Vai al contenuto
IGNORED

lire 1947 FdC in asta. Probabile truffa

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

salve a tutti!

posto questa discussione per attirare l'attenzione degli utenti più giovani e ingenui nei confronti di questa inserzione, che ha tutte le carte in regola per essere una truffa.

Account di venditore inglese inutilizzato da anni che improvvisamente si riattiva per vendita di monete italiane molto rare.

Il venditore ha sempre venduto altro fino a questo momento. Asta ad un giorno.

Si richiede pagamento tramite bonifico.

Mi aspetto che le foto siano rubate da chissà dove, anche se finora non ho trovato la fonte.

http://www.ebay.it/itm/Serie-COMPLETA-1-2-5-10-LIRE-1947-Periziate-TEVERE-FDC-/181195855997?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2a301d587d&_uhb=1

truffa che non può mettere in difficoltà nessuno che abbia un minimo di esperienza, ma che può trarre in inganno i più giovani e ingenui.

Buona serata

Modificato da azaad

Inviato

Eh si.... mi sa che hai ragione.... :angry:

Inviato

ad ottobre del prossimo anno saranno 10 anni che compro e vendo su ebay ed in questo caso specifico le cose che non mi tornano sono le seguenti:

1) scrive in italiano ma dice di essere nel Regno Unito

2) ha venduto sempre e solo dvd, ora saltano fuori queste monete

3) si è beccato un bel feedback negativo di recente.

Inviato

poi può essere che mi sbagli e che questo sia il venditore più onesto del mondo. boh.

Inviato

ad ottobre del prossimo anno saranno 10 anni che compro e vendo su ebay ed in questo caso specifico le cose che non mi tornano sono le seguenti:

1) scrive in italiano ma dice di essere nel Regno Unito

2) ha venduto sempre e solo dvd, ora saltano fuori queste monete

3) si è beccato un bel feedback negativo di recente.

ciao,

da collezionista, metteresti in vendita una serie del genere con scadenza dell'asta di un giorno?

Per esperienza di un amico, che aveva acquistato delle monete da un Italiano negli stati uniti....

il mio amico ha pagato le monete, il venditore non le ha spedite, il mio amico ha contattato ebay, ed ebay gli ha detto che dato che il venditore aveva l'accaunt USA, doveva rivolgersi ad ebay USA....

ebay USA cosa gli ha detto? Dato che l'inserzione era stata caricata su ebay Italia di rivolgersi ad ebay Italia....

morale ha pagato con bonifico, ed è rimasto con un pugno di mosche in mano.

La denuncia è stata fatta alla Polizia Postale, ma per ora il nulla più assoluto....

personalmente consiglio sempre di pagare con paypal, sopratutto se il venditore è estero, se il venditore estero non accetta paypal io non acquisto, e fino adesso mi è sempre andata bene.

Inviato

Povero il pollo che butterà via 100-200-300 euro convinto di aver fatto l'affare del mondo... Intanto mando una mail al venditore...

Supporter
Inviato

In genere in questo tipo di inserzioni il bonifico è relativo ad un conto bancario registrato in europa orientale o nei paesi baltici.

Purtroppo ne ho viste a decine con sempre le medesime caratteristiche, che poi sono quelle elencate finora. La probabilità che un asta come questa sia reale sono infinitesime.

Inviato

Sì, al 99% è una truffa, l'account è evidentemente rubato (ladro poco furbo peraltro, poteva rubare un account immacolato, invece ne ha rubato uno che già aveva un negativo). Un pò più evoluto invece a livello di immagini, visto che è riuscito a sgraffignare anche immagini originali e non solo il classico riquadrino di ebay. Peraltro analizzando le due foto aggiunte all'asta si vede che sono state pubblicate su un sito di hosting tedesco, il che rende ancor più bizzarra l'inserzione. In ogni caso chi offre su aste come queste pensando che siano genuine o è un totale sprovveduto di ebay oppure davvero merita di prenderselo in quel posto. Guardando gli offerenti vedo che è tutta gente con centinaia di feedback (quindi non certo neofiti del sito), voglio sperare per loro che siano persone che offrano solo per giocare un tiro mancino al truffatore, ma se per davvero offrono pensando di portarsi a casa con qualche centinaio di Euro una serie del '47, personalmente non piangerò alcuna lacrima per loro....

Inviato

ad ora hanno superato 500,00 euro.....

Inviato

Le monete sono veramente belle.

Gli acquirenti sono veramente polli.

E io che mi faccio scrupoli per gli acquisti da 10 euro...

Inviato

Venditore scaltro..... ieri sera ho provato a contattarlo e proporgli un acquisto delle monete fuori ebay.... non mi ha risposto....

Supporter
Inviato (modificato)

e il truffatore ci leggeeeeeeeeee :D

ero il primo offerente da ieri sera, stavo cercando di aggiudicarmi il lotto per salvare qualche ingenuotto.

Purtroppo il mio nickname su ebay è praticamente uguale a quello su lamoneta, per cui l'imbroglione leggendo questa discussione ha ftto due + due.

Magicamente a pochissimi minuti dalla scadenza mi sono state annullate tutte le offerte, e le monete sono andate vendute a 610 chissà a chi.

Direi che bisogna contattare ebay e anche di corsa per far cancellare l'account :)

Se qualcuno mi da una mano contattando ebay mi fa un favore.

Direi che l'ingenuotto sono stato io, si vede che non ho mai truffato, e nonsarei in grado di fregare nessuno in vita mia.

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

ero il primo offerente da ieri sera, stavo cercando di aggiudicarmi il lotto per salvare qualche ingenuotto.

Purtroppo il mio nickname su ebay è praticamente uguale a quello su lamoneta, per cui l'imbroglione leggendo questa discussione ha ftto due + due.

Magicamente a pochissimi minuti dalla scadenza mi sono state annullate tutte le offerte, e le monete sono andate vendute a 610 chissà a chi.

Direi che bisogna contattare ebay e anche di corsa per far cancellare l'account :)

Se qualcuno mi da una mano contattando ebay mi fa un favore.

Direi che l'ingenuotto sono stato io, si vede che non ho mai truffato, e nonsarei in grado di fregare nessuno in vita mia.

ti aiuterei volentieri, ma per qualche giorno non avrò accesso a nessun PC,

è vero anche che cosa gli dici ad ebay? Che secondo la tua esperienza questo vuole fare il furbetto?

Bene che ci abbia letto, almeno sa che il suo giochino non è passato inosservato.... :pissed:

Modificato da maxxi

Inviato

Infatti l'avevo anche messo nelle possibilità che tra gli offerenti potesse esserci qualcuno che stava giocanto un tiro mancino al venditore :D

Tu che hai offerto, non sei in grado di vedere chi è stato ad aggiudicarsi l'asta? Anche se le offerte sono state ritirate, forse facendo la classica ricerca avanzata per offerente potrebbe ugualmente apparire anche quest'asta....

Supporter
Inviato

Purtroppo non mi è possibile. Mah... ho la sensazione che le monete se le sia comprate da solo. il vincitore dell'asta precedente a 610 euro ha fatto offerte solo su di lui negli ultimi mesi e ora sta puntando anche sulla seconda. Quasi sicuramente l'offerente reale è il secondo offerente non vincente, che ha offerto su un sacco di venditori e categorie diverse e che si vedrà recapitata la proposta di acquisto perchè il vincitore dell'asta ha cambiato idea :pleasantry:.

In effetti la ricerca avanzata per offerente permette di vedere solo chi ha vinto l'asta. Comprandosi le cose da solo, e offrendole al secondo arrivato, il truffatore fa sì che nessuno possa avvertire il reale truffato, ma solo il vincitore dell'asta, che altro non è se non il truffatore stesso.

Evidentemente in passato qualcuno sul forum di ebay o su lamoneta deve avergli mandato in fumo un pugno di truffe :rofl: , e il tipo si è evoluto trovando una soluzione migliore.

Sembra di assistere all'eterna rincorsa tra guardie e ladri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.