Vai al contenuto
IGNORED

F.C Juventus campionato 2005/2006


Juventus: retrocessione o scudetto?  

87 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Calciopoli: Juve verso la B

A rischio Lazio, Milan e Fiorentina

Le due squadre che rischiano maggiormente nello scandalo delle intercettazioni sono Juventus e Lazio. Dalle ultime novità di venerdì, è difficile che i bianconeri riescano ad evitare la retrocessione in serie B, con la revoca dello scudetto dell'anno scorso e (se lo conquisterà) quello di quest'anno. Situazione simile per i biancocelesti. Potrebbero cavarsela con una penalizzazione Milan e Fiorentina.

La classifica del campionato che terminerà domenica sarà pesantemente cambiata dalla giustizia sportiva, quando verranno emessi i verdetti sullo scandalo che sta investendo il mondo del calcio. La società più a rischio è, ovviamente, la Juventus. Il club di Torino potrebbe essere retrocessa in serie B (qualcuno parla addirittura di serie C1) ed è molto difficile che riesca ad evitare questa sanzione.

Illecito sportivo con responsabilità diretta e il problema scommesse, questi sono i reati a carico dei bianconeri. Ciò comporta la revoca dello scudetto conquistato nel 2004/05, il campionato sotto inchiesta, che non verrà assegnato a nessuna squadra e la retrocessione all'ultimo posto della stagione in corso, quindi con discesa in B con probabile penalizzazione da scontare nel campionato 2006/07. Un po' come è capitato al Genoa la scorsa estate.

Anche la posizione della Lazio è molto grave. Il coinvolgimento diretto (secondo le intercettazioni) del presidente Claudio Lotito nei giochi di potere rende la società punibile con le stesse sanzioni: retrocessione all'ultimo posto in classifica e penalizzazione di punti nella prossima stagione.

Situazione un po' più morbida per Milan e Fiorentina. I rossoneri possono evitare la responsabilità diretta, magari asserendo che era all'oscuro dell'operato di Meani, il dirigente indagato e cavarsela con una penalizzazione di punti nella classifica di quest'anno, in modo da essere escluso dalle coppe europee. Per quanto riguarda i viola, i legali possono puntare sulla vessazione. Se questa verrà dimostrata, allora anche i toscani potrebbero essere penalizzati, ma rimanere nella massima serie.

E la classifica? Se tutto verrà dimostrato, la giustizia sportiva potrebbe assegnare lo scudetto 2005/06 all'Inter con Roma, Chievo e Palermo in Champions League e la salvezza per almeno due delle retrocesse.

www.tgcom.it

Modificato da Fid
  • Risposte 301
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • legioprimigenia

    44

  • Ave,Val!

    26

  • Paolino67

    19

  • guregn

    19

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Se le cose andassero davvero così potremmo dire che, per una volta, lo SPORT ha vinto.

Non so cosa dirà l'italiano medio (tipicamente juventino) a cui interessa solo vincere, NON IMPORTA COME. Come gli verrà spiegato che anche nel calcio un po' di giustizia non guasta?

Chi restituirà agli interisti lo scudetto vergognoso del 98? Chi chiederà scusa?


Inviato (modificato)

chissà quante annate sono state falsate,se date un occhiata all'intervista del pm di Napoli Narducci vi farete un idea di quanto sia ancora più grave la situazione:

-Sotto la lente c'è il campionato 2004-2005. Ma esiste il rischio che altri tornei siano stati condizionati?

"Posso solo ricordare che negli atti già noti si fa riferimento al rocambolesco finale del campionato 1999-2000. Esiste un'intercettazione nella quale uno dei protagonisti spiega che era già tutto pronto e che solo l'imprevisto clamore suscitato da un singolo episodio (il gol annullato al Parma dall'arbitro De Santis n. d. r.) determinò un esito diverso da quello voluto"

ecco il link dell'intervista completa:

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/s...arla-il-pm.html

Modificato da Fid
Inviato

...scudetto quest'anno all'inter???

Sarebbe una cosa assurda! Va bene che gli interisti si sentono "derubati" per lo scudetto del '98 ma questa sarebbe una cosa pazzesca!

Lo scudetto a mio avviso sarebbe da attribuire alla squadra che se lo aggiudica ai punti (Juve o Milan che sia) e poi al max revocato!

Si parla di illeciti del campionato 04-05, ma di questo (non è una domanda provocatoria, non lo so sul serio!) si sa qualcosa?

Se nella stagione in corso non ci fossero state scorrettezze, sarebbe folle togliere lo scudetto alla Juve (premesso che deve ancora vincerlo!!!)!!!


Inviato

Sono interista ma credo che assegnare lo scudetto all'Inter quest'anno non ha senso...

Altra cosa invece sarebbe ridarle i titoli 1997/98 e 2002/03 che si sarebbe meritata senza gli arbitri juventinizzati!

Valerio!


Inviato (modificato)

per comodità ve lo riporto:

Ecco tutte le domande che si fanno i tifosi

1 La Juve può essere retrocessa in serie B? Rischia anche la serie C?

Tutto è possibile. Attualmente la situazione della società bianconera è quella più grave. Se viene provato l’illecito sportivo — con responsabilità diretta della società — la pena minima è la retrocessione all’ultimo posto del campionato in corso, e quindi in serie B per l’anno prossimo. Il parallelo più immediato è quello con il Genoa nella scorsa stagione: per la frode in una sola gara, col Venezia, fu retrocesso all’ultimo posto, con discesa in C1 e 3 punti di penalizzazione. La Procura di Napoli contesta però ai bianconeri 7 gare: e per un reato reiterato o particolarmente grave l’articolo 13 del Codice di giustizia sportiva prevede la possibilità per la società dell’«esclusione dal campionato di competenza (...) con assegnazione da parte del Consiglio federale a uno dei campionati di categoria inferiore». A uno, e non necessariamente a quello immediatamente inferiore. Quindi esiste la possibilità di discesa in C1 (o addirittura inferiore) oltre che quella di una penalizzazione di punti in B.

2 I bianconeri possono perdere degli scudetti? I titoli verrebbero assegnati al secondo classificato?

Tra le sanzioni previste esiste la revoca o non assegnazione dello scudetto. In caso di illeciti accertati nel campionato 2004-05, è quasi automatica la revoca del titolo dell’anno scorso. E una penalizzazione pesante o retrocessione all’ultimo posto in questo torneo annullerebbe l’eventuale conquista dello scudetto oggi a Bari. Gli eventuali scudetti revocati dovrebbero fermarsi qui: l’inchiesta parte dalla stagione scorsa, le applicazioni del «sistema Moggi» in anni precedenti non sono argomento di indagini. Più difficile che lo scudetto 2004-05 «passi» ai secondi: nell’unico precedente, relativo al 1927, il titolo revocato al Torino non fu assegnato.

3 Esiste un’ipotesi di punizione morbida per i bianconeri?

La linea difensiva che potrebbe portare a una punizione più morbida è legata al concetto di «responsabilità oggettiva» e non diretta. La Juve non sarebbe direttamente colpevole degli illeciti dei suoi legali rappresentanti (i dirigenti Moggi e Giraudo): pagherebbe comunque, ma con pene che potrebbero essere più morbide. L’articolo 6 prevede fra le quattro possibili sanzioni anche la semplice penalizzazione in classifica, da scontare in questo o nel prossimo campionato (gli altri casi portano a retrocessione e revoca scudetti).

4 Che cosa rischiano Fiorentina, Lazio e Milan, le altre squadre coinvolte nello scandalo?

La situazione di Fiorentina e Lazio è meno grave solo se paragonata a quella della Juve. Per entrambe le società le intercettazioni fanno presumere illeciti relativi a più gare che, se confermati, potrebbero portare a punizioni simili a quelle dei bianconeri. Tanto più che nelle intercettazioni sono implicati direttamente i presidenti Lotito e Della Valle. Più leggera la posizione del Milan, perché i casi sono limitati e controversi e perché l’indagato è Leonardo Meani, dirigente accompagnatore addetto all’arbitro: in questa situazione (e se non ci saranno ulteriori sviluppi) non dovrebbe essere complesso far prevalere almeno l’idea della responsabilità oggettiva e non diretta del club.

5 La Juve perderà anche il diritto di giocare la Champions League?

Se la Juve sarà punita con una retrocessione, addio Europa. Una semplice penalizzazione la allontanerebbe dalla zona Champions anche se, visto il distacco, in teoria potrebbe sempre rientrare tra le prime quattro (ma è difficile che non ci siano sanzioni esemplari). L’Uefa si atterrà comunque alle comunicazioni della Federcalcio e iscriverà nella coppe i club qualificati (se rispondono ai requisiti delle licenze europee). A Nyon, però, sono curiosi e impazienti: vogliono sapere se anche nelle intercettazioni di Napoli ci sono elementi rilevanti e gravi dei dialoghi tra Moggi e Pairetto (Torino) sugli arbitri della Juve nelle coppe. In questo caso, interessando la Champions, potrebbero scattare la squalifica o altri provvedimenti.

6 In caso di penalizzazioni di una o più squadre, Roma e Chievo possono aspirare alla Champions League?

Per l’Uefa varrà la classifica definitiva. Dunque, se Juve, Fiorentina e Lazio dovessero subire penalizzazioni compromettenti, sarebbero Milan, Inter più Roma e Chievo ai preliminari le candidate alla Champions. Con Palermo, Livorno e una tra Parma ed Empoli in coppa Uefa (l’esclusa in Intertoto). C’è tempo fino al sorteggio del preliminare di Champions, il 28 luglio.

7 Le squadre attualmente retrocesse possono sperare in ripescaggi? E quelle danneggiate dal «sistema Moggi» verranno risarcite?

In uno svolgimento «normale» della questione, se Juve, Fiorentina, Lazio o Milan dovessero scalare in fondo alla classifica, saranno salvate automaticamente le formazioni attualmente retrocesse: nell’ordine Messina, Lecce e Treviso. Ma se la «tempesta» dovesse travolgere molti club, annullando l’esito del campo, il Consiglio federale potrebbe anche rivedere la formula dei campionati, magari riducendo la A a 18. Difficile invece ipotizzare risarcimenti per le squadre danneggiate, se non a un livello di maggiore considerazione al momento di eventuali ripescaggi. Alcuni presidenti, comunque, minacciano già cause civili.

8 C’è un rischio di sospensione o ritardo nella partenza del prossimo campionato?

La prossima serie A dovrebbe partire il 27 agosto: i calendari venivano preparati di solito 10-15 giorni prima. Per metà agosto il procedimento della Giustizia sportiva potrebbe non essere concluso: si tratta di tre gradi di giudizio (Disciplinare, Caf e Camera di conciliazione del Coni) con il dubbio di eventuali ricorsi a Tar del Lazio e Consiglio di Stato. Anche senza ricorsi, si tratta di un iter di circa un mese, ma i tempi dell’Istruttoria non sono quantificabili. Tanto più che l’Ufficio indagini deve ancora ricevere gli incartamenti dalle varie Procure.

9 In caso di retrocessione di grandi club, i giocatori tesserati potranno liberarsi?

Non esiste una clausola di rescissione in caso di retrocessione che i giocatori possano esercitare. Questi quindi sono tenuti a rispettare il contratto. Alcuni potrebbero però decidere di sfruttare (per evitare la B) la norma Fifa che permette agli over 28 di svincolarsi per una cifra notevolmente inferiore al loro valore (vedi caso Henry). La recente introduzione del salary cap in serie B non dovrebbe costituire invece un problema, visto che il tetto agli ingaggi sarà costituito dal 70% dei ricavi complessivi del club nella stagione precedente. In linea teorica, le varie stelle potrebbero continuare a giocare in una grande retrocessa. Più difficile sarà convincerli a farlo.

Valerio ClariFabio Licari

Modificato da Fid
Inviato

Non so se ci avete pensato

avete in mente che la juve rischia il fallimento per quanti risarcimenti verranno richiesti ?

Inviato
Non so se ci avete pensato

avete in mente che la juve rischia il fallimento per quanti risarcimenti verranno richiesti ?

123722[/snapback]

Penso che le richieste di risarcimento verrebbero girate direttamente a Moggi e compagnia bella, se la proprietà esce pulita dallo scandalo.


Inviato (modificato)

la juve in teoria potrebbe rivalersi su di loro ma nel frattempo si beccherebbe una quantità incredibile di lettere di risarcimenti e di procedimenti giudiziari che in caso di condanna obbligherebbe risarcimenti economici in capo alla società

Modificato da Fid
Inviato

avete in mente che la juve rischia il fallimento per quanti risarcimenti verranno richiesti ?

123722[/snapback]

Mi sembra di aver visto su mediavideo la notizia di un tifoso di 60 anni che ha intenzione di denunciare juve e sky!


Inviato (modificato)

sembrerebbe dalle notizie apprese dai mezzi d'informazione che alcune associazioni di consumatori hanno messo online dei moduli di risarcimento per

-abbonamenti calcistici

-abbonamenti sky

-biglietti delle partite

-scommesse sportive

-schedine del totocalcio

beh se qualcuno ha subito dei pregiudizi è giusto che sia risarcito :D

Modificato da Fid
Inviato

e per restare in tema economico... anche se non si tratta di monete...

carta_base.gif


Inviato (modificato)
e per restare in tema economico... anche se non si tratta di monete...

carta_base.gif

123931[/snapback]

é vestita a lutto? :D

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

ogni giorno esce un intercettazione nuova che peggiora sempre di più la situazione.Oggi si apprende che coinvolti in calciopoli ci sono pure i ministri Pisanu e Siniscalco

ecco un articolo interressante

immagine5qt.jpg

Modificato da Fid
Inviato

Con tutto il rispetto per la magistratura e per le forze dell'ordine, ma come è possibile che pochissimo tempo dopo l'interrogatorio di Moggi la stampa e le televisioni sapessero il contenuto dell'interrogatorio?Che moggi ha pianto, che ha pregato di lasciare stare il figlio e tante altre cose.Ma non ci dovrebbe essere un segreto istruttorio?Non mi pare che questo rientri nel concetto di legalità che si vuole sbandierare. <_<


Inviato (modificato)

il segreto istruttorio ci dovrebbe essere ma più il personaggio è famoso più è difficile rispettarlo considerando anche che la notizia spesso trapela da ambienti non proprio vicini alla pubblica accusa

Tornando al calcio notizia di oggi è che la squadra della juve secondo indiscrezioni sarà in buona parte venduta e già fra i primi nomi si fanno Buffon,Vieirà,Trezeguet,ibrahimovic, Cannavaro etc etc http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2.../juventus.shtml

Modificato da Fid
Inviato

Se la juve retrocede di categoria mi compro l'album delle figurine la prossima stagione!!!!

:D


Inviato (modificato)

ragazzi ma ci pensate al fatto che quando la juve verrà retrocessa o fallirà molti tifosi juventini potranno avere la speranza di giocare nella propria squadra del cuore :)

magari da titolari e magari contro la squadra del proprio paese :)

pensate che bello che ogni juventino possa sperare di avere la maglia numero 10 e giocare fra i verdi paesaggi toscani con una bella partita tipo Poggibonsi-juventus oppure fra le solegiate colline siciliane con un bel juventus-Caropepe Valguarnera :lol:

:beerchug:

Modificato da Fid
Inviato
Con tutto il rispetto per la magistratura e per le forze dell'ordine, ma come è possibile che pochissimo tempo dopo l'interrogatorio di Moggi la stampa e le televisioni sapessero il contenuto dell'interrogatorio?Che moggi ha pianto, che ha pregato di lasciare stare il figlio e tante altre cose.Ma non ci dovrebbe essere un segreto istruttorio?Non mi pare che questo rientri nel concetto di legalità che si vuole sbandierare. <_<

124203[/snapback]

Purtroppo ciò avviene anche con indagini ben più gravi dove il segreto istruttorio sarebbe molto più importante, non mi stupisco che avvenga anche in questo caso!

Comunque un "Bravo" ai Pm di Roma e Napoli che stanno contribuendo a ripulire il calcio dal marciume! Indagate anche su altri campionati!

Valerio!


Inviato

Comunque un "Bravo" ai Pm di Roma e Napoli che stanno contribuendo a ripulire il calcio dal marciume! Indagate anche su altri campionati!

Valerio!

124227[/snapback]

Indagate anche su altre squadre....... o su irreprensibili Tronchetti della felicità...... o su petrolieri onesti (seeeeee <_< ) che quando il barile aumenta la benzina aumenta e quando il barile cala la benzina rimane uguale.


Inviato

Ciao Amici,

credo che con gli scandali avvenuti in questi giorni sia finita un'epoca,seguite anche dalle dimissioni di Biscardi da La7.Guido Rossi rifonderà il calcio sicuramente con decisioni impopolari,come sospendere le squadre italiane dalle coppe europee.Per quanto riguarda i mondiali,speriamo che la nazionale sia stimolata a fare bene,dovrà vincere nettamente ogni gara,perchè certamente gli arbitri non ci aiuteranno,anzi...

Mi dispiace che chi ci rimette siano coloro che hanno amato questo sport,come i tifosi,che sono i primi a pagare le malefatte di un gruppo di delinquenti.

Saluti da Max65 ;)


Inviato
ragazzi ma ci pensate al fatto che quando la juve verrà retrocessa o fallirà molti tifosi juventini potranno avere la speranza di giocare nella propria squadra del cuore :)

magari da titolari e magari contro la squadra del proprio paese  :)

pensate che bello che ogni juventino possa sperare di avere la maglia numero 10 e giocare fra i verdi paesaggi toscani con una bella partita tipo Poggibonsi-juventus oppure fra le solegiate colline siciliane con un bel juventus-Caropepe Valguarnera :lol: 

:beerchug:

124212[/snapback]

un sogno...


Inviato (modificato)

aspettate a cantare vittoria... la retrocessione è molto probabile ma confido nelle infinite risorse della juventus. spero che le utilizzi tutte fino all'ultimo per non farsi retrocedere...

retrocedere la juventus è come abbattere il colosseo per costruirci sopra un palazzo.....

Modificato da legioprimigenia

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.