Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per le nozze di Carlo III Maria Amalia

Risposte migliori

Buona sera....stò effettuando delle ricerche sugli incisori del periodo 1734 - 1759 ed avrei bisogno di qualche piccola informazione, sempreché disponibile.....ve ne sarei molto grato.

Vi posto una medaglia classificata dal Ricciardi al nr. 8....avrei bisogno di conoscere come la classifica il D'Auria (dato che non lo posseggo) mi spiego meglio:

1) il numero di classificazione;

2) i metalli in cui è stata coniata;

3) e se riporta notizie sugli incisori.

Grazie anticipatamente....Pietro

post-21354-0-89751300-1376503603_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

D'Auria n.9 metalli usati, argento e bronzo. Nessuna indicazione sugli incisori. Se hai bisogno di altre notizie, mi fai sapere anche in mp.

Grazie Lorenzo........niente incisori è ? "e te pareva" .......... giacchè mi sei d'aiuto potresti controllare anche questa se vengono indicati gli incisori ?

post-21354-0-39575300-1376507138_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la D'Auria n.10 e oltre agli esemplari in argento e bronzo, si menziona anche un esemplare, (forse unico) in oro. Anche per questa medaglia, non viene menzionato nessun incisore. C'è da dire che, nello stesso anno (1738) a Vienna viene coniata una medaglia per omaggiare il maestro incisore della zecca di Napoli durante il regno di Carlo, De Gennaro Antonio Maria. La medaglia di cui stò parlando è presente sul D'Auria al n.12 . Si potrebbe ipotizzare quindi, che le medaglie n. 9 e 10 del D'Auria, possano essere state incise dal maestro Antonio Maria De Gennaro.

Io però, aspetterei che Francesco dicesse la sua, sicuramente ne sà più di me e di tanti messi assieme.

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dareios it.........certamente che aspettiamo Francesco....però non credi che se fosse stato così semplice e scontato (oppure documentato) il Ricciardi prima ed il d'Auria dopo l'avrebbero riportato?

Caro Pietro, è per questo che ho scritto... si potrebbe ipotizzare ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dareios it....ancora un piccolo favore (mi sono accorto che ci sono anche le schede, bene)......sono corretti i riferimenti del D'Auria riguardo a questo incisore riportato nelle schede ? Grazie

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52A/13

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52A/15

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul D'Auria, dal 1751 è riportato come incisore Giovanni Casimiro De Gennaro. Le schede di conseguenza sono corrette. Per completezza però aggiungo che sul D'Auria, la medaglia al n.13 riporta tutto il nome e il cognome dell'incisore per esteso, mentre per la n.15 è riportato solo il cognome che credo si riferisca sempre a Giovanni Casimiro e non Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul D'Auria, dal 1751 è riportato come incisore Giovanni Casimiro De Gennaro. Le schede di conseguenza sono corrette. Per completezza però aggiungo che sul D'Auria, la medaglia al n.13 riporta tutto il nome e il cognome dell'incisore per esteso, mentre per la n.15 è riportato solo il cognome che credo si riferisca sempre a Giovanni Casimiro e non Antonio.

Infatti.....credo che sia corretto, in quanto Antonio Maria De Gennaro risulterebbe morto nel 1744.

Pag. 36

http://www.panorama-numismatico.com/il-dritto-e-il-rovescio-nelle-monete-napoletane-dagli-aragonesi-ai-borbone-secondo-i-documenti-d%e2%80%99epoca/#more-1225

Alcune case d'Asta riportano Antonio Maria.....ecco perché ho chiesto conferma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera....stò effettuando delle ricerche sugli incisori del periodo 1734 - 1759 ed avrei bisogno di qualche piccola informazione, sempreché disponibile.....ve ne sarei molto grato.

Vi posto una medaglia classificata dal Ricciardi al nr. 8....avrei bisogno di conoscere come la classifica il D'Auria (dato che non lo posseggo) mi spiego meglio:

1) il numero di classificazione;

2) i metalli in cui è stata coniata;

3) e se riporta notizie sugli incisori.

Grazie anticipatamente....Pietro

Carissimo Pietro, a breve uscirà uno studio molto dettagliato sulle medaglie del 1738 e su alcune novità riguardanti varianti inedite dei dritti e dei rovesci. Alcune notizie su esemplari inediti in oro sono state estrapolate da vecchie pubblicazioni in lingua tedesca ed altro ancora da alcuni vecchi studi di Tommaso Siciliano. Poi magari quando verrai a trovarmi ti mostrerò qualche bozza. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Pietro, a breve uscirà uno studio molto dettagliato sulle medaglie del 1738 e su alcune novità riguardanti varianti inedite dei dritti e dei rovesci. Alcune notizie su esemplari inediti in oro sono state estrapolate da vecchie pubblicazioni in lingua tedesca ed altro ancora da alcuni vecchi studi di Tommaso Siciliano. Poi magari quando verrai a trovarmi ti mostrerò qualche bozza. Francesco

Quindi alla luce di queste nuove ricerche questo articolo và aggiornato/rivisto ? ;)

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_carlo_maria_amalia.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.