Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

nei giorni scorsi ho letto molti topic di questo interessante forum.

Da sempre appassionato di storia, ho deciso ora di avvicinarmi alla numismatica. Il periodo che più mi interesserebbe prendere in esame è quello romano imperiale.

Essendo completamente neofita avrei molte domande, abbastanza classiche penso, da porvi per iniziare con criterio.

- come conoscere e valutare correttamente le monete del periodo?

- quali sono i siti online migliori per questo tipo di acquisti? (io conosco muenzauktion e delcampe, sono affidabili?)

- come trovate mercatini e incontri? (io mi trovo in zona roma)

- che rischi si possono avere con la legislazione italiana?

- che budget consigliate per iniziare?

vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Inviato (modificato)

Ciao, il mio consiglio è di leggere molto prima di iniziare a fare acquisti.

Procedi per livelli:

1. Datti un'infarinatura generale di numismatica romana. A questo proposito studiati un manuale universitario come "Monete Romane" di Adriano Savio.

2. Inizia a sfogliare i cataloghi d'asta (trovi tanti link nell'apposita sezione sulle aste qui sul forum, e molte case d'asta mettono il catalogo online), così da farti un'idea del settore che ti affascina maggiormente e dei prezzi.

3. Decidi cosa collezionare: non credo che metterai insieme assi di Augusto e silique di Onorio. Quindi scegli un tema (che so, la maternità) o un periodo (ricordo un ragazzo che si era messo a collezionare monete di Aureliano perché si chiamava così anche lui). Più è limitato l'ambito e più la collezione sarà organica.

4. Prenditi un catalogo: uno di base è "Monete Imperiali Romane" di Eupremio Montenegro. Se il tuo settore d'elezione è cronologicamente delimitato (che so, un singolo imperatore) io ti consiglio caldamente l'acquisto del relativo volume del Roman Imperial Coinage. Su ebay o amazon li trovi a prezzi compresi tra i 40 e i 90 euro, e il RIC è un acquisto per la vita.

5. A questo punto sei pronto per cominciare ad acquistare. Il mio interesse numismatico è eminentemente bibliografico, quindi per i consigli su questa seconda parte lascio la parola a qualcun altro :)

Modificato da Gallienus

Inviato

Benvenuto Breze!

Oggigiorno ci sono ottimi siti dove imparare quel che chiedi. Oltre a Lamoneta, naturalmente.

Per quanto riguarda solo la domanda relativa gli acquisti ti consiglio http://www.sixbid.com/ e http://www.deamoneta.com/ 2 portali che riuniscono aste italiane e non.

Per il budget ho trovato monete in ottima conservazione (del tardo impero, soprattutto) sotto i 50 euro che mi riempiono di gioia. Ma non avere fretta :) C'è davvero molta offerta e valutare con calma, oltre che istruttivo, protegge i risparmi e migliora la tua collezione.

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto.

Come primo consiglio ti direi di comprare solo da negozianti e case d'aste riconosciuti, poichè la legislazione italiana è abbastanza restrittiva riguardo le monete romane. Comprando da loro riduci al minimo il rischio. Nella sezione "questioni legali" puoi leggere svariate discussioni sull'argomento.

Per conoscere e valutare le monete servono, ovviamente, anni di studio e passati a vedere e maneggiare monete. Più convegni e circoli frequenti, di certo avrai maggior possibilità di osservare da vicino delle monete. Essendo di Roma non dovresti aver problemi in questo.

Il consiglio che di solito viene dato è di concentrarsi su un unico imperatore in modo da non "sperperare" risorse. Personalmente ho agito in maniera differente e ho preferito comprare lotti multipli dalle case d'asta. Solitamente con questi lotti arrivi a pagare circa 1-2€ a moneta, ovviamente senza trovare pezzi mirabolanti (sono già stati precedentemente selezionati). A parer mio i vantaggi dei lotti sono:

- tutte le monete che trovi, anche se non rare, ti mancano, essendo all'inizio (quindi è vantaggioso aggiungere alla propria collezione pezzi mancanti a cifre modiche)

- sono utilissimi per fare pratica, essendo composti dalle monete più comuni e quindi ampiamente descritte nei cataloghi (in questo modo uno può iniziare ad allenare l'occhio sui particolari, iniziando a riconoscere temi ricorrenti, segni di zecca, caratteristiche dei ritratti, lettere in campo...)

- vedi se il tuo iniziale interesse è vero o solo un raptus momentaneo (se uno non ha la pazienza di cercare, identificare, valutare le monete che gli sono arrivate difficilmente potrà dirsi appassionato di numismatica, al massimo potrà definirsi "ammassa-anticaglie" :D ). Così avresti evitato di sprecare molto denaro, limitandoti ad una spesa ridotta

Per fare le prime identificazioni ti allego alcuni link che ho trovato molto utili:

http://www.lamoneta.it/topic/83156-le-monete-romane-piu-comuni-del-iv-secolo/?hl=conservatori#entry903953 ---> un interessante lavoro di @@Illyricum65 e altri utenti nel quale sono descritti i tipi più comuni di monete del IV secolo, con varianti, ritratti ecc ecc

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html --> database di Wildwinds dove puoi trovare la lista degli imperatori in ordine alfabetico e numerose loro monete con descrizione e immagine (molto utile per confronti con le proprie)

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm --> database di Helvetica, basati sui testi del RIC. Diversamente dal precedente non troverai immagini, ma semplici file di excel dove le monete sono descritte nelle loro caratteristiche. Molto più completo di wildwinds, consente identificazioni più precise. Non è diviso per imperatori (salvo alcune eccezioni), ma per tipologia monetale (in sostanza per l'immagine raffigurata al rovescio).

Spero per iniziare ti siano utili ;)

Modificato da Nadir86
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti, interventi davvero utili!

Per quanto riguarda i siti sixbid e deamoneta si può andare tranquilli, riguardo a dispute normative?

Da quel che ho capito invece ebay et similia sono dei gineprai in cui è difficile districarsi, quindi credo sia meglio evitare...

Sto ancora decidendo su quale periodo preciso focalizzarmi, vorrei iniziare con monete di imperatori facilmente reperibili e di costi non esosi, vista anche la mia totale inesperienza.

Molto interessante il titolo relativo al catalogo di Montenegro.

Mi sembra utile anche l'idea di comprare a lotti, specie all'inizio. Riguardo i mercatini, quali sono i più frequentati a Roma?

Inviato

Per quanto riguarda i siti sixbid e deamoneta si può andare tranquilli, riguardo a dispute normative?

Da quel che ho capito invece ebay et similia sono dei gineprai in cui è difficile districarsi, quindi credo sia meglio evitare...

Sì , tranquilli; conservare con cura ricevute e possibilmente pag della moneta sul sito aste

Ebay assolutamente da incauti salvo essere esperti e sapere quel che si fa.

Adesso non vorrei parlare solo dell'aspetto commerciale, anche se tutte le strade portano alla numismatica, ma molto utile per comparare prezzi, ma pure conservazione, dettagli, stili etc... è http://www.acsearch.info/index.html dove reperire info sulle monete passate in asta (le principali) negli ultimi anni e imparare di più.

Inviato

Grazie...e c'è qualche differenza tra ma-shops e muenzauktion?

Inviato

Grazie...e c'è qualche differenza tra ma-shops e muenzauktion?

Ciao e Benvenuto,

Per quello che so io a Roma c'è un grande mercato che si chiama Porta Portese. Io non ci sono mai stato pero ho sentito dire che è molto grande.

-donty-

Inviato

Sì, Porta Portese lo conosco (esiste anche Porta Portese 2, la versione "proletaria" in periferia) ma non ho mai notato bancarelle dedicate alle monete

Inviato

Ciao!

il mio è solo un saluto di benvenuto visto che non mi sono mai interessato di numismatica romana e che già chi mi ha preceduto ti ha dato ottimi consigli!

ti auguro un buon inizio e un benvenuto nel forum!

Quando inizi ad acquistare se vuoi posta le foto degli acquisti servirà a far crescere te e noi

Mauro

Inviato

Grazie per il benvenuto,

non mancherò di postare gli acquisti...di sicuro comunque passerà del tempo: la diffidenza e paura iniziale è tanta, così come il materiale da studiare!

Inviato

Ciao,volevo solo darti il benvenuto,visto che chi mi ha preceduto ti ha dato tutti i consigli utili per iniziare

Saluti

Francesco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.