Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti , come al mio solito non ho capito se mi piace rincorrere "belle Patine" e "Curiosi errori di conio" , o sono loro che rincorrono me! Vi posto l'ultima arrivata ....Purtroppo dal vivo rende meno date le dimensioni del tondello; Ringrazio tutti coloro che vorranno rendersi partecipi e tutti coloro che ci daranno solo un'occhiata!

ee7a.jpgdnpi.jpg

e37v.jpg

Awards

Inviato

Ciao,

Non sono molto esperto di errori di conio ma, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere uno slittamento vero?

-donty-

Inviato

Teoricamente si ...Neanche io sn esperto .... :)

Awards

Inviato

Ma come hai fatto a notarlo? È un difetto difficile da vedere e poi, la moneta è molto piccola...

-donty-

Inviato

Divertente, anche se a farla da padrone è la particolarissima frattura di conio che corre da filo "0" della data alla parte opposta dell'Italia su prora, compiendo un arco che sembra quasi equidistante dal bordo.

Inviato

Le foto permettevano un'accurata disamina della moneta ...altrimenti non l'avrei notata neanche io!

Awards

Inviato

Peccato per quel colpo al rovescio, singolare invece questa italia “bionica” con 3 seni e 4 mani :) , anche la frattura di conio è particolare dato la sua dimensione, suppongo che questa moneta sia stata una delle ultime ad essere coniata con questo conio ormai arrivato alla frutta….

Concordo per uno slittamento del conio

Inviato

non si tratta della variante "prora 4 mani", ma di uno slittamento privo di valore economico: semplice curiosità

Inviato

certamente, anche perché, se non sbaglio, la variante 4 Braccia è del 2 centesimi del 1915

Inviato

@@elmetto2007 sono concorde con il tuo parere, difatto non l'ho comprata mica come una 4 mani .....per lo slittamento di conio , cosiglio di guardare attentamente la prora del 15 nella discussione "Ribattitura o variante" aperta da @@lgmoris qualche anno fa "è una moneta periziata come prora 4 mani"....Se noti il drappeggio della tunica ti accorgerai che ci sono troppi fronzoli vicino la mano accessoria ...Penso che in tutti i casi si tratti di 4 mani uno slittamento ....C'è dove si nota di più e dove meno , dove la mano è più evidente e dove meno ....Ma è una mia semplice opinione ... ;) Grazie comunque del parere!

Awards

Inviato

In realtà penso la storia sia un pò più controversa ....di fatto ne ho vista un'altra sul forum del 1910 con 3 braccia ....

Awards

Inviato

In realtà penso la storia sia un pò più controversa ....di fatto ne ho vista un'altra sul forum del 1910 con 3 braccia ....

anche questa è del 1910, ma ho sempre saputo che la moneta "madre" 4 braccia fosse del 1915,

evidentemente queste monete, forse così piccole, avevano qualche problema in fase di produzione

• Mi piace 1

Inviato

Nessuno che si cimenti più? :rofl:

Awards

Inviato

Slittamento o ribattitura?

Inviato

Aspettavo altri pareri per scoprirlo ....Anche io mi faccio la stessa domanda .... ;)

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Umberto I e ciao Euenigma,

concordo con tutto quello che e' stato detto. Questo tipo di errore apparso, ma raro, sulla 2 Centesimi 1910 si puo' attribuire ad un errore tecnico , ad un slittamento di conio o ribattitura come si puo' vedere nella moneta che vi attacco periziata. Concordo con la perizia.

2Centesimi1910BraccioRibattuto-Reverse.j

Perizia-Fronte.jpg

La storia ed il mistero della 4Mani e della sorella Tre Braccia e' a mio avviso differente per tutte le ragioni dette nella discussiona tenutasi tempo addietro.

Nella 4 Mani e Tre Braccia le braccia non sono semplicemente slittate, ma poste in luoghi e posizioni diverse lontano dall'originale senza alterazione del disegno in alcuna altra parte della moneta. A mio avviso tale risultato si ottiene solamente tramite l'intervento umano, legale od illegale esso sia.

La perizia sulla moneta Tre Braccia qui sotto usando le parole Variante e Ribattitura al tempo stesso, esprime tutta la confusione ed il mistero che circonda queste due monete. La mia ricerca e studio su queste due monete continua......

2Centesimi1915R-TreBraccia-F.jpg

Un salutone, a presto!

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 3

Inviato

Caspita che intervento corposo @@lgmoris grazie mille del materiale che ci hai sottoposto ! ci faresti vedere anche il rovescio della tre mani? sono curioso ;D comunque concordo con quanto hai detto ;) grazie d'essere intervenuto ;)

Awards

Inviato

Grazie Umberto I. Ti attacco il retro della moneta come da te richiesto. Anzi ti attacco il retro di entrambe le due sorelle; La Tre Braccia e la Quattromani.

Come puoi vedere nella Tre Braccia il terzo braccio sinistro non e' scivolato o ribattuto vicino all'originale come nella 2 Centesimi 1910, ma posizionato distante e nascosto a scomparire fra le pieghe del vestito. La mano e' differente,. Il polso piu' sottile, e le dita della terza mano inesistenti. Guarda:

.2Centesimi1915R-TreBraccia-Reverse.jpg

2Centesimi1915TreBracciaDetail2.jpg

2Centesimi1915R-TreBraccia-Detail3.jpg

Ecco invece la Quattromani in un bel rame rosso.. Le braccia sono nitidamente distinte . Non vi sono sbavature . Il ramo di ulivo tenuto nella mano destra continua ininterrotto da una mano all'altra senza spezzature come avrebbe dovuto fare in uno slittamento o ribattitura. L'orizzonte del mare e' ininterrotto e piano. Il Perito del Tribunale di Roma Pedroni non l'ha giudicata una ribattitura , ma una variante come vedi dalla perizia.

Ma se intervento umano c'e' stato , quale e' stato il motivo? Nel corso degli anni ho sentito varie teorie..., una delle quali molto affascinante. Forse in futuro potra' forse venire alla luce qualche elemento di sostegno ad una di queste teorie. Al momento pero' il mistero rimane. variante o ribattitura?

Guarda la Quattromani in alta conservazione:

2Cent1915R4M-1.jpg

2Cent1915R4M-3.jpg

2Cent1915R4M-Detail2.jpg

Buon Divertimento! A presto

Lamberto

• Mi piace 1

Inviato

Queste ultime foto sono uno spettacolo assoluto :D

Complimenti per le due sorelline ;).

Inviato

Bellissime immagini... complimenti davvero complimenti ;) conosci altre varianti su queste prore?

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Umberto I. Nella serie dell'Italia su prora rappresentata da: 1 Centesimo,2 Centesimi ed i 5 Centesimi ( il 10 Centesimi non ebbe mai corso legale) si conoscono le seguenti varianti od errori di coniatura:

1 Centesimo 1911 data senza punto, Rara.

2 Centesimi 1910 braccia e seni ribattuti, Rara, 2 Centesimi 1915 Quattromani , R4 , 2 Centesimi 1915 Tre Braccia R5? ( Io conosco l'esistenza di solo 2 esemplari), 2 Centesimi 1915 asse spostato, R5 (io non ho mai visto un esemplare)

5 Centesimi 1913 senza punto, R2.

Ti attacco la foto del mio 5 Centesimi 1913 senza punto, periziato ed in condizione BB.

08db9322-3ccf-4582-acef-6bf799885dcc.jpg

881700c0-6599-4744-ac0f-3c10b607f330.jpg

Vi sono molti falsi su questa moneta. La perizia e' necessaria. Ecco un falso . Guarda il 3 della data: e' differente dall'originale.

5centesimi1913senzapuntofalso.jpg

A presto,

Lamberto

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Umberto I. Nella serie dell'Italia su prora rappresentata da: 1 Centesimo,2 Centesimi ed i 5 Centesimi ( il 10 Centesimi non ebbe mai corso legale) si conoscono le seguenti varianti od errori di coniatura:

1 Centesimo 1911 data senza punto, Rara.

2 Centesimi 1910 braccia e seni ribattuti, Rara, 2 Centesimi 1915 Quattromani , R4 , 2 Centesimi 1915 Tre Braccia R5? ( Io conosco l'esistenza di solo 2 esemplari), 2 Centesimi 1915 asse spostato, R5 (io non ho mai visto un esemplare)

5 Centesimi 1913 senza punto, R2.

Ti attacco la foto del mio 5 Centesimi 1913 senza punto, periziato ed in condizione BB.

08db9322-3ccf-4582-acef-6bf799885dcc.jpg

881700c0-6599-4744-ac0f-3c10b607f330.jpg

Vi sono molti falsi su questa moneta. La perizia e' necessaria. Ecco un falso . Guarda il 3 della data: e' differente dall'originale.

5centesimi1913senzapuntofalso.jpg

A presto,

Lamberto

Mi pare che il falso postato sia un 5 centesimi del 1918 modificato...vero?

Awards

Inviato (modificato)

Come ho avuto modo di vedere nei suoi precedenti interventi, preciso incisivo e utile...forse di minore importanza, ma probabilmente non di minore curiosità le segnalo quest'altra, sempre in mio possesso ;) http://www.lamoneta.it/topic/109985-una-particolarita-che-non-conosco/ mi dica che ne pensa ;)

mio fratello mi ha preceduto XD

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

Ciao Umberto I, riguardo alla tua prima domanda: "Mi pare che il falso postato sia un 5 centesimi del 1918 modificato...vero?" credo proprio che la risposta da darsi sia affermativa. Nei falsi di questa moneta vi sono infatti molte manipolazioni sia dell'"8" trasformato in "3" che del punto levigato sino alla sua scomparsa. Ti attacco la mia 5 Centesimi 1918 in cui puoi vedere come la parte inferior dell'8 sia leggermente piu' grande della superiore. Dettaglio che si puo rilevare nel falso "3".

5Centesimi1918RReverse.jpg

Riguardo all'altra tua domanda concernente il braccio sinistro dell'Italia su Prora leggermente duplicato che si vede nella piccola foto che hai postato concordo con Elmetto 2007 ed escludo nel modo piu' assoluto che si tratti di una Quattromani. Puoi ora vedere da te la differenza guardando le foto postate sopra. Credo si tratti di uno slittamento di conio su moneta da 1 Centesimo . Probabilmente 1 Centesimo 1916 od 1911. Tale errore e' abbastanza comune in questa tipologia. Ti attacco il mio 1 Centesimo 1911 che porta lo stesso errore.

1Centesimo1911RReverse.jpg

Detail.jpg

Un salutone, a presto,

Lamberto

Modificato da lgmoris

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.