Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alcune notizie in anteprima dallo studio "Medaglie napoletane del decennio napoleonico ..... tra originali e postume - IV parte", in Panorama Numismatico.

" .......... ho esaminato un esemplare riconiato a Parigi dopo il 1840, esso riporta in incuso nel taglio ad ore 6 la scritta COPIE (cfr. immagini nei post successivi). .............. Esistono alcuni esemplari sul mercato con il taglio abilmente abraso o senza punzonatura. Da un'analisi attenta mirata ad evidenziare differenze di conio risulta che al rovescio vi sono alcune differenze nella leggenda. ..........."

Non aggiungo altro: lascio a voi il compito di evidenziare tali differenze, in particolare, al rovescio del conio parigino post 1840 c'è che un carattere della leggenda avente forma completamente differente dall'esemplare originale coniato a Napoli.

A voi i commenti.

Immagine del dritto della medaglia autentica.

post-8333-0-03454000-1376734744_thumb.jp

Inviato

Immagine del rovescio della medaglia autentica

post-8333-0-56951500-1376734828_thumb.jp

Inviato (modificato)

Immagine del dritto dell'esemplare riconiato a Parigi dopo il 1840

post-8333-0-10989100-1376734885_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

Immagine del rovescio dell'esemplare riconiato a Parigi dopo il 1840.

post-8333-0-57230100-1376734938_thumb.jp

Inviato

E per tutti coloro che sono come San Tommaso ecco la prova inopinabile, la seconda medaglia illustrata è un riconio, una bellissima medaglia dell'800 con un suo valore commerciale, ma pur sempre un riconio.

post-8333-0-79083600-1376735119_thumb.jp

Inviato

Immagini dei particolari delle leggende al rovescio tra originale e riconio. A voi i commenti, vediamo chi arriva per primo alla soluzione. :good:

post-8333-0-88806900-1376735466_thumb.jp

post-8333-0-28309700-1376735478_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

si notano differenze di stile delle lettere che compongono le legende ma la cosa che ho notato subito è la coda della Q in O.P.Q.N,per il resto lascio la parola a voi esperti...

• Mi piace 1

Inviato

Oltre alla Q già menzionata, evidenzio le lettere A che nel riconio hanno il vertice appuntito, mentre nel conio originale hanno il vertice appiattito...

Inviato

Tutte le lettere dei caratteri sono più allungate e di dimensioni leggermente superiori.....la bocca del cavallo mi sembra diversa.

Ciao

Inviato

Tutte le lettere sono diverse

Awards

Inviato

bella discussione bravo @@francesco77... Io aggiungerei come differenza i bordi... Nell'esemplare originale i bordi sono irregolari... mentre il conio postumo ha bordi regolari e in rilievo...

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Vista così anche quella di Thesaurus dell'anno scorso è un riconio?

post-9622-0-07063800-1376924759_thumb.jp

Inviato

A me questa sembra provenire dal conio originale. La Q e le A hanno le stesse caratteristiche del 1° esemplare postato da Francesco...

Inviato (modificato)

@@francesco77....alla Nomisma 48 ci sono ambedue gli esemplari e sul lotto 690 è indicato "COPIE"

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37104/napoli-giuseppe-napoleone-1806-1808-medaglia-/

[.....] e su questo invece ? :nea: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=893&category=18615&lot=851825

Un saluto cari... :pleasantry: !!!

Ciao Pietro, l'esemplare in vendita alla Hohn è una copia francese post 1840, non ho ben capito nella scheda ma sembra che la propongono a 630 euro come autentica, beh, dai, son ragazzi, non sanno quel che fanno .......... E' probabile che nel taglio sia stata abrasa la scritta COPIE, comunque le immagini postate in questa discussione sono inopinabili.

Bisognerebbe che qualcuno gli scriva e glielo faccia notare, magari inserendo nella segnalazione anche il link della presente discussione, una copia come la loro ha un valore di mercato di circa 200 euro mentre un esemplare autentico (in quella conservazione) va ben oltre i loro 630.

• Mi piace 1

Inviato

A me questa sembra provenire dal conio originale. La Q e le A hanno le stesse caratteristiche del 1° esemplare postato da Francesco...

Forse hai ragione , mi sembrava di vedere la Q come la 2° foto ma guardandoci meglio penso tu abbia ragione........menomale!!!!

Inviato

Secondo me è originale, mi sembra che la O di O.P.Q.N. è più verticale mentre quella del riconio è più panciuta......

Inviato (modificato)

Secondo me è originale, mi sembra che la O di O.P.Q.N. è più verticale mentre quella del riconio è più panciuta......

Forse hai ragione , mi sembrava di vedere la Q come la 2° foto ma guardandoci meglio penso tu abbia ragione........menomale!!!!

Purtroppo questa di Hohn è una copia francese, si vede bene dalla Q e dalla piccola A, ma anche dal resto .......

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=893&category=18615&lot=851825

post-8333-0-80014900-1376933398_thumb.jp

post-8333-0-33017200-1376933425_thumb.jp

post-8333-0-55721200-1376933429_thumb.jp

Inviato

A proposito, che significa O.P.Q.N.?

Ordo PopulusQue Neapolitanus (Per Ordine del Popolo Napoletano)

• Mi piace 1

Inviato

Opsss, scusate, pensavo che vi stavate riferendo a un'altra, non avevo visto questo post. Comunque la medaglia del 1806 venduta da Thesaurus nella scorsa asta è autentica, è di conio napoletano, confermo!

Inviato

@@francesco77....scusa la mia "ignoranza" in tema Aste....ma come fanno a non accorgersi che è un riconio ? eppure dovrebbe esserci scritto sul taglio !!!

Non vi sono degli esperti che le visionano ?

Grazie

Inviato

@@francesco77....scusa la mia "ignoranza" in tema Aste....ma come fanno a non accorgersi che è un riconio ? eppure dovrebbe esserci scritto sul taglio !!!

Non vi sono degli esperti che le visionano ?

Grazie

E' probabile che vi siano tracce di abili abrasioni sul bordo ad ore 6. C'è da dire che in questa discussione è stata resa pubblica per la prima volta la differenza tra riconio e originale, è una sorta di anteprima, fino a pochi giorni fà ancora nessuno aveva fatto un simile lavoro. A breve ci sarà uno studio su Panorama Numismatico sulle medaglie del 1806 e su quella dei reali Collegi del 1809, solo allora la cosa sarà divulgata, sempre che le riviste e i libri vengano acquistati .......... purtroppo quest'ultimo è un discorso sul quale è meglio stendere un velo pietoso, purtroppo ci sono molti numismatici che pensano che i libri o le riviste siano soldi buttati ........... son ragazzi non ci facciamo caso ........ :blum:

Per il momento sarebbe ideale segnalarlo alla casa d'aste WAG così iniziano a fare una doverosa Errata Corrige. ;)

• Mi piace 2

Inviato

E' probabile che vi siano tracce di abili abrasioni sul bordo ad ore 6. C'è da dire che in questa discussione è stata resa pubblica per la prima volta la differenza tra riconio e originale, è una sorta di anteprima, fino a pochi giorni fà ancora nessuno aveva fatto un simile lavoro. A breve ci sarà uno studio su Panorama Numismatico sulle medaglie del 1806 e su quella dei reali Collegi del 1809, solo allora la cosa sarà divulgata, sempre che le riviste e i libri vengano acquistati .......... purtroppo quest'ultimo è un discorso sul quale è meglio stendere un velo pietoso, purtroppo ci sono molti numismatici che pensano che i libri o le riviste siano soldi buttati ........... son ragazzi non ci facciamo caso ........ :blum:

Per il momento sarebbe ideale segnalarlo alla casa d'aste WAG così iniziano a fare una doverosa Errata Corrige. ;)

I soldi per i libri e le riviste sono sempre ben spesi e solo così si puo' migliorare la propria collezione :yahoo: :good: :yahoo:

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.