Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Circa 50 anni fa, mio nonno, mentre stava lavorando in un cantiere, trovò questo mezzo baiocco romano del 1740. Mi interesserebbe cortesemente sapere quale sia la sua valutazione, poiché io non me ne intendo di numismatica. Spero possiate aiutarmi.

Grazie mille a tutti e buon Ferragosto.

Quentin

post-37113-0-38243700-1376496004_thumb.j

post-37113-0-07585200-1376496015_thumb.j


Inviato

Grazie Euenigma!

Purtroppo è conservata male, proprio perché si trovava in questo scavo.


Inviato

come gia' detto si tratta di un 1/2 baiocco della sede vacante del 1740 a nome del card . Albani emesso tra la morte di papa Clemente XII e la nomina di Benedetto XIV. purtroppo la moneta presenta pienamente i segni del tempo e della sua provenienza. ha pero' la sua dignita' e importanza storica mentre il suo valore economico e' molto basso.


Inviato

Credo che qualcuno, inavvertitamente, durante lo scavo, abbia presto in pieno la moneta provocandogli quel taglio. Poco male! È un cimelio che conservo gelosamente, poiché è la monenta più vecchia che posseggo nella mia collezione.


Inviato

Credo che qualcuno, inavvertitamente, durante lo scavo, abbia presto in pieno la moneta provocandogli quel taglio.

A giudicare dalle foto la frattura del tondello è indipendente dalle fasi di "ritrovamento", molto probabilmente è un difetto che era presente ancora prima della coniazione, nelle monete del periodo sono cose che capitano.

Ciao, RCAMIL.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.