Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, grazie a questi giorni di ferie sto finendo di catalogare un lotto vinto all'asta un paio di mesi fa di monete romane in condizioni B. Alcune sono impossibile a causa del troppo consumo della moneta stessa

altre invece con un po di pazienza ci sono riuscito. Vorrei chiedervi un aiuto su questa moneta invece, non riesco proprio ad avvicinarmi:

post-13095-0-09691100-1376391545_thumb.j

post-13095-0-49362900-1376391574_thumb.j

Inviato

un VOT per esempio?

Inviato

a me sembra un VOT X coniato tra i 321 e il 324 ma non riesco a distinguere altro che porti ad una identificazione più particolareggiata, oltre alle date di emissione ti posso dire che se il tipo è giusto sarebbe stato coniato sotto Crispo, Costantino II e LiCINIO II con legenda CAESARVM NOSTRORVM - VOT / X e sotto Crispo e Costantino II con legenda DOMINOR NOSTROR CAESS - VOT / X

Ora sarebbe utile se tu ci dicessi se riesci a leggere qualche lettera

saluti

Inviato

Confermo ciò che ha scritto karnescim, ma non riesco a leggere praticamente niente... riusciresti ad allegarmi un'immagine di entrambi i tipi? forse posso paragonare le lunghezze delle scritte ...credo sia l'unico modo... ;)

Inviato

se vai su www.wildwinds.com trovi un bel campionario di vot...

Inviato

potrebbe essere come non essere...il nome della tua leggenda è corto e non prosegue sopra la testa..quindi potrebbe essere...

Inviato

La legenda mi sembra IVLCRIS - PVSNOBC emessa dalle zecche di Londinium, Lugdunum, Siscia, Tessalonica e Treviri.

Sinceramente in esergo non distinguo nulla...

Questa, solo come esempio, è di Siscia.

post-18735-0-31505800-1376413017_thumb.j

Inviato

Ho ancora qualche dubbio, provo a mettere foto modificate nel contrasto e con qualche mia modifica:

post-13095-0-96213500-1376430039_thumb.j

post-13095-0-33531400-1376430049_thumb.j

Inviato

grazie exergus, quindi siamo in Crispo giusto?

Direi proprio di sì.

La legenda al dritto inizia per IVL, per una votiva di tipo VOT X è compatibile solo con Crispo, inoltre, con quella legenda al dritto, al verso ci può stare solo CAESARVMNOSTRORVM.

Quindi sono piuttosto sicuro che la tipologia sia quella del post 10, zecca a parte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.