Troler Inviato 16 Agosto, 2013 #1 Inviato 16 Agosto, 2013 Ciao a tutti, mi è stata regalata questa moneta medievale. Vorrei sapere qualcosa di più perché non ho idea di cosa sia, ed eventualmente (solo per curiosità) anche il valore numismatico (è un po' storta, influisce vero?). Grazie milleAlessandro P.s. Mi scuso ma l'unico mezzo che ho per fare foto è il mio cellulare, con fotocamera da 8 MPX. 1
Mnelao Inviato 16 Agosto, 2013 #2 Inviato 16 Agosto, 2013 Sembrerebbe un grosso Aquilino di Padova. qui la scheda de "la Moneta" : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-UPD/1 1
Troler Inviato 16 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2013 (modificato) Sembrerebbe un grosso Aquilino di Padova. qui la scheda de "la Moneta" : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-UPD/1 Ciao Mnlao, ti ringrazio, ho visto però, che c'è anche un'altro grosso Aquilino, che apparentemente sembra uguale; Che differenza c'è? Grazie! P.s. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EPD/1 Modificato 16 Agosto, 2013 da Troler
profausto Inviato 18 Agosto, 2013 #5 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) Nessuno mi aiuta? Ciao penso che il link postato da Mnelao sia già di per se esplicativo. Non capisco a quale altro aquilino tu alluda, ma se leggi bene, ....della stessa moneta, esistono molte varianti di interpunzione, molte delle quali , indicate nel link stesso Tu con la moneta in mano, avrai senza dubbio piu' possibilità di comparazione per una perfetta identificazione. . Modificato 18 Agosto, 2013 da profausto
Troler Inviato 18 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 18 Agosto, 2013 Ciao penso che il link postato da Mnelao sia già di per se esplicativo. Non capisco a quale altro aquilino tu alluda, ma se leggi bene, ....della stessa moneta, esistono molte varianti di interpunzione, molte delle quali , indicate nel link stesso Tu con la moneta in mano, avrai senza dubbio piu' possibilità di comparazione per una perfetta identificazione. . Grazie mille, ho capito di cosa si tratta! :) Potrei chiedervi un altro aiuto? Vorrei fare un piccolo cartellino, in cui scrivere i dati della moneta, cosa potrei inserire di importante? :) Grazie!
profausto Inviato 18 Agosto, 2013 #7 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) Grazie mille, ho capito di cosa si tratta! :) Potrei chiedervi un altro aiuto? Vorrei fare un piccolo cartellino, in cui scrivere i dati della moneta, cosa potrei inserire di importante? :) Grazie! hai tutto indicato nel citato link tipologia della moneta - materiale - peso e diametro --Autorità emittente - periodo di coniazione - scritte in legenda - grado di rarità -. riferimenti bibliografici.... non manca nulla ! ......... :whome: Modificato 18 Agosto, 2013 da profausto
Troler Inviato 18 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 18 Agosto, 2013 hai tutto indicato nel citato link tipologia della moneta - materiale - peso e diametro --Autorità emittente - periodo di coniazione - scritte in legenda - grado di rarità -. riferimenti bibliografici.... non manca nulla ! ......... :whome: Grazie! :) Ultima cosa, anche essendo non comune, quanto sarebbe il valore numismatico di questa moneta? Lo vorrei sapere solo per pura curiosità ;)
aemilianus253 Inviato 19 Agosto, 2013 #9 Inviato 19 Agosto, 2013 Secondo me può stare sui 2/300 Euro. 1
Troler Inviato 19 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 19 Agosto, 2013 Secondo me può stare sui 2/300 Euro. Grazie mille aemilianus253! Non pensavo potesse valere così tanto, me la tengo stretta! ;) 1
Troler Inviato 19 Agosto, 2013 Autore #11 Inviato 19 Agosto, 2013 Ok! Trovata, è una delle varianti :)
Troler Inviato 20 Agosto, 2013 Autore #12 Inviato 20 Agosto, 2013 Ragazzi, ho sentito anche il parere di una amico, che pensa valga di più della cifra detta da aemilianus253, qualcuno può darmi un'altra idea? :) Grazie :)
Paolino67 Inviato 20 Agosto, 2013 #13 Inviato 20 Agosto, 2013 Ragazzi, ho sentito anche il parere di una amico, che pensa valga di più della cifra detta da aemilianus253, qualcuno può darmi un'altra idea? :) Grazie :) Il punto forte della tua moneta è la conservazione, davvero magnifica per una moneta di quel periodo (anche se il tondello è leggermente piegato). Sul nostro catalogo sono segnalati 4 passaggi ma ormai datati, sul sito di Inasta ci sono diversi passaggi ma bisogna ammettere che nessuna delle monete proposte ha una conservazione paragonabile alla tua. Cmq l'esemplare migliore era proposto a 200 Euro ma è rimasto invenduto, uno leggermente peggiore ha fatto 170 Euro; la stima di aemilianvs253 è ragionevole,anche se certamente quando si parla di monete così ben conservate non è per nulla difficile che i prezzi, in un'eventuale proprosta in asta pubblica, schizzino verso l'alto superando anche abbondantemente la stima di 300 euro. Ad ogni modo il "valore numismatico" di questa moneta è altissimo, il valore "commerciale" (che è un'altra cosa) è sicuramente buono, ma se non è tua intenzione venderla non vedo cosa ti serva sapere se vale 300 piuttosto che 600 o 700 Euro... ti basti sapere che l'ordine di grandezza è quello, poi una stima precisa credo che nessuno sia in grado di farla, se non il mercato nel momento in cui la moneta fosse messa in asta. Il valore di una moneta è dato da quanto uno o più collezionisti sono disposti a pagarla in un determinato momento e contesto.... 1
Troler Inviato 20 Agosto, 2013 Autore #14 Inviato 20 Agosto, 2013 Il punto forte della tua moneta è la conservazione, davvero magnifica per una moneta di quel periodo (anche se il tondello è leggermente piegato). Sul nostro catalogo sono segnalati 4 passaggi ma ormai datati, sul sito di Inasta ci sono diversi passaggi ma bisogna ammettere che nessuna delle monete proposte ha una conservazione paragonabile alla tua. Cmq l'esemplare migliore era proposto a 200 Euro ma è rimasto invenduto, uno leggermente peggiore ha fatto 170 Euro; la stima di aemilianvs253 è ragionevole,anche se certamente quando si parla di monete così ben conservate non è per nulla difficile che i prezzi, in un'eventuale proprosta in asta pubblica, schizzino verso l'alto superando anche abbondantemente la stima di 300 euro. Ad ogni modo il "valore numismatico" di questa moneta è altissimo, il valore "commerciale" (che è un'altra cosa) è sicuramente buono, ma se non è tua intenzione venderla non vedo cosa ti serva sapere se vale 300 piuttosto che 600 o 700 Euro... ti basti sapere che l'ordine di grandezza è quello, poi una stima precisa credo che nessuno sia in grado di farla, se non il mercato nel momento in cui la moneta fosse messa in asta. Il valore di una moneta è dato da quanto uno o più collezionisti sono disposti a pagarla in un determinato momento e contesto.... Grazie mille Principe! La mia intenzione non è quella di vederla, perché ci sono ormai affezionato, ed è la più bella che ho in collezione. Il valore lo volevo sapere per pura curiosità, ma penso che quello che valga di più sia il valore numismatico e sopratutto affettivo! Come conservazione potrei azzardare a dire che è BB? :) Grazie per l'ultima definizione. Alessandro
Paolino67 Inviato 20 Agosto, 2013 #15 Inviato 20 Agosto, 2013 Come conservazione potrei azzardare a dire che è BB? :) A mio avviso BB è decisamente riduttivo, una moneta come questa è come minimo un bello SPL, anche se poi le classificazioni convenzionali applicate a monete medioevali sono sempre molto riduttive, visto che entrano in gioco fattori diversi quali la patina (molto bella sulla tua moneta), la freschezza del conio, la centratura e, nel tuo caso, anche l'eccessiva ondulazione del tondello che in questo caso è un minusvalore. Ma per il resto direi che tutti gli altri parametri sono eccellenti. 1
Troler Inviato 20 Agosto, 2013 Autore #16 Inviato 20 Agosto, 2013 A mio avviso BB è decisamente riduttivo, una moneta come questa è come minimo un bello SPL, anche se poi le classificazioni convenzionali applicate a monete medioevali sono sempre molto riduttive, visto che entrano in gioco fattori diversi quali la patina (molto bella sulla tua moneta), la freschezza del conio, la centratura e, nel tuo caso, anche l'eccessiva ondulazione del tondello che in questo caso è un minusvalore. Ma per il resto direi che tutti gli altri parametri sono eccellenti. Grazie ancora Paolino! L'ho lasciata soltanto in acqua distillata per un po' e passata con un panno in cotone e tutte le vole che la maneggio lavo sempre le mani. Più di cosi non la tocco, ora è in una scatolina con del cotone, in attesa di comprare un vassoio in velluto. A presto
jagd Inviato 20 Agosto, 2013 #17 Inviato 20 Agosto, 2013 Grazie mille Principe! La mia intenzione non è quella di vederla, perché ci sono ormai affezionato, ed è la più bella che ho in collezione. Il valore lo volevo sapere per pura curiosità, ma penso che quello che valga di più sia il valore numismatico e sopratutto affettivo! Come conservazione potrei azzardare a dire che è BB? :) Grazie per l'ultima definizione. Alessandro ciao troler....per me......passionnato......quel tipo di moneta,conservata come la vedo,e una moneta che rime con essezionale,rarrissima,a la limita del unico........e senza prezzo....!!!.... :good: .....complimenti per l'oggetto,e grazie per li occhi.....!!!... :lol:
Risposte migliori