Vai al contenuto
IGNORED

" Caro Direttore 2 ......"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

D'estate le discussioni sugli argomenti legali hanno molto successo e seguito, forse è il momento giusto per le riflessioni, ma non voglio parlare di quesiti tecnici legali che lascio volentieri ad altri, ma ancora del ruolo e del valore che può avere oggi il collezionismo numismatico in Italia.

E' passato più di un anno ma " Caro Direttore....", che riporto qui di nuovo, è ancora purtroppo molto attuale, molto, certamente qui non ci sono argomentazioni tecniche, anche se qualche accenno in verità c'è, qui si parla di cosa possono rappresentare i collezionisti - studiosi.

Ma forse qualcosa in più c'è rispetto al giorno di quel post, il collezionista è sempre più solo, quasi rassegnato, sicuramente anche arrabbiato.

E allora cerchiamo di ripartire da qui, dal valore che rappresenta il collezionismo, dalla passione che ci accomuna e unisce, questa rimarrà comunque, un mondo di nicchia, si forse, ma che deve ritrovarsi e rivendicare il proprio ruolo nella società, forse così uniti possiamo ancora farcela...., forza !

buon ferragosto,

Mario

http://www.lamoneta.it/topic/90446-caro-direttore/?hl=%2Bcaro+%2Bdirettore

Modificato da dabbene

Inviato

Ma forse qualcosa in più c'è rispetto al giorno di quel post, il collezionista è sempre più solo, quasi rassegnato, sicuramente anche arrabbiato.

Ho iniziato tre o quattro volte una bozza di risposta ....ma poi non me la sono sentita di inviarla ....

sarà perchè è ferragosto, sarà perchè non sono dove vorrei essere ...

...o sarà perchè avevo puntato su una monetina a dir poco "eccezionale" ....ma è salita troppo (considerando anche l'importazione ....) e non me la sono sentita di assestare l'offerta "finale" ...fosse stato qualche anno fa non ci avrei pensato più di tanto e sono sicuro che l'avrei presa.

Basta, non ci pensiamo più.

post-9750-0-38589800-1376569243_thumb.jp

Awards

Inviato

Queste riflessioni, questi pensieri l'utente abituale del forum le conosce bene, le ha già lette, sono rivolte in particolare a chi ha iniziato a leggere questo forum da poco, ma soprattutto ai visitatori numerosi esterni non iscritti, leggono comunque e molto, anzi questi possono essere anche più determinanti, e appena postata questa discussione presentava ben 13 visitatori che leggevano e nessun utente registrato per esempio.

Questa nuova stagione potrà essere, almeno me lo auguro, quella dedicata alle problematiche e al ruolo del collezionismo, una iniziativa importante è già stata comunicata nella discussione " Musei Capitolinei ", altre importanti e autorevoli a questo fine arriveranno.

Credo che sia il momento opportuno per tutto questo e il messaggio comunque deve partire e diffondersi anche sul forum che è poi lo strumento che può unire più di tutti ed è formidabile per la comunicazione.

E' giusto anche perché io penso sempre alla discussione qui sul forum di qualche giorno fa di un ragazzo che chiedeva " vorrei collezionare monete romane imperiali, ma lo vorrei fare in modo tranquillo, sicuro, corretto ".

Il ragazzo non chiede nulla di strano, vuole sapere solo quali sono le regole del gioco, per giocare con una passione che deve essere ricordiamolo sempre anche gioia e motivo di crescita personale.

Inviato

Il problema è anche di chi ha dedicato tutta la vita a questa passione e ora si guarda in giro smarrito...

Arka

Inviato

Facevo una riflessione riguardo alla discussione sui nonni. Di tutte le monete che mi ha lasciato mio nonno, non c'è nè una certificata. Allora neanche si sapeva cosa fosse una certificazione. Allora mi chiedo e chiedo a voi, quanti di quelli che hanno ricevuto dal nonno o trovate in casa delle monete, hanno un certificato di provenienza? E poi, siamo tutti possibili possessori di monete fuorilegge? Visto quello che si è letto sul forum in questi giorni a riguardo? :unknw:

Inviato

Buona serata al forum ed a te Dabbene; mi meravigliano un pò le tue riflessioni sull'argomento...forse sei ancora troppo giovane, forse sei ancora troppo preso dal tuo lavoro e/o e questo è un bene oggi quasi perduto, dalla famiglia per renderti conto quali circostanze di vita si stia attraversando, nel nostro meraviglioso Paese, forse trscinati dalle cose d'Europa o del mondo... sono oramai rassegnato...lavoro dall'età di 11 anni, da quando avevo 16 anni contribuisco all'INPS, oggi ne ho 71 e vado per 72...queste sono le leggi, questa la burocrazia

Inviato

...vorrei dire altro; ma mi fermo qui...speriamo, speriamo, speriamo di non morire in altro modo; un saluto da nonno Cesare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.