Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se tutto va bene... è molto, molto lisciato, ripatinato, lucidato e ritoccato etc.

Se va male ........

Ma senza averlo in mano come si fa?

Ciao, Enrico

Inviato (modificato)

Se tutto va bene... è molto, molto lisciato, ripatinato, lucidato e ritoccato etc.

Se va male ........

Ma senza averlo in mano come si fa?

Ciao, Enrico

Condivido, il meno che si possa dire è che è rilavorata. Il meno che si possa dire...

Ma quello che mi sorprende maggiormente è che ci sia qualcuno disposto a spendere quella cifra per una moneta simile, cioè così insidiosa e al contempo priva di indicazioni di provenienza. Da dove salta fuori? Da quale collezione viene? Quando è stata precedentemente acquistata? E questa considerazione vale per innumerevoli altri casi...

Modificato da Bartolus
  • Mi piace 1

Inviato

..... al contempo priva di indicazioni di provenienza. Da dove salta fuori? Da quale collezione viene? Quando è stata precedentemente acquistata? E questa considerazione vale per innumerevoli altri casi...

capisco, però temo che il problema sia solo per compratori italiani....

Inviato (modificato)

capisco, però temo che il problema sia solo per compratori italiani....

Qui non intendevo riferirmi alle questioni legali italiane.

La storia di una moneta può avere una sua oggettiva rilevanza. Ammesso che abbia una storia e che non sia inventata. Se invece mi dicono che la moneta X da 20000 euro salta fuori dalla collezione del signor "Non si può dire" che l'ha comprata da "Non mi ricordo più", scusa ma io diffido. E diffido ancor di più di fronte a una moneta così insidiosa già a vederla in foto.

Modificato da Bartolus

Inviato

Qui non intendevo riferirmi alle questioni legali italiane.

La storia di una moneta può avere una sua oggettiva rilevanza. Ammesso che abbia una storia e che non sia inventata. Se invece mi dicono che la moneta X da 20000 euro salta fuori dalla collezione del signor "Non si può dire" che l'ha comprata da "Non mi ricordo più", scusa ma io diffido. E diffido ancor di più di fronte a una moneta così insidiosa già a vederla in foto.

concordo pienamente, un pedigree è sempre una bella cosa ! Tanto per il prezzo quanto per la tranquillità...

Inviato

Probabilmente indicare la provenienza ne rivelerebbe anche la bulinatura successiva. Ho guardato le monete simili, mi pare nessuna ha le lettere poco ordinate come questa...

Inviato (modificato)

di primo achito mi sembra completamente rielaborata nelle figure oltre ai campi. in tanto lavoro non e' semplice poi andare a valutarne i dogmi dell'autenticita'

Modificato da altegiovanni

Inviato

Ohhh finalmente si riparla di monete...

La moneta è piuttosto rara (nel senso che non compare di frequente) e forse è l'esemplare "migliore" comparso negli ultimi anni. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-NERSSL/44

Il migliore è fra virgolette per i motivi da voi indicati.

Probabilmente la moneta si presentava così come si presentano i bordi, prima di una eventuale lisciatura...e ripatinatura...(tra l'altro credo la renda così anche qualche tipo di filtro Photoshop).

Awards

Inviato (modificato)

Quei cavalli sembrano piu' dei vitelli grassi e pompati di steroidi che gli equini normalmente rappresentati nella romanita'. Quei muscoli gonfi e definiti nella parte anteriore del cavallo di Nerone poi.....sono anatomicamente impossibili...

Non e' l'unica moneta problematica dell'asta purtroppo. A quanto sembra hanno similari problemi tutti i bronzi di elevata conservazione. Vogliamo parlare del Traiano lotto 332? Poveretto.....

L'unica che mi piace e' il lotto 353 di Marco Aurelio....solo alla base pero'! ;)

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Non e' l'unica moneta problematica dell'asta purtroppo. A quanto sembra hanno similari problemi tutti i bronzi di elevata conservazione. Vogliamo parlare del Traiano lotto 332? Poveretto.....

...Ci pensavo proprio! Dopo il Nerone allegro (del topic), ora il Traiano triste. Che siano opera della stessa mano, appartenente a un appassionato di teatro??

> L'unica che mi piace e' il lotto 353 di Marco Aurelio....solo alla base pero'! ;)

Hahaha, mi era sfuggita la perifrasi ;)

Modificato da vickydog

Inviato

L'unica che mi piace e' il lotto 353 di Marco Aurelio....solo alla base pero'! ;)

Guarda che, pur non essendo in genere interessato alle romane, per il Marco Aurelio farei un'eccezione. Voglio svenarmi: offro 10 volte la base, così lo prendo io!

• Mi piace 1

Inviato

A Traiano gli hanno fatto un intervento di chirurgia plastica...spero l'abbia fatto per problemi psicologici più che tendenze del tempo... :rofl:

Il Marco Aurelio è un'ottima moneta per quel prezzo...

Awards

Inviato

Comunque a Jacquier era gia' andata bene l'anno scorso con questo Tito:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=440&category=9441&lot=438477

Sempre "liccato e 'mprofumato" come direbbe Cammilleri, e per me la "mano" e' la stessa del Nerone. Ricordo quella moneta per averla vista al suo stand al salone numismatico di Parigi. Aveva un buon ritratto in rilievo ma si vedeva che era troppo lavorata e lucida, quasi brillava, dovevano avergli dato anche qualche cera. Molti la osservavano ma nessuno la compro' anche se la cifra richiesta mi pare fosse inferiore ai 16.000 di base chiesti in asta. Ma in asta poi ando' diversamente.

Inviato

Comunque a Jacquier era gia' andata bene l'anno scorso con questo Tito:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=440&category=9441&lot=438477

Ecco, io non arrivo a capire come il "Außergewöhnliche Erhaltung" (eccezionale conservazione) non riguardi i bordi , abbastanza provati dal tempo, ma piuttosto le figure e i campi sia D/ sia al R/ , per i quali il tempo è stato invece così clemente da risparmiarli del tutto...Non ha del miracoloso ?

Inviato

La moneta si è conservata in mezzo a due lastre d'oro dove la terra è penetrata toccando, ovviamente, solo i bordi.

Awards

Inviato

Inviato

Sono tutti della stessa mano di un esimio "chirurgo plastico" (non delle tette umane, ma dei sesterzi romani).

Incredibili fondi lucidati e lettere disordinate.....

Chiaramente la chirurgia ha fatto grandi progressi, ma come nel caso delle povere tette abbondantemente siliconate, il troppo stroppia.....

Inviato

La mano sembra effettivamente la stessa, le tette di partenza invece , no...secondo me c'è dell'altro

Inviato

Nei ritocchi assomigliano molto alle monete di un note commerciante italiano che si vede molto spesso a verona e prima anche a Vicenza. Subiscono la stessa lavorazione ai fondi e lucidatura ect....

Inviato

Nei ritocchi assomigliano molto alle monete di un note commerciante italiano che si vede molto spesso a verona e prima anche a Vicenza. Subiscono la stessa lavorazione ai fondi e lucidatura ect....

è la seconda volta che citi questo commerciante, ma non ci dici chi è...si può saperlo? anche in MP magari

Inviato

è la seconda volta che citi questo commerciante, ma non ci dici chi è...si può saperlo? anche in MP magari

Sarei curioso anch'io di saperlo. Posso tranquillamente sbagliare, ma a me sembra invece che il tipo di resa estetica sia di "scuola" tipicamente anglosassone o comunque non italica.

Inviato

A me sembra un trattamento tipo CNG, con ripatinatura marroncina finale che qualunque magagna nasconde . Comunque da evitare soprattutto a quelle cifre

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.