Vai al contenuto
IGNORED

olio di vasellina,pro o contro?

Risposte migliori

per far risaltare i rilievi spesso uso l'olio di vasellina..un sottilissimo strato ..parlo di monete aragonesi del 1500-600-700 che sono in rame e bronzo ..solo che ora ho letto pareri contrastanti riguardo questo trattamento..a lungo andare,le monete si possono danneggiare?dite la vostra :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per l’olio di vaselina non so, ma in linea teorica direi non contro.

Per la vaselina pro, anche dalla mia pur scarsa esperienza pratica.

La vaselina si presenta in massa semisolida, omogenea, translucida e filante, lievemente fluorescente, con apparenza e consistenza di unguento. Si può usare per ripulire e migliorare l’aspetto di una moneta senza pericolo di danneggiarla dal punto di vista chimico o fisico. Per la pulizia si applica uno strato di vaselina su entrambe le facce lasciandola a contatto per un certo tempo in modo che il potere solvente della massa semisolida costituita da una miscela di idrocarburi (quindi molto lipofila) si possa esplicare nei confronti di grasso, unto e sporco presenti in superficie. E questo senza minimamente intaccare il metallo data l’inerzia chimica della vaselina.

L’effetto positivo l’ho potuto verificare su monete di rame da 5 e 10 centesimi del Regno d’Italia.

L’importante è che la vaselina sia del massimo grado di purezza reperibile in commercio, precisamente vaselina bianca notevolmente raffinata e di qualità, identificata dalla sigla FU (Farmacopea Ufficiale) che ne specifica la rispondenza alle norme per l’uso farmaceutico e cosmetico.

Penso che lo stesso scopo si possa raggiungere con l’olio di vaselina FU, la forma più pura di olio minerale di tipo farmaceutico conosciuta chiamato anche paraffina liquida o "olio bianco", un liquido di composizione analoga alla vaselina essendo una miscela di idrocarburi saturi con catena compresa nel campo C15-C50.

L’olio è ottenuto da materie prime accuratamente selezionate sottoposte a particolari processi di raffinazione, stoccaggio ed essiccamento in modo da evitare contaminazioni di varia natura e al fine di garantire un prodotto di purezza farmaceutica in grado di assicurare un’elevata stabilità nel tempo.

Però non ho esperienza diretta sull’uso di questo olio per la pulizia di monete.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato la vasellina e neanche l'olio sulle monete ne su altro.

Però spesso uso semplice olio di semi o d'oliva per ridare colore alle monete dopo la pulizia.

Le lascio all'aria per qualche giorno e poi le tampono bene, il risultato è buono, ridà vitalità e patina al metallo e rende le monete più belle.

Da ragazza, a casa dei miei genitori, usai del petrolio per ravvivare il colore dei pavimenti che erano in vecchio cotto rosso. Abitavo in un palazzo del 1500 quindi potete immaginare in che stato fossero, anche se non credo fossero originali dell'epoca erano sicuramente molto antichi.

Tornarono bellissimi, di un bel rosso fuoco acceso ed anche un po' lucidi. Ho fatto questo esempio per far capire che spesso le sostanze "grasse", come possono essere gli oli e il petrolio, fanno del bene ridando vita a ciò che con loro viene "ingrassato"... :D , penso sia lo stesso per la vasellina.

Ciao, Giò

P.S.- su di me non passatela, son già abbastanza "ingrassata" di mio... :lol: :lol:

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna

La differenza tra un olio vegetale come quello d’oliva o di semi e un olio minerale come l’olio di vaselina sta nelle proprietà acide del primo (dovute alla presenza di acidi grassi insaturi) e nel fatto che il secondo è praticamente inerte dal punto di vista chimico essendo costituito da una miscela di idrocarburi saturi a lunga catena. Entrambi gli olii hanno caratteristiche fisiche lipofile e possono essere utilizzati per ripulire e migliorare l’aspetto di una moneta grazie al potere solvente nei confronti di grasso, unto e sporco presenti in superficie. Però l’olio di vaselina non intacca minimamente il metallo mentre l’altro potrebbe intaccare la patina, non di tutte ma di un certo tipo di monete per le quali sarebbe controindicato.

L’unica controindicazione dell’olio di vaselina sarebbe secondo me per monete nelle quali lo sporco è talmente consolidato con depositi superficiali di patina o altro da non poter essere eliminato senza compromettere la consistenza e l’integrità della moneta.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia, cercherò di procurarmelo visto che ormai mi dedico spesso alla pulitura di monete e medaglie, quando necessario chiaramente. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

Altra discussione veramente molto interessante!!

Personalmente ho sempre preferito lasciare le monete così come si trovano.... ma siete sicuri che delle sostanze a base di idrocarburi non rovinino le monete sul lungo periodo?

Direi di sì se per idrocarburi intendi quelli alifatici saturi a lunga catena di atomi di carbonio come sono appunto quelli che costituiscono l'olio di vaselina e la vaselina stessa. Questi idrocarburi sono anche detti paraffine, termine che deriva dal latino parum affinis e indica la scarsa reattività di tali composti chimici.

E' molto importante però il grado di purezza dei prodotti utilizzati perchè eventuali impurezze presenti potrebbero causare danni alla moneta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì se per idrocarburi intendi quelli alifatici saturi a lunga catena di atomi di carbonio come sono appunto quelli che costituiscono l'olio di vaselina e la vaselina stessa. Questi idrocarburi sono anche detti paraffine, termine che deriva dal latino parum affinis e indica la scarsa reattività di tali composti chimici.

E' molto importante però il grado di purezza dei prodotti utilizzati perchè eventuali impurezze presenti potrebbero causare danni alla moneta.

apollonia

Ho capito.... e quindi consigliate di acquistarla in farmacia? Non ho ancora controllato, i prezzi più o meno quali sono? Poi viene la parte pratica.... come applicarla correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho capito.... e quindi consigliate di acquistarla in farmacia? Non ho ancora controllato, i prezzi più o meno quali sono? Poi viene la parte pratica.... come applicarla correttamente?

Un tubetto di vaselina bianca FU da 30 g costa meno di 2 euro.

http://www.farmajet.it/scheda.asp?did=3464&cat=PROMOZIONI%20E%20OFFERTE&subcat=Promozioni%20e%20Offerte

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato la cera renaissance...vorrei fare 2 foto e confrontare la stessa moneta trattata con i 2 diversi prodotti..come faccio a togliere l'olio di vasellina F.U. dalla moneta?basta acqua e sapone neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono un po' scettico sull'uso di olio o pasta. Credo che inizialmente dia risultati estetici soddisfacenti, ma col tempo, il prodotto chimico viene assorbito e si degrada, dando origine a inestetismi indesiderati.

Consiglierei di provare il prodotto su monete di poco conto, sia su argento che su rame, che rispondono in modo diverso.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non ho esperienza con l’olio di vaselina, ma credo che per toglierlo dalla moneta dopo averla tenuta immersa si possa procedere come per eliminare dalla superficie la strato di vaselina filante con la quale è rimasta a contatto. In pratica con un panno molto morbido che non lascia peli, ad es. quello che usano i fotografi per pulire le lenti delle macchine fotografiche oppure quello che usiamo noi per pulire gli occhiali.

Anche risciacquando a fondo la moneta con acqua distillata o acqua e sapone, l’olio non si toglie perché è insolubile in acqua. Quel velo d’olio che rimane aderente alla moneta non dà problemi dal punto di vista chimico per la stabilità nel tempo dei suoi componenti nelle condizioni atmosferiche, mentre dal punto di vista fisico migliora l’impatto della superficie con la luce e quindi l’aspetto della moneta.

Fermo restando che il miglior trattamento di una moneta consiste nel… non trattarla, sono d’accordo con bavastro che eventuali esperimenti si facciano su monete comuni. Personalmente ho usato la vaselina solo su monete di rame del Regno d’Italia (es. 10 cent. Ape di Vittorio Emanuele III a vario grado di conservazione) con risultati in genere soddisfacenti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d’accordo con bavastro che eventuali esperimenti si facciano su monete comuni.

peccato che io colleziono monete solo da RR in su! :(

scherzi a parte :D aspetto che arriva la cera e faccio dei test su qualche moneta conciata malino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

peccato che io colleziono monete solo da RR in su! :(

scherzi a parte :D aspetto che arriva la cera e faccio dei test su qualche moneta conciata malino ;)

Questo prodotto serve per preservare la moneta dall'ossidazione atmosferica e dal contatto con le mani, quindi per la protezione e non per la pulizia. Andrebbe eventualmente usata sulla moneta dopo averla pulita per mantenerla tale nel tempo.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Un esempio dell'effetto del trattamento con vaselina filante di una comune moneta di rame dopo averla pulita con EDTA si può trovare qui al post # 41.

http://www.lamoneta.it/topic/102414-pulire-le-monete/page-3

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio dell'effetto del trattamento con vaselina filante di una comune moneta di rame dopo averla pulita con EDTA si può trovare qui al post # 41.

http://www.lamoneta.it/topic/102414-pulire-le-monete/page-3

apollonia

Oh mio Dio.... no no, meglio lasciar stare!! Metterà anche in risalto i particolari, ma a mio avviso non si può più considerare una moneta!! Trattamento esclusivamente per i rottami rottamati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Sator

Forse non ci siamo capiti... La moneta di partenza, come ho scritto al post # 37 del link, è un 10 cent. piuttosto malandato con una patina di verderame in due zone ben distinte di entrambe le facce. Con la prima prova di pulizia la moneta è leggermente migliorata. Procedendo con i trattamenti si arriva alla moneta del post # 40 sulla quale si potrebbe proseguire con metodi chimici più drastici per togliere il nero che ha rimpiazzato il verde e poi ripatinare la moneta. Se invece a questo punto si sperimenta il trattamento con vaselina, il contrasto migliora (compreso quello del nero della patina) e i dettagli sono più evidenti, ma è tutto qui. Non è che la vaselina possa far miracoli.

Un buon bronzo invece di uno scassato come questo sarebbe sicuramente diventato migliore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sator

Forse non ci siamo capiti... La moneta di partenza, come ho scritto al post # 37 del link, è un 10 cent. piuttosto malandato con una patina di verderame in due zone ben distinte di entrambe le facce. Con la prima prova di pulizia la moneta è leggermente migliorata. Procedendo con i trattamenti si arriva alla moneta del post # 40 sulla quale si potrebbe proseguire con metodi chimici più drastici per togliere il nero che ha rimpiazzato il verde e poi ripatinare la moneta. Se invece a questo punto si sperimenta il trattamento con vaselina, il contrasto migliora (compreso quello del nero della patina) e i dettagli sono più evidenti, ma è tutto qui. Non è che la vaselina possa far miracoli.

Un buon bronzo invece di uno scassato come questo sarebbe sicuramente diventato migliore.

apollonia

Sì, io mi sono concentrato (sbagliando) sullo stato della moneta, indipendentemente dall'effetto della vaselina........ ma mi sorge un dubbio allora, i dettagli vengono messi in risalto anche se la moneta non è stata pulita così a fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

sono passato dall'olio di vasellina alla cera microcristallina renaissance...la prima me li scuriva le monete/devozionali..la seconda li lascia piu' naturali e ne risalta i rilievi...sicuramente,il primo metodo lo abbandono..se riesco postero qualche prima/dopo su alcune "cavie"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.