Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

ho trovato queste monete dei campi di concetramento

qualcuno mi sa dire qualcosa in piu ?' e che valore possono avere

post-37089-0-24909800-1376318321_thumb.j

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum,

beh... non mi sembrano proprio delle monete :)

• Mi piace 1

Inviato

Il primo, quello da 1 cent che porta chiaramente la scritta Prisoner of War Camp, era utilizzato nel campo per prigionieri di guerra di Papago Park, Arizona.

Aperto nel giugno 1943 e chiuso nel marzo 1946, arrivò a contenere 1.778 prigionieri tedeschi.

Il campo di Papago Park è famoso per un tunnel di fuga scavato dai prigionieri e utilizzato da 25 di essi per fuggire, il 23 dicembre 1944. Furono tutti catturati in Messico, e stavano per essere fucilati come spie, ma vennero salvati dall'intervento delle autorità americane. I buoni furono emessi nei tagli da 1, 2, 5, 10, e 25 cents.

Quanto al valore, il Campbell (Prisoner of War and Concentration Camp Money of the 20th Century) nel 1993 quotava quelli da 1 cent 20 dollari in VF (BB) e 30 in UNC (FDS). Per valori più aggiornati ti consiglio una ricerca su ebay, o siti simili.

Tutti gli altri, però, non mi sembrano affatto buoni utilizzati nei campi dei prigionieri di guerra o per internati civili. Dovrebbero infatti avere l'indicazione precisa dell'uso (Prisoner of War o Internment Camp, per i civili) e, soprattutto, il nome del campo che li ha emessi.

Non saprei dirti di cosa si tratta, potrebbero essere dei buoni acquisto di qualche negozio, ma anche in questo caso mi sembra strano che non abbiano alcuna indicazione dell'emittente.

Tu come fai a dire che sono buoni dei campi di concentramento?

petronius :)

Inviato

beh... non mi sembrano proprio delle monete :)

Non si può negare che, almeno il primo, quello dell'Arizona, abbia svolto una funzione monetaria, anche se in ambito alquanto limitato ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non si può negare che, almeno il primo, quello dell'Arizona, abbia svolto una funzione monetaria, anche se in ambito alquanto limitato ;)

sono stati spediti da mio nonno quando si trovava in quel campo di prigionia a sua sorella che era in italia

Inviato

Caspita! Non so che valore possano avere in termini pecuniari, ma sicuramente grande valore storico e familiare!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.