Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

forse un po´OT ma comunque a tema. Un mio amico diurante lavori di restauro si e´accorto che sotto l´intonaco di una sua vecchia casa ci sono degli affreschi.

Come si puo´togliere l´intonaco senza rovinare cosa c´e´sotto?

L´intonaco e´degli anni ´60, gli affreschi forse di fine ´800

grazie


Guest carledo49
Inviato

E' una impresa veramente ardua se non si hanno le capacità tecniche. Un simile restauro fatto da un profano rischia di danneggiare irrimediabilmente l'affresco.

Non si possono dare dei suggerimenti di massima così sui due piedi, bisognerebbe analizzare intanto la parete, l'affresco medesimo ed i vari tipi di intonaci, sia quello che ricopre il dipinto che quello su cui è steso l'opera da preservare.

L'affresco infatti è una tecnica pittorica mediante la quale si dipinge una parete o una volta, utilizzando come supporto uno strato di intonaco fresco a base di calce o più raramente gesso (dipende anche dal periodo o dalla qualità artistica adottata), variamente conglomerato con altri materiali. La reazione della calce con l'anidride carbonica presente nell'aria, fissa permanentemente i colori in una piccola pellicola di carbonato di calcio. I colori, che diluiti in acqua, dovevano avere capacità di resistere all'aggressività della calce, venivano stesi con pennelli di setola di maiale.

L'affresco, a volte, per esigenze di conservazione, è asportabile dalla parete dove è collocato, mediante rimozione a strappo con colle forti e tela. In alternativa, come semplice restauro in loco, vengono utilizzati particolari strumenti idonei alla accurata rimozione degli strati superficiali di intonaco che coprono gli strati più profondi su cui è stesa l'opera da ristrutturare e preservare. Vengono impiegate delle spatole particolari, dei bisturi e delle soluzioni chimiche ammorbidenti che non danneggino i colori sottostanti.

Sconsiglia vivamente il tuo amico di procedere a lume di naso; consigliali invece un sopralluogo di persone competenti che perlomeno diano una prima stima della qualità e del valore del dipinto, poi, magari su loro consiglio, potrà concordare, se ne varrà la pena, un lavoro di restauro con tutti i crismi.

Carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.