Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, grazie a questi giorni di ferie sto finendo di catalogare un lotto vinto all'asta un paio di mesi fa di monete romane in condizioni B. Alcune sono impossibile a causa del troppo consumo della moneta stessa

altre invece con un po di pazienza ci sono riuscito. Vorrei chiedervi un aiuto su questa moneta invece, non riesco proprio ad avvicinarmi:

post-13095-0-09691100-1376391545_thumb.j

post-13095-0-49362900-1376391574_thumb.j

Inviato

un VOT per esempio?

Inviato

a me sembra un VOT X coniato tra i 321 e il 324 ma non riesco a distinguere altro che porti ad una identificazione più particolareggiata, oltre alle date di emissione ti posso dire che se il tipo è giusto sarebbe stato coniato sotto Crispo, Costantino II e LiCINIO II con legenda CAESARVM NOSTRORVM - VOT / X e sotto Crispo e Costantino II con legenda DOMINOR NOSTROR CAESS - VOT / X

Ora sarebbe utile se tu ci dicessi se riesci a leggere qualche lettera

saluti

Inviato

Confermo ciò che ha scritto karnescim, ma non riesco a leggere praticamente niente... riusciresti ad allegarmi un'immagine di entrambi i tipi? forse posso paragonare le lunghezze delle scritte ...credo sia l'unico modo... ;)

Inviato

se vai su www.wildwinds.com trovi un bel campionario di vot...

Inviato

potrebbe essere come non essere...il nome della tua leggenda è corto e non prosegue sopra la testa..quindi potrebbe essere...

Inviato

La legenda mi sembra IVLCRIS - PVSNOBC emessa dalle zecche di Londinium, Lugdunum, Siscia, Tessalonica e Treviri.

Sinceramente in esergo non distinguo nulla...

Questa, solo come esempio, è di Siscia.

post-18735-0-31505800-1376413017_thumb.j

Inviato

Ho ancora qualche dubbio, provo a mettere foto modificate nel contrasto e con qualche mia modifica:

post-13095-0-96213500-1376430039_thumb.j

post-13095-0-33531400-1376430049_thumb.j

Inviato

grazie exergus, quindi siamo in Crispo giusto?

Direi proprio di sì.

La legenda al dritto inizia per IVL, per una votiva di tipo VOT X è compatibile solo con Crispo, inoltre, con quella legenda al dritto, al verso ci può stare solo CAESARVMNOSTRORVM.

Quindi sono piuttosto sicuro che la tipologia sia quella del post 10, zecca a parte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.