Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ultimamente sto cercando di esaminare più denarii possiibili, in modo da farmi una esperienza "dal vivo".

Quello che ho per le mani adesso (di Tito) dovrebbe corrispondere al RIC 122, con al verso un diadema appoggiato su trono drappeggiato.

Rispetto agli altri denarii che ho fino ad adesso toccato, questo presenta una certa "rugosità" dei fondi, visibile solo con lente di ingarandimento (almeno per me che sono mezzo orbo). Ma soprattutto sembra presentare un "rilievo" o un "accumulo" di metallo a destra del trono.

Il mio quesito è: da cosa dipendono queste particolarità? sono dovute al conio usato alla nascita o vi sono altre spiegazioni? O ancora: non sarà un suberato che sta iniziando a "fiorire"?

Posto alcune foto del particolare "sotto indagine", della moneta ingrandita e del bordo della stessa.

Scusandomi per le domane da "neofita" aspetto i vostri interventi e, come sempre, ringrazio sin da ora chi vorrà dare il suo contributo.

post-1538-0-48474400-1376415578_thumb.jp

Inviato

Argento che si cristallizza e inizia a sfogliare..... difetti del reticolo cristallino, per quel reticolo tipico di un metallo di 2000 anni ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.