Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su Andrea Cariello c'è da dire che fu uno dei più abili incisori di tutti i tempi, il 31 agosto del 1902 venne pubblicata in una rivista d'arte un'opera del Cariello di inestimabile valore, un topazio di 1591 grammi con il Redentore nell'atto di spezzare il pane eucaristico, all'epoca definito il più grande gioiello artistico del mondo.

Cariello fu incisore della zecca di Napoli, nell'800 la sua fama andò oltre i confini del Regno delle Due Sicilie, il governo inglese gli offrì la carica di direttore della zecca di Londra ma lo stesso rifiutò preferendo restare a Napoli alla corte dei Borbone. Dalle sue mani vennero fuori capolavori assoluti come questa medaglia. Ciò che stupisce di questa medaglia è il rovescio dai rilievi tridimensionali opera di Tommaso Vernucci. Mi è capitato di vedere medaglie bellissime con interni dettagliati di basiliche ma nulla può competere con la tridimensionalità e l'originalità di questa, una coniazione del tutto fuori dal normale soprattutto per lo spessore del tondello, tale da permettere una certa profondità al conio del rovescio. Nelle foto è possibile notare tali caratteristiche, essa venne coniata per commemorare il completamento della basilica di San Francesco di Paola a Napoli, la più importante chiesa italiana del periodo neoclassico http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Francesco_di_Paola_(Napoli)

post-8333-0-10232500-1376379698_thumb.jp

post-8333-0-18341500-1376379704_thumb.jp

Inviato

Rovescio ed alcune foto oblique.

post-8333-0-63800900-1376379866_thumb.jp

post-8333-0-49219400-1376379875_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Altra foto obliqua, dal vivo è impressionante, non si riesce a capire come sia stato possibile imprimere rilievi tridimensionali tra i fregi e le colonne.

post-8333-0-63835800-1376379981_thumb.jp

• Mi piace 4

Inviato

Effettivamente una delle medaglie più belle conosciute!

Inviato

Un capolavoro delle tecniche di incisione e coniazione... :o

Inviato

L'ho vista ultimamente in asta ma la casa non la ricordo, e ci avevo fatto un pensierino poi sono tornota alle monete. Se ricapita ed il prezzo lo permette non la lasciero sfuggire di nuovo. :rolleyes:

Inviato (modificato)

E' stata una delle prime medaglie che ho comprato perchè la ritengo la piu' bella medaglia mai coniata e nel giro di qualche hanno quelle che sono passate nelle aste hanno fatto registrare cifre importanti.

A tenerla in mano sembra di guardare una scultura. :wub: :wub: :wub:

Modificato da giangi_75it

• 4 settimane dopo...
Inviato

..........mi ricordo di aver letto, da qualche parte, forse in un articolo di Francesco, che il Cariello fu l'unico "Alunno" logicamente Artista, presso il Gabinetto d'Incisione, a cui eccezionalmente, gli venne concessa l'autorizzazione e l'approvazione per l'incisione di una medaglia.

Agli Alunni non era data l'opportunità di firmare coni per medaglie e monete.

Inviato

..........mi ricordo di aver letto, da qualche parte, forse in un articolo di Francesco, che il Cariello fu l'unico "Alunno" logicamente Artista, presso il Gabinetto d'Incisione, a cui eccezionalmente, gli venne concessa l'autorizzazione e l'approvazione per l'incisione di una medaglia.

Agli Alunni non era data l'opportunità di firmare coni per medaglie e monete.

Caro Pietro, non so come fai ad avere una mente così fotografica, da poco ti sei addentrato nelle medaglie e già ne sai tantissimo, per caso da piccolo sei stato un bambino precoce? :hi: :good:

Ricordi bene, ad Andrea Cariello gli diedero nel 1830 il permesso per dedicare un suo primo lavoro all'"Ottimo principe Francesco I di Borbone", la medaglia è rarissima ed è firmata da lui ma incredibilmente è riporta la firma CARRIELLO sia al dritto che al rovescio. Di seguito il link dell'articolo, alla fine trovi la medaglia.

http://www.ilportaledelsud.org/cariello.htm

• Mi piace 2

Inviato

Caro Pietro, non so come fai ad avere una mente così fotografica, da poco ti sei addentrato nelle medaglie e già ne sai tantissimo, per caso da piccolo sei stato un bambino precoce? :hi: :good:

Ricordi bene, ad Andrea Cariello gli diedero nel 1830 il permesso per dedicare un suo primo lavoro all'"Ottimo principe Francesco I di Borbone", la medaglia è rarissima ed è firmata da lui ma incredibilmente è riporta la firma CARRIELLO sia al dritto che al rovescio. Di seguito il link dell'articolo, alla fine trovi la medaglia.

http://www.ilportaledelsud.org/cariello.htm

Ah...ecco perché non lo trovavo, nell'articolo hai descritto principalmente di monete.... :crazy:

Inviato (modificato)

@@francesco77.........ho letto anche, che Ferdinando II lo chiamò in Zecca (Secondo incisore dei dritti) nel 1831, quindi siamo all'inizio della sua carriera .......ma all'epoca (1831) chi era il Primo dei Dritti ?......... il D'Andrea ? ;) questo è importante anche per le monete !!

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@francesco77.........ho letto anche, che Ferdinando II lo chiamò in Zecca (Secondo incisore dei dritti) nel 1831, quindi siamo all'inizio della sua carriera .......ma all'epoca (1831) chi era il Primo dei Dritti ?......... il D'Andrea ? ;) questo è importante anche per le monete !!

Se non erro era Vincenzo Catenacci per i dritti e Achille Arnaud per i rovesci, sia per le monete che per le medaglie. Ci sono alcuni documenti dell'epoca che parlano di Vincenzo Catenacci autore ad esempio del dritto del 15 ducati del 1825 e Achille Arnaud autore dei rovesci delle prime piastre tipo giovanile di Ferdinando II di Borbone. Fammi sapere se ti serve altro. :good:

• Mi piace 1

Inviato

Se non erro era Vincenzo Catenacci per i dritti e Achille Arnaud per i rovesci, sia per le monete che per le medaglie. Ci sono alcuni documenti dell'epoca che parlano di Vincenzo Catenacci autore ad esempio del dritto del 15 ducati del 1825 e Achille Arnaud autore dei rovesci delle prime piastre tipo giovanile di Ferdinando II di Borbone. Fammi sapere se ti serve altro. :good:

Giusto.....ma questo fino al 1833, data in cui, morto il Rega, il Catenacci (Vincenzo) assume la Direzione del Gabinetto d'Incisione.

Inviato

Francesco...questo mi manca, quando avrai un pò di tempo superfluo a disposizione saresti così gentile da farmelo leggere ? ... ci conto.

Grazie.

Inviato (modificato)

Sul Vernucci (Tommaso) si è scritto davvero poco.....invece dopo Achille Arnaud, tra il 1834/1835, prese il suo posto, sostituendolo egragiamente nel suo incarico importantissimo all'interno del Gabinetto d' Incisione; assunse la carica di "Primo Incisore" dei Rovesci....non da poco direi (abilissimo nell'incidere i caratteri delle legende) e la tenne fino al 1846 fino a chè il "Secondo", un ragazzotto precoce, prese il sopravvento in zecca.....questo ragazzo si chiamava Luigi Arnaud.

Non so se basta....!!

Un saluto.

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Trovo questa medaglia un capolavoro, non che le altre non lo siano, ma questa é speciale, non ho mai visto qualcosa del genere. Mettiamo caso che uno volesse avere un esemplare di quanto si discute?

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Buon giorno.

Trovo questa medaglia un capolavoro, non che le altre non lo sono, ma questa e speciale, non ho mai visto qualcosa del genere. Mettiamo caso che uno volesse avere un esemplare di quanto si discute?

In buona conservazione, oltre i 2000, in bronzo si parla ovviamente, l'argento è conosciuto in soli 2-3 esemplari. Nell'asta Nomisma di aprile un esemplare in q.FDC con qualche segnetto di contatto al bordo ha realizzato 2600 euro + diritti, totale 2990 euro, a fronte di una partenza di 2400 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.