Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hey ciao!!!!!!

Vi chiedo un favorissimo..mi potete spiegare perche un 5 lire di vitt. Em. 2 del 1865 è piu rara di una del 63 pur avendo una tiratura maggiore???

Quanto pensate possano costare in conservazione SPL -qFDC comprate in negozio???

Grz in anticipo DEIV

Inviato

Ciao DEIV la moneta di cui scrivi è catalogata R2, il grado di rarità diperde dalla difficoltà di reperimento nel mercato nel momento attuale e non dalla sola tiratura di coniazione.

Per il prezzo....è una moneta che francamente non ho mai seguito ma, a lume di naso credo tu la possa acquistare dai 1300 ai 2000 euro. Su una moneta del genere i "+ o i -" cambiano molto sul prezzo di acquisto.

Inviato

molti pezzi sono stati rifusi e quindi non ci sono più. La tiratura era quindi il numero totale dei pezzi che circolavano all'epoca, non quelli che sono ad oggi ancora esistenti.

Spesso succede che di una moneta, coniata in più di 1.000.000 di esemplari, ne "sopravvivano" solo qualche centinaia. Quanto meno sono i pezzi esistenti ancora "in giro", tantopiù sarà difficile trovare quella moneta in alta conservazione. Un eccezione la rappresentano le monete "impero" da 1 e 2 lire del 43, coniate in milioni di pezzi e rifuse, ma con gli eventi susseguitisi (la guerra, il cambio di governo e quindi di moneta) quelle esistenti di fatto non hanno circolato. E' più raro infatti trovare un BB che un FDC. Ma questo che ti cito è un caso molto particolare, più unico che raro!!

Inviato

Comunque la trovi anche in FDC attorno a 900 euro, altro che duemila!

Inviato

Uno dei "maggiori" negozi online ha venduto questa moneta

http://www.numismatica.it/Foto/5l1865auqs.jpg

Potete vedere da listino che l'avevano considerata Bb+/q.Spl......anche se a me sembra molto sotto (almeno dalle foto che hanno mostrato).

Cifra di acquisto euro 550.

Inviato

Sono monete che si trovano abbastanza facilmente fino al qFDC, per questo non c'è grossa differenza tra bassa e alta conservazione. Sul nostro catalogo sono citati 6 passaggi in asta (dal 2008 al 2013) di esemplari tra il qFDC e il FDC, venduti tra gli 800 e i 900 Euro diritti compresi. Peraltro i 550 spesi dall'anonimo collezionista che ha comprato l'ultima moneta proposta sono abbastanza esagerati, visto che a mio avviso la moneta non supera il BB, e in questa conservazione la moneta è reperibile senza grosse difficoltà ad almeno 100 Euro in meno.

• Mi piace 1

Inviato

per darti un'ulteriore idea 2/3 anni fa acquistai un 5 lire 1865 in oro periziato tevere MB/BB per 350 euro circa...per un qFDC/FDC ti confermo che le cifre si aggirano su quelle che ti sono state dette sopra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.