, avevo già scritto una seconda volta l'altro ieri per avere novità... aspettiamo...

:good:

Inviato

Forse tra i responsabili dell'asta che cura le schede delle medaglie ci dovrebbe essere un discendente del console romano Quinto Fabio Massimo, passato alla storia come il "Temporeggiatore". ......... http://it.wikipedia.org/wiki/Quinto_Fabio_Massimo_Verrucoso ............ in questo caso anche lui spera, come il suo avo, di poter giocare la carta della vittoria fortunosa temporeggiando ed ignorando le segnalazioni.

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Forse tra i responsabili dell'asta che cura le schede delle medaglie ci dovrebbe essere un discendente del console romano Quinto Fabio Massimo, passato alla storia come il "Temporeggiatore".

:lazy:

Guest fabrizio.gla
Inviato

mi hanno appena (ri)risposto, grazie e bla bla bla, mi hanno scritto che il link che gli avevo inviato non funzionava.

ho subito (ri)risposto.

Inviato

ma che combinano questi?

:lazy:

Anch'io ho contattato la casa d'aste scrivendogli in tedesco su come riconoscere una originale da un riconio, con tanto di ingrandimenti e immagini inequivocabili, non mi hanno risposto .............. poi magari farò inviare loro una copia della rivista di PN di ottobre 2013 dove verrà pubblicata la IV ed ultima parte dello studio sulle medaglie napoletane del decennio napoleonico, si parlerà della medaglia del 1808 in oggetto e della rara medaglia di Murat del 1809 per i Reali Collegi. Questo è il titolo:

Le medaglie napoletane

del decennio francese

tra originali e postume

Quarta parte

Di Francesco Di Rauso

....................................................................................................

Inviato

E questo è uno dei documenti scovati tra le tavole del Brasseux dove si parla di questi riconii parigini ...........

post-8333-0-06323700-1378928728_thumb.jp

Inviato

a me Zero risposte. immagino anche a te...

Quanto ha realizzato la medaglia da Hohn?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Quanto ha realizzato la medaglia da Hohn?

Non lo so... Non compare ancora l'esito, e non ho controllato se i realizzi sino usciti...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Da pochi giorni è disponibile on line l'articolo a colori in pdf sugli ultimi aggiornamenti riguardanti due medaglie napoletane di Giuseppe e Gioacchino Napoleone. http://www.ilportaledelsud.org/decennio_francese.htm

Ci sono importanti novità sulla medaglia del 1808 per l'arrivo a Napoli della regina Giulia Maria consorte di Giuseppe Bonaparte (protagonista di questa discussione) e sulla medaglia del 1809 di Murat per i reali collegi. In effetti per quest'ultima ci troviamo di fronte a due differenti conii napoletani, impostati in maniera totalmente differente, nello studio è presente anche il riconio francese post 1840 e su come distinguerlo dai due originali. Interessante anche l'esemplare in argento inedito pubblicato per la prima volta nei testi di Turricchia e Brambilla.

post-8333-0-94554200-1381735388_thumb.jp

post-8333-0-28916500-1381735392_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

:good: Ottimo Francè, l'avevo letto già qualche giorno fà.........e siamo a quattro su questo periodo !!

Inviato

http://www.ilportaledelsud.org/decennio_francese.htm

Articolo in versione html a colori e con ingrandimenti vari disponibili.

A voi tutti auguro buona lettura!

Speriamo, e me lo auguro vivamente, che la serie di questi articoli sulle medaglie del "decennio francese" vengono letti anche dai responsabili organizzatori di Aste.......per non incorrere in spiacevoli sorprese.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao Maurizio @@palpi62 , ti consiglio la lettura di questa discussione e di questo mio studio in particolare sulle differenze tra un conio autentico napoletano del 1808 ed uno parigino post 1840 ........... poi ti interrogo. Ci conto ehh!  http://www.ilportaledelsud.org/decennio_francese.htm 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.