Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione raro tremisse siciliano

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa quale zecca ha battuto il tremisse di Leone Isaurico in questione ? (AU grammi 1,32)

Siracusa o Costantinopoli ? Si allega foto del dritto e rovescio

Grazie

post-26261-0-49302800-1376486951_thumb.j

post-26261-0-51413500-1376486979_thumb.j

Inviato

Esistono sia per Costantinopoli (DOC III, 16 - 18) che per Siracusa (DOC 48 - 51). Una parte dei conii di Siracusa ha una C al dritto e una I al rovescio e non è questo il caso. Ci sono delle differenze nelle legende, ma in questo caso, almeno per me, non è possibile risalire alla zecca.

Arka

Inviato

Esistono sia per Costantinopoli (DOC III, 16 - 18) che per Siracusa (DOC 48 - 51). Una parte dei conii di Siracusa ha una C al dritto e una I al rovescio e non è questo il caso. Ci sono delle differenze nelle legende, ma in questo caso, almeno per me, non è possibile risalire alla zecca.

Arka

La moneta fa parte di una gruppo di bizantine recuperate in Sicilia negli anni 50, oggi nella collezione di una fondazione del sud Italia. Considerando che tutte le altre monete provenienti dagli stessi strati erano siracusane (folles), ritengo plausibile che possa essere di Siracusa. Grazie comunque della delucidazione in merito e della bibliografia.

Inviato

http://wildwinds.com/coins/byz/leo_III/i.html

prova a cercare su wildwinds

non ho il seaby sotto mano ma da quel che vedo ci son 3 zecche costantinopoli , roma e una zecca incerta italiana

non so in base a cosa si distinguano e non mi pare ci sia un segno di zecca

Grazie della risposta; il dubbio è tra Costantinopoli e Siracusa; Roma no per motivi stilistici

Inviato

Plausibile non vuol dire che lo è. Quella che posso sicuramente escludere è la zecca di Roma (citata in un'altra discussione su questa moneta). I suoi tremissi, infatti, sono stilisticamente diversi.

Arka

Inviato

Plausibile non vuol dire che lo è. Quella che posso sicuramente escludere è la zecca di Roma (citata in un'altra discussione su questa moneta). I suoi tremissi, infatti, sono stilisticamente diversi.

Arka

Altro dettaglio emerso a seguito del confronto delle legende da te suggerito: nei tremissi di Costantinopoli LEO non è interrotto dal busto dell'imperatore; in quelle di Siracusa la legenda si interrompe con LE per riprendere a destra del busto

Inviato

Non sempre, infatti il DOC 48 della zecca di Siracusa è DN LEO esattamente come Costantinopoli. Quello che differisce è la legenda del rovescio che sull'esemplare delle fondazione è illeggibile.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

ma in base a cosa distingui la zecca ?

solo lo stile?

perchè mi pare che manchi il segno di zecca o sbaglio

Inviato

ma in base a cosa distingui la zecca ?

solo lo stile?

perchè mi pare che manchi il segno di zecca o sbaglio

Non solo lo stile, ma la tipologia di taglio del tondello ! Considera che qui in Sicilia come oro bizantino abbiamo nel 99,99% dei casi solo SR o Costantinopoli. Dalla disamina di molti ripostigli della sicilia orientale conservati nei medaglieri non emerge presenza di circolante romano-

Inviato

Ho unito le due discussioni; questa mi pare la sezione più appropriata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.