Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie a te @@elmetto2007, confrontarsi fa sempre piacere. :)

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato (modificato)

Infatti quella di Tevere non mi pronuncio... pazzesco!!

Dopo questa affermazione, concesso che anche Tevere può sbagliare, mentre tu hai dato un giudizio ad una foto fatta ad una moneta sigillata (quindi devi mettere in conto che anche la plastica interferisce sul risultato finale) non ho più intenzione di intervenire a questa discussione perchè, se prende questa direzione, c'è poco da imparare....

Un saluto a tutti....

Modificato da Falaride

Inviato

Ma i rilievi dei numeri romani li vedi o non li vedi???

Lascia perdere la bustina.

Nel complesso magari la moneta potrà essere BB/SPL, ma io con un usura del genere non la comprerei mai...

Si trova di meglio.

Inviato (modificato)

Scusami, ma il 'pazzesco' è scappato. :-)

Potevo scrivere in modo più diplomatico.

Scusami...

Inviato (modificato)

Tornando alla discussione di @@Ricca770 la sua moneta non è da buttare, nella media del suo stato conservativo, la ritengo accettabile.

Inviato

La MONETA è un Ottimo BB++ per me 250 li vale tutti

Inviato (modificato)

Nel complesso può piacere, non è malvagia.

Inviato

Ma i rilievi dei numeri romani li vedi o non li vedi???

Lascia perdere la bustina.

Nel complesso magari la moneta potrà essere BB/SPL, ma io con un usura del genere non la comprerei mai...

Si trova di meglio.

Vedo, ma le monete è meglio vederle dal vivo soprattutto quando sono dentro le bustine. E comunque non sono un maniaco delle conservazioni, se un pezzo mi piace e il prezzo mi va bene compro a prescindere da come è giudicata dagli altri. Tanto non saremo mai tutti d'accordo :nea:

Scusami, ma il 'pazzesco' è scappato. :-)

Potevo scrivere in modo più diplomatico.

Scusami...

Non ti devi scusare, si discute e non c'è motivo di scusarsi. L'unica cosa che posso dire che bisogna usare un pò più di prudenza nell'affermare certe cose, tutto qui... :good:

Chiedo scusa a chi postato la moneta perchè siamo andati off topic, ma penso che comunque un'idea se la sia fatta....

Inviato

Non ti devi scusare, si discute e non c'è motivo di scusarsi. L'unica cosa che posso dire che bisogna usare un pò più di prudenza nell'affermare certe cose, tutto qui... :good:

Chiedo scusa a chi postato la moneta perchè siamo andati off topic, ma penso che comunque un'idea se la sia fatta....

Adesso posso dire che è più sensata la mia richiesta piuttosto che l'offerta che mi è stata fatta dal potenziale acquirente.

Grazie a tutti per i giudizi.

Inviato

Partendo dal presupposto che è stata pulita, la moneta non presenta evidenti segni di usura. Io la collocherei tra BB e BB+ e se fossi io il venditore userei una forbice di prezzo che va da 180 a 200 Euro.

Ovviamente dipende l'acquirente quanta "voglia" ha di acquistare il pezzo, un collezionista a cui manca solo quel pezzo non credo faccia le pulci per 10 euro avanti o indietro.

Ovvio poi che si trova di meglio e chi acquista cerca di tirare l'acqua al proprio mulino.

Awards

Inviato

Partendo dal presupposto che è stata pulita, la moneta non presenta evidenti segni di usura. Io la collocherei tra BB e BB+ e se fossi io il venditore userei una forbice di prezzo che va da 180 a 200 Euro.

Ovviamente dipende l'acquirente quanta "voglia" ha di acquistare il pezzo, un collezionista a cui manca solo quel pezzo non credo faccia le pulci per 10 euro avanti o indietro.

Ovvio poi che si trova di meglio e chi acquista cerca di tirare l'acqua al proprio mulino.

Naturalmente si trova di meglio. In questo come in tantissimi altri casi.

Personalmente, nella mia collezione, ad eccezione di 5 o 6 pezzi, penso che tutte le monete potrebbero essere migliorate. È che ognuno di noi deve fare i conti con le proprie entrate e scegliere un giusto compromesso.

Inviato

Pulita l'hanno pulita.

Quella è una patina lievissima di qualche anno.

Però sul BB/SPL di Tevere c'è scritto come nota "Leggermente lucidato", mentre sull'altra moneta, non c'è scritto... avendole viste loro in mano e noi solo in foto, direi che dobbiamo per forza di cose fidarci...

a mio parere la moneta "BB/BB+" non è stata pulita, almeno non spazzolata. Resta il fatto che secondo me quella di Tevere è q.BB, ha anche alcuni colpi al bordo non poco fastidiosi. I numeri romani sono evanescenti, ma secondo me è da guardare sempre prima il baffo, che in questo esemplare è inesistente... sempre a mio parere, o Tevere ha cannato (magari per stanchezza, dopo averne periziate prima di questa, nella stessa giornata, diverse centinaia) oppure è una perizia manomessa. Ma in quest'ultimo caso lo staff di Nomisma se ne sarebbe accorto all'istante. Che dire... capita l'errore a chiunque, anche ai Maestri della numismatica (per fortuna però molto raramente!!!)

Inviato

Scusami tanto @@elmetto2007 io per pulita intendevo immersa nel liquido specifico per le monete.

Con l'immersione della moneta nel liquido si parla lo stesso di pulizia oppure è normale?

Una moneta circolata se non è mai stata immersa nel liquido non dovrebbe presentare una patina molto più pesante.

Molte monete che ho acquistato periziate erano state immerse nel liquido, ma dichiarato chiaramente dal perito.

Matteo

Inviato (modificato)

Purtroppo gli errori capitano, raramente ma capitano.

Il mezzo punto va e viene.

Su tutti i lotti di un'asta una percentuale di monete la conservazione è errata.

Vedi l'esempio del 10 centesimi Croce Rossa e non è l'unica moneta errata nella conservazione di quell'asta.

Visionare attentamente tutte le monete singolarmente è un'impresa ardua.

A mio parere il mezzo punto di errore ci può stare ma non oltre.

La soluzione migliore resta quella di andare fisicamente a vedere le monete in mano, ma non tutti hanno questa fortuna...

Matteo

Inviato

Scusami tanto @@elmetto2007 io per pulita intendevo immersa nel liquido specifico per le monete.

Con l'immersione della moneta nel liquido si parla lo stesso di pulizia oppure è normale?

Una moneta circolata se non è mai stata immersa nel liquido non dovrebbe presentare una patina molto più pesante.

Molte monete che ho acquistato periziate erano state immerse nel liquido, ma dichiarato chiaramente dal perito.

Matteo

si, è una pulizia ma generalmente dicesi "lavata". Quando si parla di moneta pulita pensiamo ad una moneta spatinata con i metodi più classici. Anche perchè questo liquido asporta la sporcizia ma a differenza di altre soluzioni (acqua e limone, o peggio ancora il sidol) favorisce il riformarsi della patina in breve tempo, cosa che non succede pulendole con metodi "casalinghi". Inoltre l'immersione non lascia segni visto che non va strofinata ma solo tamponata per asciugarla (alcuni addirittura usano l'asciugacapelli!!)

Il vero problema è che, a contatto con le plastiche, l'argento rilascia una sostanza verdognola veramente brutta (ma che si rimuove con un cottofioc facilmente).. credo sia verderame. Mi è successo stranamente anche con il bronzital (le 200 lire) oltre ovviamente al rame stesso...

Inviato (modificato)

ti rimando a questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/93953-monete-lavate-e-lucidate-declassate-di-1-punto/page-2

in sostanza: una moneta lavata se era BB, rimane BB. Una moneta lucidata, se era BB, ora non lo è più... capisci ora la mia perplessità nel confronto tra "BB/SPL Tevere Leggermente Lucidato" e "BB/BB+" semplicemente lavato?

anche perchè la base è la stessa, quindi la conservazione per me è quella (la medesima delle altre). In genere Nomisma tende a fornire una propria valutazione a prescindere da cosa ci sia scritto sulla perizia (e questo lo apprezzo tantissimo), vedi ad esempio l'esemplare de "la bottega dei sogni" (sigillato SPL, ma dichiarato da nomisma q.SPL). Ma qui, dove a mio avviso la moneta è BB, perchè non dichiararla BB a loro giudizio, visto che la moneta non ha niente di SPL?

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1

Inviato

ti rimando a questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/93953-monete-lavate-e-lucidate-declassate-di-1-punto/page-2

in sostanza: una moneta lavata se era BB, rimane BB. Una moneta lucidata, se era BB, ora non lo è più... capisci ora la mia perplessità nel confronto tra "BB/SPL Tevere Leggermente Lucidato" e "BB/BB+" semplicemente lavato?

anche perchè la base è la stessa, quindi la conservazione per me è quella (la medesima delle altre). In genere Nomisma tende a fornire una propria valutazione a prescindere da cosa ci sia scritto sulla perizia (e questo lo apprezzo tantissimo), vedi ad esempio l'esemplare de "la bottega dei sogni" (sigillato SPL, ma dichiarato da nomisma q.SPL). Ma qui, dove a mio avviso la moneta è BB, perchè non dichiararla BB a loro giudizio, visto che la moneta non ha niente di SPL?

Grazie per le delucidazioni su pulita e lavata.

Mi leggo la discussione che mi hai postato.

Matteo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.