Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a scoprire cosa sia esattamente questo oggetto che non sembra essere una moneta ne una medaglia...

eccola....post-36512-0-00176200-1376430481_thumb.j

Inviato

si potrebbero conoscere le misure e il peso dell'oggetto?

Inviato

si potrebbero conoscere le misure e il peso dell'oggetto?

si certo ha un diametro di 22 mm, pesa circa 9g

Inviato (modificato)

buongiorno Donina

non è una medaglia è una moneta e dovrebbe essere questa.

post-32362-0-17114500-1376453178_thumb.j

da GREEK Coin Types and Their identification. Pag. 142 n. 2710

Apulia-- Città di Venusia . 268-217 a.C. quadrante, Ae diam. 23 mm.

il peso non lo porta

vedi anche Garrucci pag.115--tav. XCIV n. 13.

D/ testa velata di Hera, alla nuca la nota del quadrante, sotto il mento VE

R/tre lune falcate, con dentro un astrro ciascuna, aggruppata dalla parte convessa,un punto al centro.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2

Inviato

Elementare, Watson!! Io non c'ero arrivato.

Questo è il link ad un quadrante della tipologia segnalata:

http://museumvictoria.com.au/collections/items/71157/coin-quadrans-venusia-apulia-italy-circa-200-bc

Giulio De Florio

buongiorno Donina

non è una medaglia è una moneta e dovrebbe essere questa.

attachicon.gifApulia VENUSIA.jpg

da GREEK Coin Types and Their identification. Pag. 142 n. 2710

Apulia-- Città di Venusia . 268-217 a.C. quadrante, Ae diam. 23 mm.

il peso non lo porta

vedi anche Garrucci pag.115--tav. XCIV n. 13.

D/ testa velata di Hera, alla nuca la nota del quadrante, sotto il mento VE

R/tre lune falcate, con dentro un astrro ciascuna, aggruppata dalla parte convessa,un punto al centro.

ciao

Pietro

Inviato (modificato)

Come dicono nella capitale

".... quanno ce vo, ce vo".

Bye.

Giulio

caro Giulio

ti ringrazio per l'accostamento a Watson.

Pietro

Modificato da giuliodeflorio

Inviato

Come dicono nella capitale

".... quanno ce vo, ce vo".

Bye.

Giulio

Ripensandoci, forse c'è stato un malinteso con "corzanopietro". I personaggi dello scrittore Arthur Conan Doyle erano due, l'investigatore Sherlock Holmes e il suo amico e assistente Watson. Holmes, risolto il giallo, spiega al suo amico che la chiave della soluzione era in fondo elementare. E dunque nel caso di che trattasi, mutatis mutandis, il Watson del giallo sarei io e non il bravo "corzanopietro" che ha individuato la soluzione.

Inviato (modificato)

Ripensandoci, forse c'è stato un malinteso con "corzanopietro". I personaggi dello scrittore Arthur Conan Doyle erano due, l'investigatore Sherlock Holmes e il suo amico e assistente Watson. Holmes, risolto il giallo, spiega al suo amico che la chiave della soluzione era in fondo elementare. E dunque nel caso di che trattasi, mutatis mutandis, il Watson del giallo sarei io e non il bravo "corzanopietro" che ha individuato la soluzione.

ho pensato che tu ti ritenessi Holms ed io Watson.....Watson è sempre di validissimo aiuto per la soluzione dei gialli di Holms.

dormi tranquillo va bene anche cosi Watson è un personaggio positivo; e, l'essere è più importante dell'apparire.

alla prossima

Pietro

Modificato da corzanopietro

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.