Vai al contenuto
IGNORED

F.C Juventus campionato 2005/2006

Juventus: retrocessione o scudetto?  

87 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 301
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• legioprimigenia

44

• Ave,Val!

26

• Paolino67

19

• guregn

19

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Io, che di questo mondo e di queste vicende ne ho viste abbastanza, mi/vi pongo un quesito: se la squadra del Napoli era in serie A secondo Voi la Procura di Napoli era così sollerte nelle indagini?

E utilizzava un tempismo da kamikaze per fare scoppiare il bubbone proprio sotto ai campionati mondiali?

Vi immaginate cosa succederà negli stadi in Germania quando scenderà in campo l'Italia?

Altre volte è stata scoperchiata la pentola del calcio, qualcuno ha pagato, però siamo ancora daccapo: finchè il calcio muoverà cifre 'disumane' ci saranno sempre furberie, disonestà e castigamatti.

Se accettiamo che un calciatore di serie A incassi in un anno una cifra pari a 100 volte lo stipendio di una vita di un dipendente, dobbiamo accettare anche tutto il resto e non scandalizzarci troppo.

Comunque ho votato si per lo scudetto alla Juve, fino a che non ci sarà una condanna certa.

wfratti

Inviato

retrocedere la juventus è come abbattere il colosseo per costruirci sopra un palazzo.....

124271[/snapback]

Legio, non si può fermare il progresso.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

w il progresso!!! :lol: :lol: :lol:

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Comunque un "Bravo" ai Pm di Roma e Napoli che stanno contribuendo a ripulire il calcio dal marciume! Indagate anche su altri campionati!

Valerio!

124227[/snapback]

Indagate anche su altre squadre....... o su irreprensibili Tronchetti della felicità...... o su petrolieri onesti (seeeeee <_< ) che quando il barile aumenta la benzina aumenta e quando il barile cala la benzina rimane uguale.

124230[/snapback]

Sarebbe comico se l'Inter avesse fatto delle telefonate agli arbitri visto quello che (non) ha vinto in questi anni! Vorrebbe dire che anche se le avesse fatte, ai vari interlocutori le cose sarebbero entrate da un orecchio e uscite dall'altro!

Valerio!

Ps: W IL PROGRESSO!!!

Modificato da Ave,Val!

Inviato (modificato)

l'inter sembrerebbe che spiasse De Sanctis proprio per il sospetto di illegalità e visti certi arbitraggi nulla si può rimproverare a Moratti. Adesso la condizione di interisti è decisamente meno grave :)

Fra le ultime notizie trapelate sembrerebbe che alla juve si facessero favori per il controllo antidoping,se cosi' fosse sarebbe abbastanza comprensibile spiegare la doppia velocità e resistenza di certi giocatori rispetto ad altri

Modificato da Fid
Inviato
l'inter sembrerebbe che spiasse De Sanctis proprio per il sospetto di illegalità e visti certi arbitraggi nulla si può rimproverare a Moratti. Adesso la condizione di interisti è decisamente meno grave :)

124294[/snapback]

Tranquillo, Fid, con il Prof. Guido Rossi nuovo commissario della Figc, ex componente del consiglio di amministrazione dell'Inter dal 1995 al 1999, nonchè legale di fiducia di Moratti nella recente controversia legata ai diritti televisivi, l'Inter dorme tra quattro guanciali :lol: :lol: :angry: :angry:

Inviato

beh ma sembrerebbe che nelle migliaia di intercettazioni non vi sia un unico caso in cui l'Inter o altre squadre siano citata per un qualsiasi motivo illecito.

Mi auguro che qualcuno( che poi è sempre il solito) non se ne esca fuori con frasi tipo "ecco ,due pesi e due misure","i giudici interisti coprono i propri compari" etc etc

Inviato

Come diceva un famoso uomo politico:

"A pensar male si fa peccato ma, spesso, ci si azzecca"

E poi, aspettiamo gli esiti delle indagini: all'inizio era implicata solamente la Juve, adesso,invece, ci sono, a vario titolo, diverse squadre di A e di B.

Inviato

si è vero che sono implicate molte società a vario titolo ma c'è da dire che se dobbiamo fare delle proporzioni alla juve è addebitabile un valore pari a 100 quando a tutte le altre messe insieme potrebbe essere addebitabile massimo un valore di 10

Inviato
E poi, aspettiamo gli esiti delle indagini: all'inizio era implicata solamente la Juve, adesso,invece, ci sono, a vario titolo, diverse squadre di A e di B.

Guagliu' se retrocedono 36 squadre o' Napule e' campione d'Italia!! San Genna' pienzace ttu

Inviato
si è vero che sono implicate molte società a vario titolo ma c'è da dire che se dobbiamo fare delle proporzioni alla juve è addebitabile un valore pari a 100 quando a tutte le altre messe insieme potrebbe essere addebitabile massimo un valore di 10

124633[/snapback]

...Infatti rischiano la retrocessione sia la Lazio che la Fiorentina!!!

E come mai nessuno ne parla? Forse perchè fa più notizia e da più piacere distruggere la Juve?

E cosa vuol dire che alla Juve è addebitabile una percentuale maggiore? Ti ripeto: all'inizio la Juve era responsabile del 100% delle irregolarità. Adesso siamo al 90%. Chissà che, continuando di questo passo, non si scopra che altre società, anche attualmente non coinvolte, siano responsabili come e più della Juve.

Tu mi insegni che prima di condannare occorre raccogliere TUTTE le prove e non solo quelle che portano acqua al proprio mulino.

Inviato
Mi auguro che qualcuno( che poi è sempre il solito) non se ne esca fuori con frasi tipo "ecco ,due pesi e due misure","i giudici interisti coprono i propri compari" etc etc

non temere Fid.....

io sono bianconero nel sangue e lo sarò a vita qualunque cosa succeda... orgoglioso di esserlo, oggi ancor di più, perchè non cerco alibi di nessun tipo!!temo che ci sarà la retrocessione forse, ma fino all'ultimo spererò che la juve non paghi il protagonismo e la voglia di potere di moggi in questo modo.

vengano revoche degli scudetti (cmq meritati tutti!!), vengano i punti di penalizzazione (tanto vinceremmo ugualmente lo scudetto).

moggi non telecomanda i palloni di trezeguet ibraimovic e del piero. abbiamo raggiunto 4 finali di coppa campioni a differenza di altre squadre (pulite), quindi la forza in campo c'era! moggi ha barato ma senza che ce ne fosse il bisogno (avremmo vinto cmq!).

avrei voluto le intercettazioni a moratti, facchetti, berlusconi e galliani. chissà cosa ne sarebbe uscito fuori... non oso pensarlo! chissà come mai abbiamo perso la supercoppa italiana con l'inter con de santis arbitro e un goal valido annullato.

misteri del calcio no?

oramai il tiro alla juve è sport nazionale... c'è gente che ha bisogno di farsi pubblicità per uscir fuori dall'anonimato del proprio ufficio malinconico. apparire di colpo in tv e diffondere notizie secretate a destra e a manca... uno schifo.

Inviato (modificato)

non temo ma in ogni caso non mi riferivo a Moggi ma a qualcun altro che ha evitato di avere le strisce bianco nere orizzontali ma che quest'anno forse si ruba lo scudetto di coloro che le strisce bianconere ce le hanno verticali :D

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

124633[/snapback]

...Infatti rischiano la retrocessione sia la Lazio che la Fiorentina!!!

E come mai nessuno ne parla? Forse perchè fa più notizia e da più piacere distruggere la Juve?

E cosa vuol dire che alla Juve è addebitabile una percentuale maggiore? Ti ripeto: all'inizio la Juve era responsabile del 100% delle irregolarità. Adesso siamo al 90%. Chissà che, continuando di questo passo, non si scopra che altre società, anche attualmente non coinvolte, siano responsabili come e più della Juve.

Tu mi insegni che prima di condannare occorre raccogliere TUTTE le prove e non solo quelle che portano acqua al proprio mulino.

124637[/snapback]

Sicuramente bisogna raccogliere le prove ma se effettivamente il contenuto delle intercettazioni è reale concorderai con me che il quadro che ne viene fuori è il segunte

C'era un "Boss" che gestiva tutto (arbitraggi,trasmissioni televisive,compravendite di giocatori,diritti televisivi,esami antidoping,ripescaggi,decisioni della figc,convocazioni in nazionale,procuratori,mercato allenatori etc etc etc) e qualcun'altro di qualche altra squadra in un clima di scambi di favore ha beneficiato di questa organizzazione a delinquere nella quale una "cupola" strettamente juventina ha gestito il tutto

p.s. ho utilizzato i termini che gli stessi quotidiani hanno usato

Modificato da Fid
Inviato

la difesa della juve si batterà affermando che Moggi agiva per puro tornaconto personale "economico" e che la juve ne beneficiava (non sempre perchè presenteranno moviole contro di ogni tipo), in via indiretta. batterà sul fatto che (almeno per ora) non ci sono contatti dei designatori con gli arbitri ovvero (pairetto che dice a un arbitro favorisci la juve in quella partita li! e che moggi sceglieva solo gli arbitri graditi non perchè corroti ma perchè più bravi) le moviole non costituiranno cmq prova nè a favore nè contro...

in molti casi di retrocessioni tipo genoa sono stati trovati soldi contanti. (qui ancora no!).

il tutto si giocherà tra la differenza esistente tra responsabilità diretta e oggettiva per cui la juve vorrà dimostrare il tornaconto personale di moggi.

moggi elargiva cmq favori a tutti e di ogni tipo.

senza ammirazione dico che comunque bisogna essere delle grandi menti per mettere su una rete così e cmq non la si mantiene senza connivenza con i poteri forti.

vi ricordo che quest'anno il designatore è Mattei... chissà se è entrato subito nelle grazie di moggi. bohhh con il dubbio non si condanna. io dico che la juventus dell'andata schiacciava chiunque poi con un pò di stanchezza siamo calati ma abbiamo meritato anche il 29esimo.

Inviato (modificato)
moggi sceglieva solo gli arbitri graditi non perchè corroti ma perchè più bravi

De Santis sarebbe fra gli arbitri più bravi?!?!?! :blink: :blink: :blink:

E Bertini? E' il più bravo?!?! Mi deve ancora 19 euro per un Perugia-Inter del 2002/03 che girò come gli pareva... chissà a vantaggio di chi!

Moggi non voleva gli arbitri bravi, ma quelli che controllava.

Valerio

Ps: e comunque cè Pairetto che dice a Dondarini "Mi raccomando domani (Samp-Juve), 50 occhi, vedi anche quello che non cè..." Risultato: il giorno dopo il Donda inventa un rigore su Emerson e Pairetto nella telefonata successiva si complimenta con lui!

Modificato da Ave,Val!

Inviato

perAve Val...

io mi riferi vo a quello che si può affermare sentendo le telefonate, la difesa della juve dirà che moggi influenzava bergamo ma che bergamo (per ora) non è detto che influenzava gli arbitri (non risultano ancora intercettazioni in tal senso tipo)

"ok ti faccio vncere la juve" oppre "... ieri ho dato questo rigore e la juve ha vinto....!!"

la telefonata di dondarini è successiva alla partita!!! ragazzi o vi informate oppure non parlate per favore. le telefonate intercettate della procura di torino non comportano alcun reato nè penale nè sportivo. l

e intercettazioni di napoli e roma sono invece molto gravi ma ancora non provano connesione tra le partite alterate e la juventus. :) :)

inoltre non è ancora dimostrata un ipotesi di corruzione....

ovviamente tutto potrà succedere..................ogni giorno ne esce una nuova. ciao

Inviato (modificato)
perAve Val...

io mi riferi vo a quello che si può affermare sentendo le telefonate, la difesa della juve dirà che moggi influenzava bergamo ma che bergamo (per ora) non è detto che influenzava gli arbitri (non risultano ancora intercettazioni in tal senso tipo)

"ok ti faccio vncere la juve" oppre "... ieri ho dato questo rigore e la juve ha vinto....!!"

la telefonata di dondarini è  successiva alla partita!!! ragazzi o vi informate oppure non parlate per favore. le telefonate intercettate della procura di torino non comportano alcun reato  nè penale nè sportivo. l

e intercettazioni di napoli e roma sono invece molto gravi ma ancora non provano connesione tra le partite alterate e la juventus. :)  :)

inoltre non è ancora dimostrata un ipotesi di corruzione....

ovviamente tutto potrà succedere..................ogni giorno ne esce una nuova.   ciao

124755[/snapback]

C'è una telefonata di Pairetto a Dondarini precedente alla partita, per le raccomandazioni, e una successiva con i complimenti...

Gli specchi sono difficili da scalare! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da Ave,Val!

Inviato (modificato)

rileggiti l'archiviazione su quelle telefonate..... l'antijuventinismo non ha limiti..... <_< p.s.: queste parole che seguono sono di un GIUDICE

Si può ora passare ad esaminare le conversazioni intercettate relative a partite di campionato: le uniche che, se alterate nel loro regolare svolgimento, sono idonee a integrare il reato di frode sportiva.

Nel periodo in cui sono state effettuate le intercettazioni, si sono disputate quattro partite di campionato, e precisamente (seguendo l'ordine dalla prima alla quarta giornata): Brescia-Juventus; Juventus-Atalanta; Sampdoria-Juventus; Juventus-Palermo.

Per tre di queste partite non sono state registrate conversazioni utili tra gli indagati, nel senso che gli arbitraggi di tali gare non sono stati oggetto di particolari commenti e valutazioni.

Per una di queste invece, e precisamente la partita Sampdoria-Juventus del 22.9.04 si sono registrate conversazioni sia prima che dopo la partita non solo tra MOGGI e PAIRETTO ma anche tra PAIRETTO e l'arbitro DONDARINI, per tale gara designato: quindi, uno spaccato di conversazioni ampio, su cui bisogna soffermarsi per trarne le conseguenti valutazioni probatorie.

La prima conversazione intercorre il 20.9.04 alle h.10.11 tra MOGGI e PAIRETTO:

Pairetto: pronto

Moggi: Gigi?

P: si

M: ma che fate adesso i sorteggi?

P: si adesso

M: ma per mercoledì per tutto?

P: si si per mercoledì solo che non ho la... è a casa

M: uhm va bè

P: comunque abbiamo impostato adesso... bene stiamo definendo è tutto ok

M: eh va bene

P: è tutto ok eh

M: ci sentiamo

P: ed è tutto avanti si

M: ci sentiamo dopo

P: si a dopo ciao

E' agevole l'interpretazione di tale telefonata, soprattutto dopo aver appreso le modalità delle designazioni arbitrali per le partite di campionato.

In essa MOGGI si informa con PAIRETTO se hanno già effettuato i sorteggi degli arbitri, ed in effetti esaminando la documentazione acquisita risulta che proprio il 20 settembre fu effettuato il sorteggio per la giornata di partite infrasettimali di mercoledì 22.

Traspare chiaramente l'interesse di MOGGI di sapere quale sarà l'arbitro designato, ma preme rilevare come in tale dialogo non vi siano richieste del MOGGI a PAIRETTO di designare un arbitro specificamente individuato, né in particolare DONDARINI.

Del resto, esaminando sempre la documentazione acquisita, per tale partita ben difficilmente sarebbe stato possibile per PAIRETTO effettuare una designazione "pilotata" verso DONDARINI, attraverso il meccanismo delle preclusioni: infatti, in tale giornata la partita Sampdoria-Juventus era nella griglia A formata da 5 partite e vi era solamente un arbitro tra quelli abbinati alla griglia precluso (Rosetti). Quindi, per il sorteggio, la scelta poteva indifferentemente cadere su DONDARINI come sugli altri tre arbitri non preclusi (Bertini, Paparesta, Racalbuto).

Come di intesa, nella stessa giornata a sorteggio avvenuto MOGGI viene subito informato da PAIRETTO che l'arbitro della partita sarà DONDARINI (cfr. int. tel.20.9.04 h.11,41).

Il giorno dopo, 21 settembre alle h.15,14, e quindi il giorno prima della partita, viene registrata la seguente conversazione tra PAIRETTO e DONDARINI:

Pairetto: pronto

Dondarini: Gigi sono Donda

P: ciao Donda come stai

D: ti disturbo?

P: no

D: tutto bene ecco

P: bene si tu?

D: bene molto m'ha telefonato Manfredi adesso

P: uhm

D: e mi ha chiesto un po' di dati eh

P: eh mi raccomando

D: eh si lo so

P: mi raccomando domenica che non ci salti tutto

D: mercoledì domani

P: si mercoledì ecco fai una bella partita tutta sai che lì e sai che son sempre

D: eh son particolari

P.: eh infatti infatti

D: si si si no bisogna fare

P: quindi

D: con cinquanta occhi bene aperti

P. come

D: con cinquanta occhi aperti

P: eh bravo per vedere anche quello che non c'è a volte

D: si

P: (risatina) quindi veramente ti dico eh

D. bon

P: non ho bisogno di dirti niente ecco

D: no no

P: so che arbitrerai benissimo

D: buona compagnia con Micola ottino

P. si infatti

D: quindi dai

P: infatti infatti

D: tutto alla grande

P: bene bene

D: niente poi dai

P: ecco perché

D: si assolutamente

P: siccome io sono uno che ha insistito molto su

D: si lo so

P: su questa cosa con tutti

D: ci mancherebbe

P: e allora ecco non facciamo subito che si dica ah bene complimenti per te

D: bella roba

P. per le scelte eh

D: eh infatti

P: pronti via complimenti per le scelte

D: vero vedrai che non vi deludo

P: no no son sicuro no no

D: non ci son problemi

P: so di aver puntato bene

D: niente non so cosa dire sinceramente sono senza parole quindi ti ringrazio

P: niente fai bene bene bene tanto mercoledì questo è il miglior ringraziamento

D. perfetto

P: che si possa avere

D. perfetto va buo

P: eh

D: apposta prima mi ha detto Manfredi di non dire niente a nessuno

P: no no assolutamente proprio assolutamente

D: bon a posto neanche con Ale o posso dir qualcosa a Ale

P. ma con Ale non c'è problema

D: perfetto

P: raccomandandoti che non

D: ci mancherebbe

P. lui non è uno che non dice un cazzo quindi

D. con lui si può dire va bene

D: perfetto va bene eh niente poi magari domani ti do un colpo di telefono nel pomeriggio così

P. si si si

D: prima della gara dai

P: dai

D: visto che è andata bene domenica scorsa ti chiamo anche domani ok

P: bene

D: grazie Gigi

P: ou

D: grazie mille

P: davvero sai che son lì con te

D. si lo so

P. ci sentiamo

D. lo so guarda veramente non ho parole

P: ok

D: grazie mille

P: a presto ciao ciao

Poiché alcune delle frasi comparenti in tale conversazione sono apparse allo scrivente mal aderenti alla partita Sampdoria-Juventus, come quelle relative agli spropositati ringraziamenti per tale designazione (visto che pacificamente DONDARINI già in altre occasioni aveva diretto sia la Juventus sia altre partite di cartello), questo ufficio, rammentando a memoria (derivante da quotidiana lettura di giornali sportivi) che in quel lasso di tempo il DONDARINI aveva ricevuto o ottenuto "qualcosa", interpellava in proposito la Federazione Italiana Giuoco Calcio per sapere "se in periodo immediatamente (o di poco) precedente la data del 21 settembre 2004 l'arbitro DONDARINI Paolo, inserito nel gruppo degli arbitri delle gare professionistiche di serie A e B, abbia ricevuto un qualche premio o una qualche promozione (o sia stato proposto in tal senso) per iniziativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio o del Settore Arbitrale della medesima Federazione)". Il Presidente della Federazione così testualmente rispondeva in data 27 maggio 2005: "Ogni anno nel mese di Settembre-Ottobre, l'Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio, invia alla FIFA i nominativi degli arbitri internazionali per l'anno solare successivo. - La scelta da parte dell'AIA avviene su proposta degli organi tecnici arbitrali che operano nei campionati della Federazione: serie A e B, calcio a Cinque e calcio Femminile. Il Presidente federale viene informato tramite la Segreteria federale ed esprime il proprio assenso. - Per quanto riguarda gli arbitri per il 2005 la lista è stata inviata alla Segreteria federale da parte del Presidente dell'AIA il giorno 20 settembre 2004. In tale lista, per la prima volta, veniva incluso l'arbitro Dondarini (il grassetto è dello scrivente) per rimpiazzare l'arbitro Bolognino che terminava l'attività internazionale per limiti di età. Nello stesso giorno è stata trasmessa al Presidente federale che ha espresso il suo assenso per le vie brevi al Segretario Generale. Nei giorni successivi l'AIA ha inviato la lista alla FIFA tramite il sistema telematico. Allego copia di ricevuta del fax" (ed in effetti è stato allegato il fax diretto al Presidente della FIGC alle ore 17.57 del 20 settembre).

Alla luce di tale precisazione, il contenuto della conversazione appare di solare luminosità.

Dondarini, che ha saputo da Martino Manfredi dell'inserimento del suo nome nella lista degli arbitri internazionali da proporre alla FIFA, riferisce a Pairetto che lo stesso Manfredi gli ha richiesto "un po' di dati" (evidentemente da trasmettere agli organi competenti per la nomina); e PAIRETTO gli raccomanda di arbitrare bene la partita successiva (che, tra l'altro - prima di essere in ciò corretto dallo stesso DONDARINI - colloca alla domenica successiva anziché al mercoledì infrasettimanale: segnale inequivoco che a tutto pensava Pairetto fuor che alla partita Sampdoria-Juventus e che non era quello l'oggetto della conversazione) perché "non ci salti tutto" e cioè la designazione ad arbitro internazionale ("mi raccomando domenica che non ci salti tutto"). Come accennato, è Dondarini che corregge Pairetto sulla data del prossimo incontro spiegandogli che la partita successiva non è domenica, ma mercoledì ma senza neppure un cenno a quale sia la partita. Ed è allora che il Pairetto si dilunga a raccomandargli di arbitrare bene (proprio perché è in vista la nomina ad arbitro internazionale): "mercoledì ecco fai una bella partita tutta sai che lì e sai che son sempre particolari..." (sottinteso, e chiedendo scusa per la terminologia, che peraltro è quella corrente per esprimere il concetto: "quelli che fregano") con la conseguenza che, per via di questi "particolari", "bisogna fare con cinquanta occhi bene aperti..." "bravo, per vedere anche quello che non c'è a volte", per concludere quindi momentaneamente il discorso con la profezia: "quindi veramente ti dico eh... non ho bisogno di dirti niente ecco... so che arbitrerai benissimo". In questo contesto, è evidente che l'unica frase che, nell'ottica di una esasperata... cultura del sospetto, potrebbe essere "incriminata" e cioè quella in cui si dice che bisogna tenere cinquanta occhi aperti "per vedere anche quello che non c'è a volte" viene ad esprimere il seguente concetto: occorre porre la massima attenzione e concentrazione nell'arbitraggio anche se poi "a volte", così facendo (e cioè guardando con "cinquanta" - e non con soli due - "occhi bene aperti") si finisce per vedere, "a volte" "anche quello che non c'è". E tuttavia, anche con questo rischio, bisogna tenere aperti "cinquanta occhi" perché sono poi i "particolari quelli che ti fregano" (e cioè ti fanno fare brutta figura).

La conferma di questa interpretazione viene da tutto quel che segue.

E cioè, prima di tutto, dal Pairetto che si raccomanda che Dondarini gli faccia far bella figura (presso la FIFA) dato che lui (PAIRETTO) "ha insistito molto" (per la designazione di DONDARINI) e non vorrebbe poi che si facesse del sarcasmo sul suo conto dicendogli (evidentemente in caso di cattivo arbitraggio): "ah bene, complimenti per te... bella roba ... per le scelte. ... Pronti via, complimenti per le scelte" (frase, quest'ultima, riproducente gli ipotetici sarcasmi cui - in caso di cattivo arbitraggio di Dondarini - sarebbe andato incontro il Pairetto perché la sua indicazione per gli arbitri internazionali si sarebbe dimostrata sbagliata fin dalla partenza ("pronti, via").

E poi dal Dondarini che si profonde in promesse e ringraziamenti: "vedrai che non vi deludo...(sc: te e gli altri che mi hanno designato)... non so cosa dire, sinceramente sono senza parole quindi ti ringrazio".

E poi ancora dal Pairetto che, dopo le ironie, manifesta tutta la sua fiducia: "so di avere puntato bene... fai benebenebene tanto mercoledì questo è il miglior ringraziamento".

Ed infine, la dimostrazione che l'oggetto della conversazione è esclusivamente l'inserimento del Dondarini nell'elenco degli arbitri internazionali per il successivo anno solare la si ottiene dalle ulteriori raccomandazioni di "non dire niente a nessuno": raccomandazioni che hanno un senso se rapportate ad una designazione (ad arbitro internazionale) che era stata richiesta ma non ancora effettuata (dalla FIFA) ma non ne avrebbero alcuno per una designazione ad arbitrare una partita per la quale non vi era nessun mistero da nascondere.

E quindi si tratta di conversazione assolutamente... innocua (anche nell'ottica della peggior cultura del sospetto) perché di Sampdoria - Juventus non si parla proprio e, men che meno, si parla o si accenna ad un arbitraggio di favore per la Juventus.

La sera del 21 settembre, come emerge dalle intercettazioni, PAIRETTO si reca a cena a casa di GIRAUDO, presente anche MOGGI: del tutto verosimile si sia parlato delle designazioni arbitrali, atteso che viene intercettata una telefonata in cui durante la serata PAIRETTO telefona al figlio chiedendogli se ha sottomano il calendario della domenica successiva (vds. int. tel.21.9.04 h.22,36)

Il 22 settembre la partita Sampdoria-Juventus termina con la vittoria della Juventus per tre a zero, uno dei tre gol segnati su rigore-molto contestato-concesso dall'arbitro DONDARINI per un fallo sul giocatore della Juventus Emerson.

Il giorno dopo, 23 settembre h.8,27, si registra la seguente conversazione tra DONDARINI e PAIRETTO, molto importante per verificare la possibile frode sportiva, ossia la possibile consapevole concessione da parte del DONDARINI in mala fede del rigore, per far vincere la Juventus e così alterare il risultato, di intesa con PAIRETTO a sua volta di intesa con i dirigenti juventini

Pairetto: pronto?

Dondarini: Gigi?

P: Ciao Donda

D: Ciao Buongiorno

P: Come va?

P: Allora?

D: Eh bella battaglia hai visto?

P: Minchia

D: orca miseria ma questi erano da fuori di testa

P: come?

D: erano fuori di testa questi della Sampdoria

P: quelli della Samp eh?

D: Mamma, guarda ti giuro se non c'erano i giocatori della Juve che mi aiutavano io non so come finiva questa partita perché erano veramente... ma dall'inizio, dal primo minuto...

P: si si ma questi sono sempre tutti fuori

D: poi sai ho dovuto dare quel rigore lì

P: si

D: guarda che è di un netto Gigi

P: si ma ci credo perché poi dalla vostra posizione

D: e non basta poi cosa succede che Emerson non si butta Emerson cerca di andare via allora praticamente il difensore che lo trattiene cade e cadendo se lo trascina giù abbracciandolo di nuovo cioè non lo ha nemmeno mollato mentre cade ed infatti lo tira giù praticamente facendo andare Emerson all'indietro Emerson mi guarda subito come per dire "oh ma questo è rigore" io tranquillamente fischio e indico il rigore. Solo che sai li non ha capito niente quasi nessuno sul momento soprattutto il pubblico quindi la tensione è stata quella ovviamente di polemizzare con l'intervento ma è un rigore cioè per fortuna che mi hanno detto che c'è l'inquadratura di dietro la porta che fa vedere che è nettissimo

P: infatti l'hai anche ammonito tu

D: si si

P: subito

D: subito guarda non parlare neanche perché

P: si si

D: e niente poi la partita ovviamente è stata posta

P: tutta in salita

D: in salita e però

P: tra attacchi queste... guarda sono una cosa

D: guarda ho dovuto sopportare perché se no...

D: si ho dovuto, ho cercato di non infierire perché questi erano... cerca di... non erano sereni dall'inizio per cui...

P: si si ma vanno sempre in campo mai sereni contro le grandi squadre si sentono sempre vittima di tutto guarda sono incredibili

D: si veramente ma è una cosa vergognosa quella a questo punto cosa fai? Non puoi dare rigore perché è una grossa squadra ...(si accavallano voci)

P: ma vedrai anche in futuro quando avrai modo di farne ancora vedrai sarà sempre cosi ti devi già preparare psicologicamente

D: si si ma io me lo aspettavo poi eh perché ci mancherebbe

P: ma poi tu hai visto domenica hai espulso due sacrosanti no?

D: mamma mia

P: sacrosanti no?si piangevano addosso e dicevano che era stato fatto perché la partita dopo era contro una grande squadra no?

D: no no infatti infatti

P: ma tu pensa due due espulsioni di Airoldi ma non chiare strasolari

D: certo, ma io ti dico io ho cercato di... di far si insomma che la partita andasse a quella fine

P: poi combinazione non conterà un cazzo ma quella alla fine quell'episodio

D: ma tu hai visto? Hai capito cos'è successo li alla fine?

P: ma tu cos'avevi dato? Rigore?

D: no io mi sono guardato in giro per sapere se era angolo o se era rinvio e lui mi ha indicato rigore

P: ma chi?

D: io ho fischiato... Ambrosino

P: ha indicato rigore?

D: lui mi ha dato rigore ed io ho fischiato rigore dopo di che mi ha richiamato mi ha detto "Donda scusami ho fatto una grande cazzata non dare rigore perché facciamo una troiata mai vista"

P: era calcio d'angolo infatti

D: e infatti fa "guarda che ha preso la palla scusami istintivamente ti ho indicato rigore ma guarda è angolo" allora sul 3 a 0 gli ho detto "Marcello ma oramai diamo rigore" fa "no no guarda assolutamente non darlo perché non è rigore facciamo una figura di merda" a quel punto l'ho visto talmente convinto

P: ma roba da pazzi

D: oh diamo il calcio d'angolo però immagina la figura che facciamo

P: eh che non era rigore eh

D: ma scherzi? Ma l'ho rivisto

P: ah ecco

D: ma come fa ad avergli dato rigore? Infatti lui poverino era mortificato e Paolo ieri sera mi fa "ma lì cos'è successo?" guarda Paolo che li purtroppo che lui mi ha segnato rigore poi mi ha richiamato dicendo che si era sbagliato clamorosamente ed infatti poi anche Marcello ha voluto parlare e poi Paolo mi ha detto guarda forse è meglio che diciamo che tu avevi dato ragione e lui invece ti ha fatto poi cambiare idea per un discorso di collaborazione

P: ma a me non sembra mica logico così

D: ah lo so

P: no no ma non scherziamo perché ti devi prendere tu la responsabilità

D: no ma con Paolo io non è che gli dico no Paolo adesso tu dici così guarda adesso valutate voi cosa è meglio fare però

P: diciamo che ha fatto il segnale sbagliato lui e poi si è reso conto di aver fatto un segnale sbagliato ed ha detto che aveva preso la palla piena ma non scherziamo tu l'hai dato... ma fai la figura di merda tu

D: ma no anche perché io ti dico ho visto l'immagine ma si vede chiaramente che lo fischio dopo tre secondi quando la palla è gia fuori cioè hai capito non

D: ma infatti anche Marcello era diceva guarda non è giusto che diano la colpa a te ho sbagliato io guarda non c'è problema insomma poi alla fine è stata la soluzione migliore o diciamo che io ho interpellato il suo gesto e dopo insomma...

P: il solito giro non scherziamo

D: vedi tu cosa si può fare peccato perché insomma è stato un episodio che non è stato bello

P: se non c'era era meglio certo

D: eh sicuramente meglio di così cosa potevo fare?

P: chiaro

D: anche perché ti dico è stato un tranquillissimo rigore al novantesimo su 3 a 0 no

D: poi Ambrosino strano

P: però meglio non averlo dato ti dico la verità

D: no no ma lo so eh lo so cazzo... e quindi

P: vabbuono

D: insomma alla fine credo di esserla riuscita a portarla via limitando un po' i danni

P: si si non era facile non era facile

D: no infatti infatti... non so tu l'hai vista tutta?

P: si qualche spezzettane no ma insomma in linea di massima quasi tutta

D: c'è qualcosa che mi devi dire?

P: ma ti dico la verità guarda quando è così diventa difficile perché io so che a volte bisogna anche gestire perché cosa ti dico bisogna cacciare via Fracchia?

D: ah lo so cioè come fai?

P: cioè se vediamo solo le immagini Fracchia era da inculare

D: si si vai a peggiorare

P: appunto per questo ti dico che è difficile

D:...è stato contento per esempio della partita mi ha detto guarda abbiamo dimostrato grande maturità mi diceva una partita ai limiti delle possibilità fin dall'inizio sei stato bravo questo dal suo punto di vista poi chiaro che fai degli errori cioè

P: certo è normale

D: insomma poi alla fine è andato tutto bene

P: certo

D: eh così dai ci vediamo stasera

P: allora ci vediamo stasera Paolino ciao grazie

D: grazie a te ciao

Da tale conversazione, che riguarda come ovvio i commenti dei due su tutto l'andamento della partita dal punto di vista delle difficoltà arbitrali (possibili espulsioni, comportamenti dei calciatori, un altro possibile rigore sul 3-0 ecc..), si parla esplicitamente del rigore fischiato a favore della Juventus, e se ne parla - si ripete- tra due persone che non hanno alcun motivo per pensare di essere telefonicamente intercettati, e che quindi si esprimono liberamente.

E, dal dialogo, emerge in modo nitido che DONDARINI ha concesso il rigore alla Juventus in buona fede, convinto cioè che il rigore c'era, e non per volutamente alterare il risultato a favore della Juventus: dato, questo, del tutto distonico rispetto alla logica sequenza probatoria che dovrebbe sussistere per ritenere essere avvenuta una frode sportiva, sulla base di quanto si era osservato trattando della interpretazione da dare alla norma.

E allora, ferme restando tutte le perplessità che suscita l'eccessiva contiguità tra il designatore arbitrale PAIRETTO ed i dirigenti della Juventus, rimane la considerazione -obbiettiva- che di quattro partite di campionato giocate ad intercettazioni in corso, e quindi possibili oggetti di frode sportiva, su tre non si sono registrati commenti di alcun genere idonei a supportare l'ipotesi di reato, e su una - appunto Sampdoria-Juventus - sono state invece registrate significative conversazioni tra tutti i protagonisti della ipotizzata possibile frode, ma da esse non solo non si traggono riscontri alla ipotesi investigativa, bensì piuttosto elementi di prova di segno contrario.

Modificato da legioprimigenia

Inviato (modificato)

beh niente di particolarmente rilevante anche perchè è un inchiesta archiviata.... però il numero del telefono di pairetto ce l'aveva anche lui a quanto pare.

certo che farsi regalare le tessere per vedre l'inter!!! io farei fatica a vedere l'inter anche se mi pagassero! :P

c'è da far notare come mai esce solo ora questa intercettazione. forse perchè non si vendono molti giornali con facchetti... bah <_<

Modificato da legioprimigenia

Inviato
beh niente di particolarmente rilevante anche perchè è un inchiesta archiviata.... però il numero del telefono di pairetto ce l'aveva anche lui a quanto pare.

certo che farsi regalare le tessere per vedre l'inter!!! io farei fatica a vedere l'inter anche se mi pagassero!  :P

c'è da far notare come mai esce solo ora questa intercettazione. forse perchè non si vendono molti giornali con facchetti... bah <_<

124896[/snapback]

Forse esce adesso perchè è solo un presidente di una squadra di calcio italiana che si informa sulle terne che sono state assegnate alla sua squadra in partite europee e non un dirigente italiano che pilota le designazioni nel suo stesso campionato...

Inviato (modificato)

questa intercettazione non ha nulla di rilevante dato che Facchetti si informa semplicemente su chi fosse l'arbitro designato a fatto compiuto senza fare pressioni per aver un arbitro di favore, in ogni caso non avrei alcuna difficoltà a condannare la mia squadra in caso di irregolarità sulla correttezza degli incontri

Modificato da Fid
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.