Vai al contenuto
IGNORED

chi conosce questa moneta

Risposte migliori

Francia - Luigi XIV

Six deniers dits "dardennes"

Corso legale di 6 denari tornesi, coniati in base all'editto del 16/10/1709.

Peso 6.12 gr, diam. da 24 a 28 mm.

Durante la coniazione furono riscontrate truffe ed abusi trovando monete di peso inferiore al preventivato; iniziata nel 1710 la coniazione del tipo fu bloccata nel 1712.

Gadoury 85

Zecche H (La Rochelle) - N (Montpellier) - & (Aix)

(vedi al centro del triangolo per la zecca, dalla foto vedo poco; il tuo mi sembra 1711& ma sarei sorpreso se l'avessi azzeccata :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

una parola...grande!!!

grazie tante giuseppe. da quando conosco questo forum comincio a conoscere meglio la mia collezzione visto che avendo solo il gigante posso fare ben poco per molte monete.

la mia moneta potrebbe però essere un falso?

in ogni caso il valore di tale monete intorno a quale prezzo si aggira?

grazie tantissime

rino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la data: guarda il lato dell'immagine 2 (quella dove non c'è il trinagolo): la scritta completa partendo dal quadrante in alto a sn. è :

DATA // SIX DEN // IERS DE // FRANCE.

Nella tua, che è già correttamente orientata, MI SEMBRA di vedere le due sbarrette del 11 e forse un pò del 7, ecco perchè ho azzardato 1711 (le due sbarrette non coinciderebbero con nessuna delle altre sequenze di lettere.

Per il valore; stimando una conservazione attorno al D/B non dovrebbe avere un particolare valore; il 1711 N in conservazione TB (il nostro MB) veniva dato sul Gadoury a 120 Fr.Francesi qualche hanno fa (e questo catalogo tende in genere a dare prezzi alti).

Ad ogni modo non ne risultano coniate molte e per giunta in un paio d'anni, quindi non è da disprezzare.

Per i motivi detti sopra, relativamente basso valore, e per lo stato di conservazione non ottimale sarei portato ad escludere che si tratti di un falso, pur conoscendo molto poco questa monetazione.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe... :o

ti darei il premio nobel per l'identificazione delle monete :D

bravasto hai ragione in effetti, devo migliorare la qualità delle mie foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.