Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Estate caldo mare etc.... ed un po più di tempo da dedicare ai nostri cimeli. Ed è proprio frugando tra gli argenti che mi sono imbattuto in queste 2 monete provenienti dalla collezione di mio padre. Io preciso sempre di non essere un numismatico ma solo un collezionista di monete del mondo ma al solo guardare era evidente che qualcosa non quadrasse: tra tutte le altre ormai sono rivestite da eleganti patine che raccontano della loro storia queste troneggiavano per il loro splendore e quando dico splendore intendo esattamente come di oggetto appena scartato dalla confezione originale. Non mi sembra neanche il caso di indicare peso e dimensioni giusto per avere un' idea hanno le dimensioni di un tallero d'Eritrea di Umberto I ed essendo fortemente magnetiche non capisco perché si trovassero lì. Non conoscendo la monetazione americana mi sono rivolto all'onnisciente Krause: ho cercato tra il 1800 e 1900, tra il 1901 al 2006 ma nada de nada ... ergo cerco in rete ma la sola indicazione che trovo è di una vendita dalla solita casa d'sta online che riproduce una moneta simile ma non così " argentina " con il personaggio in facciata identico ma riprodotto in modo evidentemente dissimile e tra le ali dell'aquila un evidente facsimile. Chiedo agli esperti facsimile di cosa se non sono monete neanche mai esistite? Mio padre può averle trovate nelle merendine o nelle patatine? Grazie a quanti vorranno cimentarsi nello squarciare le tenebre della mia ignoranza e...serene vacanze a tutti.

PS

A guardarle non sono malissimo...c'è di peggio

post-6559-0-24152100-1376309966_thumb.jp

post-6559-0-05526700-1376309994_thumb.jp

post-6559-0-80960400-1376310006_thumb.jp

post-6559-0-48168200-1376310020_thumb.jp

Inviato

apprezzo molto il titolo ironico di questo topic! se come dice lei sono magnetiche, non dovrebbero essere in argento, almeno credo. un caro saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Monete di fantasia, come ben dice il link segnalato da euenigma.

Quella con Washington riproduce il disegno del quarto di dollaro coniato dal 1932 al 1998 (in argento fino al 1964, poi in una lega di rame e nickel), mentre il disegno di quella con l'indiano copia in parte quello del centesimo in rame coniato dal 1859 al 1909

post-206-0-86112100-1376331471_thumb.jpgpost-206-0-99331100-1376331495_thumb.jpg

e in parte quello del dollaro, che però per il 1851 è in oro ;)

post-206-0-42554100-1376331721_thumb.jpg

petronius oo)

Inviato

Vi ringrazio, vista la giornata odierna,calorosamente per le risposte sempre puntuali e precise

Inviato

Le prime due sono monete di fantasia, sulla terza non mi pronuncio, non vorrei dire uno strafalcione e metterti fuori strada.

Inviato

Se per terza intendi la moneta d'oro da "veinte pesos" in fondo ai messaggi, è la firma di fotoclik, immagino sappia di cosa si tratta ;)

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.