Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli amici Sabaudi, sono venuta a conoscenza che tra gli scritti di Domenico Rossi, appassionato di monetazione Sabauda, editati postumi dai suoi amici , c'è anche un articolo sul 2 cent 1915 di V.Emanuele III denominato "Quattro mani" e/o sul 2 cent 1915 denominato "Tre braccia".

Dato che da tempo sto portando avanti ricerche sulle suddette monete vorrei chiedervi se ne siete a conoscenza, chi meglio di voi tutti, e se per caso avete in Biblioteca questo libro dove all'interno dovrebbero esserci questi articoli, non so bene se uno o due distinti.

Grazie in anticipo per qualsiasi notizia mi saprete dare, Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Non mi viene in mente uno scritto di Domenico Rossi sul "Quattro Mani" ,anche perche' era un collezionista principalmente della monetazione sabauda pre Regno D'Italia ed un grande bibliofilo

Gli unici scritti che mi risultano sono :

• ROSSI Domenico. Monete inedite uniche o poco note di casa Savoia . Milano 1964.Estratto
  • ROSSI Domenico FERRERO Francesco.Numismatica e storia di casa Savoia stralcio da Chiaccherate numismatiche 1972 Torino

A lui e' stato dedicato un quaderno a cura di Biagio Ingrao e raccoglie scritti dei suoi amici piemontesi,ma nessuno degli autori ha trattato questo argomento

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non mi viene in mente uno scritto di Domenico Rossi sul "Quattro Mani" ,anche perche' era un collezionista principalmente della monetazione sabauda pre Regno D'Italia ed un grande bibliofilo

Gli unici scritti che mi risultano sono :

• ROSSI Domenico. Monete inedite uniche o poco note di casa Savoia . Milano 1964.Estratto
  • ROSSI Domenico FERRERO Francesco.Numismatica e storia di casa Savoia stralcio da Chiaccherate numismatiche 1972 Torino

A lui e' stato dedicato un quaderno a cura di Biagio Ingrao e raccoglie scritti dei suoi amici piemontesi,ma nessuno degli autori ha trattato questo argomento

Grazie Piergi00, proverò a chiedere maggiori informazioni alla persona che me ne ha parlato.

Però questo libro, "Monete inedite uniche o poco note di casa Savoia . Milano 1964.Estratto", potrebbe contenere l'argomento credo, il titolo cita monete uniche di Casa Savoia senza specificare il periodo.

Lo hai nella tua biblioteca oppure sai come potrei procurarmelo? Grazie ancora, sei sempre prezioso, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Grazie Piergi00, proverò a chiedere maggiori informazioni alla persona che me ne ha parlato.

Però questo libro, "Monete inedite uniche o poco note di casa Savoia . Milano 1964.Estratto", potrebbe contenere l'argomento credo, il titolo cita monete uniche di Casa Savoia senza specificare il periodo.

Lo hai nella tua biblioteca oppure sai come potrei procurarmelo? Grazie ancora, sei sempre prezioso, Giò

Si tratta di un estratto ma è relativo a varianti ed inediti Savoia

Nel 64 il 4 mani non era sicuramente noto

Inviato

Si tratta di un estratto ma è relativo a varianti ed inediti Savoia

Nel 64 il 4 mani non era sicuramente noto

Chissà, ne sono noti 3-4 esemplari ad oggi, magari gliene era capitato uno per le mani.

Comunque chiederò maggiori informazioni, sono sicura che ne ha scritto da qualche parte, la mia fonte è attendibilissima :) , grazie ancora Piergi00, a presto. Giò :)

Awards

Inviato

Ho appena sentito telefonicamente Biagio Ingrao , mi ha confermato che il suo amico Domenico ha pubblicato solo i due articoli che ti ho citato precedentemente.

Potrebbe essere un altro Rossi.

Sull'argomento hai trovato delle pubblicazioni ?

Inviato

Ho appena sentito telefonicamente Biagio Ingrao , mi ha confermato che il suo amico Domenico ha pubblicato solo i due articoli che ti ho citato precedentemente.

Potrebbe essere un altro Rossi.

Sull'argomento hai trovato delle pubblicazioni ?

Ciao, grazie per le notizie, in effetti non ho cercato affatto, ho pensato subito di chiedere aiuto a voi visto che siete espertissimi del settore.

Il mio amico mi ha parlato di pubblicazione postuma, una raccolta di suoi scritti inediti trovati dopo il suo decesso.

Proverò a cercare sul web, magari parliamo davvero di due persone diverse. :pardon:

Grazie ancora Piergi00 e saluta Biagio. Ciao :)

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Giovanna ti ringrazio dei saluti

Ci vediamo a Biella

Certamente, ho appena confermato la mia presenza. Ciao e a presto.

Awards

Inviato

Ciao Giovanna ti ringrazio dei saluti

Ci vediamo a Biella

ciao Biagio che bella novità anche io verrò a Biella :good:

Inviato

AA.VV. (a cura di Biagio Ingrao)
SCRITTI NUMISMATICI IN RICORDO DI DOMENICO ROSSI.
Ed. 2008, f.to 17x24cm., pp. 102, ill. b/n

Guglielmo Audino, La metallurcia nel mondo antico. Jacopo Corsi, La monetazione incusa della Magna Grecia. Stefano Campana, Alcune monete inedite dei Savoia Vaud. Guido Ornato, Considerazioni sui pesi monetari. Attilio Bonci, Un inedito grosso di Filippo Tornielli per Desana. Valentino Bogliano, Alcuni errori sui grossi di Savoia del III Tipo coniati nella Zecca di Aosta per Carlo II. Giovanni Lingenie, La lira della riforma monetaria di Emanuele Filiberto per la zecca ‘P’. Fabio Astolfi, Due inediti quarti di grosso. Giovanni Bianchetti, Una medaglia poco conosciuta di casa Savoia. Sergio Cudazzo, 10 scudi d’oro di Carlo Emanuele II una leggenda diversa.... Gabriele Mario Ambroso, Le medaglie della battaglia di Torino del 1706. Silvio Anglesio, Variante inedita di un due denari di Carlo Emanuele III. Fiore Bertoglio, I cinque beati di Casa Savoia. Biagio Ingrao, Errori sulle monete sabaude. Magda Peltramo, Monete di Casa Savoia Donate al Gabinetto Numismatico di Dresda. Gilberto Caufin, Storiografia dei principali ordini cavallereschi sabaudi.

Prezzo: €10,00

Inviato

AA.VV. (a cura di Biagio Ingrao)

SCRITTI NUMISMATICI IN RICORDO DI DOMENICO ROSSI.

Ed. 2008, f.to 17x24cm., pp. 102, ill. b/n

Guglielmo Audino, La metallurcia nel mondo antico. Jacopo Corsi, La monetazione incusa della Magna Grecia. Stefano Campana, Alcune monete inedite dei Savoia Vaud. Guido Ornato, Considerazioni sui pesi monetari. Attilio Bonci, Un inedito grosso di Filippo Tornielli per Desana. Valentino Bogliano, Alcuni errori sui grossi di Savoia del III Tipo coniati nella Zecca di Aosta per Carlo II. Giovanni Lingenie, La lira della riforma monetaria di Emanuele Filiberto per la zecca ‘P’. Fabio Astolfi, Due inediti quarti di grosso. Giovanni Bianchetti, Una medaglia poco conosciuta di casa Savoia. Sergio Cudazzo, 10 scudi d’oro di Carlo Emanuele II una leggenda diversa.... Gabriele Mario Ambroso, Le medaglie della battaglia di Torino del 1706. Silvio Anglesio, Variante inedita di un due denari di Carlo Emanuele III. Fiore Bertoglio, I cinque beati di Casa Savoia. Biagio Ingrao, Errori sulle monete sabaude. Magda Peltramo, Monete di Casa Savoia Donate al Gabinetto Numismatico di Dresda. Gilberto Caufin, Storiografia dei principali ordini cavallereschi sabaudi.

Prezzo: €10,00

Grazie Numa Numa, visto che ci vedremo a Biella chiedo a Biagio di portarmene una copia, se ancora ne ha.

Non ho avuto più modo di chiedere ulteriori informazioni, ma un libro così vale la pena leggerlo anche se non c'entra nulla con quello che cerco.

Ciao e grazie ancora, Giò :)

Awards

Inviato

ciao Biagio che bella novità anche io verrò a Biella :good:

già, bella novità! :)

Saluti Biagio,

N.

Inviato (modificato)

Cara Giovanna ci vediamo a biellla ovviamente ti porto gli scritti di Domenico Rossi, tu mi raccomando porta il libro su Tuscia almeno tre copie una a me con dedica le altre per Pier e ANGELONIY IL PICCOLO

CORDIALI SALUTI Biagio Ingrao

Modificato da blaise
  • Mi piace 1

Inviato

Cara Giovanna ci vediamo a biellla ovviamente ti porto gli scritti di Domenico Rossi, tu mi raccomando porta il libro su Tuscia almeno tre copie una a me con dedica le altre per Pier e ANGELONIY IL PICCOLO

Grazie Biagio, li porterò sicuramente, ed anche un altra piccola sorpresa.

A presto e grazie. Giò

Awards

Inviato

Ti ringrazio da parte di Biagio e mia

Il nostro amico non ha ancora preso dimestichezza con il suo nuovo mezzo informatico e pertanto non riesce ancora a rispondere alle email e sul forum

Inviato

Approfitto della discussione per dare il benvenuto sul forum all'amico Biagio Ingrao.

Inviato

Ti ringrazio da parte di Biagio e mia

Il nostro amico non ha ancora preso dimestichezza con il suo nuovo mezzo informatico e pertanto non riesce ancora a rispondere alle email e sul forum

Ciao piergi00, avevo immaginato grazie, penso tu ti riferisca all'MP che gli ho scritto giorni fa :D.

Anche se poco pratico ha trovato il modo per rispondermi, lo ringrazio ancora.

Prenderà pratica velocemente, ne sono sicura. :D Ci vediamo presto, ormai non manca molto.

Un ciao a tutto il gruppo torinese :give_rose: , Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.