Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

vorrei sapere che moneta è questa, se è falsa o autentica e quanto può valere.

Sul bordo ci sono 3 scritte FERT e pesa 23gr circa

Probabilmente è argento ed il diametro è di circa 3,6cm

post-6438-0-01411500-1376670083_thumb.jp

post-6438-0-14035600-1376670087_thumb.jp

post-6438-0-68856200-1376670090_thumb.jp

Modificato da BlueVigian

Inviato

non vale nulla, è una riproduzione, già la scritta FERT sul bordo lo denuncia, tale scritta era apposta solo sulle monete Savoia

Inviato

non vale nulla, è una riproduzione, già la scritta FERT sul bordo lo denuncia, tale scritta era apposta solo sulle monete Savoia

Perchè, se non vale nulla su ebay ( 181195481884 ) una simile viene venduta a 99 euro? E' una fregatura?

Cosa significa esattamente la scritta FERT?

Se non vale nulla la si può vendere a peso come argento giusto?

Inviato

Perchè, se non vale nulla su ebay ( 181195481884 ) una simile viene venduta a 99 euro? E' una fregatura?

mha...sulla baia passa di tutto e non tutto è materiale affidabile, poi ogni moneta và vista, non ho aperto il tuo link perchè tanto il ragionamento non cambia, se fosse autentica io penso sarebbe molto più cara di 99 euro una moneta di PROVA del 1927, sul significato della scritta FERT si è ampiamente dibattuto e io non saprei a chi dare ragione ma non credo vi siano certezze,di certo è un motto di casa Savoia presente sulle sue monete e in altre cose da molto tempo, le monete NON savoia che lo riportano sono chiaramente false, ve ne sono anche di Maria Luigia con questa scritta sul taglio e sono egualmente false, di argento in quella moneta non credo che ve ne sia, se vuoi falla pure controllare da un gioielliere, comunque non ti crucciare troppo, molti sono stati fregati da questi falsi pacchiani da mercatino, pure io ne presi uno agli inizi...e non solo quello

mettiti il cuore in pace e persevera

saluti e benvenuto

Inviato

Sì, è una fregatura, del resto se fosse autentica varrebbe ben più di 99 euro ;)

Di sicuro non si sa, si fanno diverse ipotesi

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FERT

Sì, se è davvero argento.

petronius oo)

Inviato

Salve,

vorrei sapere che moneta è questa, se è falsa o autentica e quanto può valere.

Sul bordo ci sono 3 scritte FERT e pesa 23gr circa

Probabilmente è argento ed il diametro è di circa 3,6cm

Si tratta di una moneta falsa, tipica di bancarelle di mercatino, non è argento; quella autentica è molto rara e pesa 25 grammi di argento 900, inoltre reca sul contorno il motto "Audere semper" e non FERT , che è tipico delle monete di casa Savoia e poi italiane (una interpretazione è questa : Foedere Et Religione Tenemur =la pace e la religione ci tengono uniti).

Anche io ne ho una uguale, regalatami da un bancarellaro da cui ho fatto acquisti....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si, le bancarelle sono pieni di queste monete da 23 gr.

Ma la vera moneta essiste o no ??

In tutti questi anni non ho mai vista una, ne anche di foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.