Vai al contenuto
IGNORED

F.C Juventus campionato 2005/2006


Juventus: retrocessione o scudetto?  

87 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

premesso che non ho letto tutti i messaggi perchè sono davvero troppi ma mi sembra di capire che la stragrande maggioranza di voi concentri tutto in juventini ed antijuventini o interisti che dir si voglia.

queste sono scontate ma non sono il punto inquietante.

quando qualcuno dice: vi lamentate per i rigori non assegnati dagli arbitri o per una dobbia conduzione della partita...

direi che il 95% degli italiani ha un certo livore nei confronti di tal Byron Moreno...

dalla notte dei tempi rispetto ai miei anni gli scudetti vanno sempre alle stesse squadre.. ma guarda caso 1999- 2000 roma e lazio sono riuscite in un'impresa quasi inimmaginabile...

strano pero' che entrambe a fine fine campionato, fregiate del tanto agognato titolo, siano poi state quotate in borsa... da allora.. il buio totale.

io non sono certo tifosa come voi ma il calcio mi appassionava.

con berlusconi al milan gli ingaggi sono diventati stratosferici i giri di danaro si sono centuplicati e la brama di tutti ha portato a questo.

la juve merita una punizione esemplare non perchè sia invisa a molti o perchè è l'unica ad aver rubato: ma è quella che di sicuro ne ha maggiormente beneficiato ed in maniera plateale

vi rammento l'episodio del derby Juventus-Torino del 1927 decisivo per l'assegnazione dello scudetto:

revocato per il tentativo di corruzione del giocatore Allemandi, terzino della Juventus, vicenda nei dettagli oscura ancora oggi: il giocatore venne in effetti avvicinato da un dirigente granata, il dottor Nani, che corruppe il giocatore anticipandogli metà della somma pattuita, affinché questi "addomesticasse" la partita nello scontro diretto. Ma sembra che Allemandi abbia poi cambiato idea, al punto che il giocatore risultò, secondo alcuni osservatori, uno dei migliori in campo. Le voci di brogli, ingigantite dalla carta stampata, fecero scattare l'inchiesta federale che il 3 novembre 1927 si concluse con la decisione di revocare lo scudetto al Torino e di squalificare a vita Allemandi; squalifica che venne amnistiata al giocatore l'anno seguente, quando gli Azzurri vinsero la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Amsterdam. Sullo scudetto però non ci fu più alcun ripensamento, nonostante la solenne promessa di restituzione, fatta durante i funerali del Grande Torino, dall'allora presidente della Federcalcio.

(wikipedia)

non sono torinista, ahimè parteggio per la squadra della mia città che è senza infamia e senza lode!,ma trovo che non ci sia proporzione tra gli avvenimenti.

tutto questo è sintomo della degenerazione dei principi morali e dei costumi di una società allo sfacelo.

baci a tutti Raffaella

ah : merita menzione la battuta di Fiorello ieri alla radio su buffon che poteva starsene tranquillo al bar con gli amici invece di incasinarsi.. e se proprio voleva insinuare le mani... con tutto quel popo' di seredova a fianco :D :D :D


  • Risposte 301
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • legioprimigenia

    44

  • Ave,Val!

    26

  • Paolino67

    19

  • guregn

    19

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Serie A: la giornata dei semi-esordienti

(DS) - Milano, 12 maggio - Il designatore arbitrale Maurizio Mattei ha designato i fischietti per l`ultima giornata di campionato. La lista vede un gruppo di semi-esordienti; non a caso Mattei non ha preso in considerazione gli arbitri indagati dalla Procura di Napoli per la vicenda legata alle 19 gare falsate del passato campionato.

I numeri sono chiari: in totale gli arbitri utilizzati per la 38.a giornata hanno collezionato 68 gettoni nella massima serie. Per Ciampi (Treviso-Udinese) e Herberg (Empoli-Ascoli) solo una presenza. Il `veterano` sara` De Marco che dirigera` Milan-Roma: per lui 14 gettoni. Per Bergonzi, che fischiera` in Chievo-Fiorentina, 13 presenze.

Cagliari-Inter a P.Mazzoleni (6 presenze), Lazio-Parma a Giannoccaro (7 presenze), Palermo-Messina a Pantana (6 presenze), Sampdoria-Lecce a Squillace (3 presenze), Siena-Livorno a Girardi (9 presenze)

123279[/snapback]

Fid, all'elenco manca una partita (di una squadra a caso :rolleyes: ), si giocherà senza arbitro, per non avere illazioni in caso di risultato clamoroso ?? ;)

Aggiornaci.... :P

Ciao, RCAMIL.


Inviato (modificato)

Secondo me è stata già retrocessa :D ecco perchè manca nell'elenco :lol:

do un occhiata in giro per capire perchè non è riportata sul sito di datasport :)

Modificato da Fid
Inviato

Vorrei proporre al grande pubblico una canzone di Elio e le Storie tese che non credo sia molto nota e che è certamente in tema e veniva cantantata in tempi decisamente non "bollenti" come quelli attuali.

(Elio E LE STORIE TESE)

Ti amo, Ti amo campionato, perche' non sei falsato.

No, no, non sei falsato.

A me mi eri sembrato falsato.

M'han detto che non sei falsato.

Ha detto Umberto Agnelli che son state solo delle sviste.

Due o tre sviste arbitrali (Agnelli: "Due sviste arbitrali").

Ma a me mi era sembrato che gia' da molto tempo qualcosa stava accadendo.

Ad esempio in Juve - Udinese dell'1 novembre '97, il signor Cesari non ha convalidato un gol che aveva fatto Bierhoff, che era entrato di tanto cosi', diciamo delle dimensioni tipo Rocco Siffredi.

E poco dopo, in Juve - Lazio, c'e' stata un'azione in cui Del Piero e' stato atterrato in area, l'arbitro ha detto "regola del vantaggio", Inzaghi ha preso il palo e subito dopo l'arbitro ha detto "non e' piu' regola del vantaggio" diamo il rigore alla Juve.

Ma questo e' stato fatto nel segno dell'amore.

Io non vado certo a pensare che sotto ci siano chissa' quali cose sporche.

No no no no no no e' stato fatto tutto nel nome dell'amore, in nome del campionato, del buono svolgimento e dell'amore tra le squadre.

Io non porto nessun risentimento perche' ho visto che l'amore vince tutte le battaglie.

E' in grado di far superare gli odi sia razziali che interraziali, sia quelli tra le squadre.

Diciamo che in questo momento io sono quasi contento che alla fine della fiera mi sembra che l'ho preso in quel posto e penso a quelli che hanno fatto un abbonamento da un miliardo in tribuna rossa per andare a vedere l'Inter, che si era comportata bene.

O per andare a vedere la Lazio che a un certo punto della sua carriera, diciamo il 5 aprile del 1998, ha avuto un fallo in area fatto da Juliano e l'arbitro Collina non l'ha fischiato e allora tutti hanno pensato male.

Ma non dovevano pensare male.

No no no no no no.

Perche' l'arbitro Collina cosi' come l'arbitro Rodomonti, diciamo quello di Juve - Empoli, non ha commesso quella svista in nome di chissa' quale pastetta.

No no no no no, l'ha fatto in nome dell'amore perche' lui ama il campionato e voi non lo sapete ma gli arbitri si vogliono bene.

Si vogliono bene anche con i calciatori, tanto e' vero che io con i miei occhi ho visto che alla fine di Inter - Juventus l'arbitro della partita e' andato dai calciatori della Juve e li ha baciati e li ha abbracciati come se fossero degli amici.

E tutto questo in nome dell'amore e allora tutti insieme cantiamo:

ti amo, ti amo campionato perche' non sei falsato

anche se inizialmente eri sembrato ma in realta' non sei falsato.

L'ha detto Umberto Agnelli, l'han detto tanti critici di calcio,

l'ha detto tanta gente, insomma non sei falsato (Agnelli: "Polemiche esagerate").

Anche se sarebbe sembrato.

Ad esempio mi era sembrato che in Juventus - Roma dell'8 febbraio '98, quando l'arbitro Messina non ha dato un rigore su Gautieri e ad esempio anche in Brescia - Juve dell'8 febbraio '98 quando il signor Bettin non ha dato un rigore a Hubner un rigore grosso cosi'.

E questo e' stato fatto nel segno dell'amore perche' l'amore e' importante.

L'amore e' qualcosa di essenziale.

Sembra che nel calcio non ci sia e invece dopo c'e'.

Tu dici: ma l'amore nel calcio non c'e'.

No, ho guardato bene, lo trovi in ogni piccolo particolare, ad esempio nel mio amico che sembra che indossi la maglia del Milan e invece e' la maglia del Foggia, se voi guardate bene quella li' e' la maglia del Foggia cosi' come se voi guardate bene le sviste arbitrali non sono state due ma sono state tipo 10, 10, 11 o 12.

E la maggior parte delle quali a favore della Juve (Agnelli: "Due sviste arbitrali").

Ma alla fine l'amore dato e' uguale all'amore che dai e allora amici cantiamo tutti insieme:

ti amo campionato, tu non ci sei mancato

anzi tu non ci eri mancato, adesso siamo contenti che sia finita cosi'

perche' l'amore ha riempito tutto l'universo della F.I.G.C.

Particolarmente Baldas (Baldas: "Loro devono arbitrare per quello che vedono").

Ad esempio in Juve-Piacenza, Borriello ha convalidato il secondo gol irregolare che ha fatto Del Piero che si e' fatto passare la palla sul braccio ma era talmente bello che era un peccato non convalidarlo.

E allora cosa ha detto? "Convalidiamolo", perche' nel calcio tutti si amano.

E allora cosa vuoi fare? Vuoi dare il rigore a Ronaldo?

Vuoi convalidare il gol del Napoli che forse c'era?

Per esempio vuoi dare il fallo a Montero che ha dato una gomitata a Neqrouz in piena area?

Era calcio di rigore piu' espulsione e non ha dato niente perche' aveva capito che Montero amava Neqrouz.

E d'altra parte Neqrouz con i suoi trascorsi cosa vuoi che non ami Montero?

I due si amavano, l'arbitro aveva gia' visto che c'era qualcosa in quella gomitata che non era altro che una scaramuccia, perche' l'amore non e' bello se non e' litigarello.

Era una scaramuccia...

Inviato

Come si chiama la canzone Fid?

E' molto bella e dimostra che in quel campionato non ci fu solo il rigore su Ronaldo (definito in questo thread "inesistente" e il giocatore accostato a Inzaghi! :rolleyes: ) ma ben altro!

Grande Elio e grazie Fid!


Inviato (modificato)

si chiama "ti amo campionato" ha pure un sottotitolo ma evito di postarlo :D

Modificato da Fid
Inviato

"ti amo campionato perchè non sei falsato!" :)

Il brano musicale più bello dopo il "requiem" di Mozart.... che comunque non raggiunge questi picchi di epicità :lol:

Insomma gli Invidiosi brutti e perdenti la smettano di parlare male di una società specchiata come la FCJuventus!!!! Codice alla mano, sono ancora fuori: alienazione di schiavi, occultamento di cadavere, offesa alla bandiera e procurata evasione. Furto di bestiame c'è, che hanno comprato C.Zanetti dall'Inter.


Inviato
"ti amo campionato perchè non sei falsato!"  :)

Il brano musicale più bello dopo il "requiem" di Mozart.... che comunque non raggiunge questi picchi di epicità  :lol:

Insomma gli  Invidiosi brutti e perdenti la smettano di parlare male di una società specchiata come la FCJuventus!!!! Codice alla mano, sono ancora fuori: alienazione di schiavi, occultamento di cadavere, offesa alla bandiera e procurata evasione. Furto di bestiame c'è, che hanno comprato C.Zanetti dall'Inter.

123327[/snapback]

Procurata evasione fra qualche mese quando cercheranno di liberare e far arrivare sano e salvo in Svizzera il loro ex Cda! :D

Capello non lo vogliamo!!!

Valerio!


Inviato

Dal sito di repubblica (www.repubblica.it) compare questa intervista:

Dieci domande per capire cosa può succedere, in caso di illecito sportivo provato.

Cosa rischia la Juventus? E le altre squadre coinvolte?

Se viene riconosciuto l'illecito sportivo e se la società viene ritenuta direttamente responsabile, la pena minima è la retrocessione all'ultimo posto in classifica, e quindi in serie B. Ma se nell'illecito c'è gravità e reiterazione, ci possono essere sanzioni accessorie: il capo i) prevede la revoca dello scudetto (che potrebbe andare alla seconda classificata, ma anche non essere assegnato affatto), cui può essere aggiunta una penalizzazione in punti da scontare nel campionato successivo. Anche i posti per le Coppe europee andrebbero riassegnati in base alla nuova classifica.

La Juve, quindi, potrebbe perdere due scudetti?

Sì: quello del 2006, se lo vincerà, perché verrebbe retrocessa all'ultimo posto della classifica, e quello del 2005 perché la pena è "afflittiva", se il reato prevedesse una pena più grave.

È vero che la Juventus potrebbe anche finire in serie C?

È vero, perché il comma h) prevede l'assegnazione "da parte del Consiglio Federale a uno dei campionati di categoria inferiore", non automaticamente a quello immediatamente inferiore.

E se invece venisse accertata la responsabilità oggettiva ma non diretta?

In quel caso, in base al capo f), la pena potrebbe limitarsi a una penalizzazione, da scontarsi nel campionato appena concluso (e in questo caso potrebbe costare lo scudetto) o in quello successivo. Se fosse responsabilità presunta la pena sarebbe più lieve.

ci possiamo giurare che le pene saranno le più lievi possibile, trattandosi della Juve, però sognare non fa male.....


Inviato (modificato)

Sono dell'opinione che bisogna attendere le sentenze per avere delle risposte ma per farsi un opinione non è indispensabile aspettarle.

Adesso si indaghi e si apri una commissione di inchiesta parlamentare

Modificato da Fid
Inviato

Qui stiamo parlando di un sistema calcio corrotto fin nelle fondamenta, altro che Moggi. E' come parlare di Tangentopoli e dire che la colpa era tutta di Craxi e dei socialisti...

123177[/snapback]

Quoto in pieno


Inviato (modificato)

Devono pagare tutti i responsabili non solo la juve(non deve essere il capro espiatorio) ma di certo è la principale imputata per la gravità dei fatti

Modificato da Fid
Inviato (modificato)
....Dieci domande per capire cosa può succedere, in caso di illecito sportivo provato.

-Cosa rischia la Juventus? E le altre squadre coinvolte?

Se viene riconosciuto l'illecito sportivo e se la società viene ritenuta direttamente responsabile, la pena minima è la retrocessione all'ultimo posto in classifica, e quindi in serie B. Ma se nell'illecito c'è gravità e reiterazione, ci possono essere sanzioni accessorie: il capo i) prevede la revoca dello scudetto (che potrebbe andare alla seconda classificata, ma anche non essere assegnato affatto), cui può essere aggiunta una penalizzazione in punti da scontare nel campionato successivo. Anche i posti per le Coppe europee andrebbero riassegnati in base alla nuova classifica.

-La Juve, quindi, potrebbe perdere due scudetti?

Sì: quello del 2006, se lo vincerà, perché verrebbe retrocessa all'ultimo posto della classifica, e quello del 2005 perché la pena è "afflittiva", se il reato prevedesse una pena più grave.

-È vero che la Juventus potrebbe anche finire in serie C?

È vero, perché il comma h) prevede l'assegnazione "da parte del Consiglio Federale a uno dei campionati di categoria inferiore", non automaticamente a quello immediatamente inferiore.

-E se invece venisse accertata la responsabilità oggettiva ma non diretta?

In quel caso, in base al capo f), la pena potrebbe limitarsi a una penalizzazione, da scontarsi nel campionato appena concluso (e in questo caso potrebbe costare lo scudetto) o in quello successivo. Se fosse responsabilità presunta la pena sarebbe più lieve.

123343[/snapback]

questa intervista pubblicata su repubblica è interessantissima

Nel frattempo vi sono nuovi sviluppi su:

- Buffon : ha ammesso vi aver partecipato a delle scommesse ma solo per i campionati esteri

- De Sanctis: Non parteciperà ai mondiali

Modificato da Fid
Inviato

Chi ha sbagliato è giusto che paghi e che paghi in maniera proporzionata alle accuse provate.

La Juve ha vinto perchè è una squadra forte,nessuno lo mette in dubbio, ma se vedremo che TUTTA la dirigenza ha effettivamente commessi tutti i capi di accusa a loro associati..la Juve ha vitno ma si è anche comprata gli arbitri,dirigenti e altri brogli vari....non lo so quanto merito ci sia da vedere in questo....

Chi sbaglia DEVE pagare (chiunque sia...)


Inviato (modificato)

Sottoscrivo in pieno e a questo punto sostengo pure che la forza della juve potrebbe essere stata anche di natura psicologica dato che un po' tuti nell'ambiente conoscevano di questa situazione e sicuramente la squadra(che intendiamoci è sicuramente fortissima)ne avrà beneficiato in termini di sicurezza e di serenità durante gli incontri.E pensare che si parlava di "sudditanza psicologica" degl'arbitri quando invece bisognava parlare solamente di "sudditanza" :huh:

Modificato da Fid
Inviato

"La bufera giudiziaria ha inevitabilmente colpito anche i nostri ricordi, quando si correva nelle strade, nei giardini, nei garage, dietro ad un pallone impecettato infinite volte.

Sarà retorica. Ma nonostante gli episodi di teppismo, e anche di più grave violenza, che sempre più frequentemente lo ferivano, e i sospetti che lo inquinavano, il calcio restava un rifugio sicuro, un porto dove ancorarsi al riparo dalle preoccupazioni quotidiane.

E lo era per tutti. Anche per chi il calcio non lo seguiva direttamente.

Ecco, se una colpa, un reato si può fin da subito contestare agli indagati in queste inchieste della magistratura è proprio questo: averci rubato anche questa nostra povera illusione, che il pallone cioè, nonostante tutto rimane rotondo, per bianchi e neri, piccoli e grandi, ricchi e poveri.

Ecco, per questo reato non c'è pena che sia all'altezza".

Dall' "Osservatore Romano" di oggi: quoto in pieno.

petronius B)


Inviato
"La bufera giudiziaria ha inevitabilmente colpito anche i nostri ricordi, quando si correva nelle strade, nei giardini, nei garage, dietro ad un pallone impecettato infinite volte.

Sarà retorica. Ma nonostante gli episodi di teppismo, e anche di più grave violenza, che sempre più frequentemente lo ferivano, e i sospetti che lo inquinavano, il calcio restava un rifugio sicuro, un porto dove ancorarsi al riparo dalle preoccupazioni quotidiane.

E lo era per tutti. Anche per chi il calcio non lo seguiva direttamente.

Ecco, se una colpa, un reato si può fin da subito contestare agli indagati in queste inchieste della magistratura è proprio questo: averci rubato anche questa nostra povera illusione, che il pallone cioè, nonostante tutto rimane rotondo, per bianchi e neri, piccoli e grandi, ricchi e poveri.

Ecco, per questo reato non c'è pena che sia all'altezza".

Dall' "Osservatore Romano" di oggi: quoto in pieno.

petronius  B)

123504[/snapback]

E' retorica!!!!

Chi fa affermazioni di questo genere non legge i giornali, non sente le notizie alla televisione, VIVE FUORI DAL MONDO.

Scandali nel mondo del calcio (e dello sport in generale) sono all'ordine del giorno: arbitri tedeschi che ammettono di essere stati corrotti, nuotatrici che hanno masse muscolari da far invidia ad un culturista (..e anche i culturisti....), ciclisti che vengono squalificati per doping (e qualcuno ci lascia anche la pelle!!!), partite di calcio internazionali (Danimarca-Svezia) combinate a tavolino per eliminare altre squadre..... e potrei continuare all'infinito.

Se l'autore dell'articolo dell'Osservatore Romano non è a conoscenza di queste cose vuol dire che vive in una caverna senza contatti con il mondo esterno.

E' il classico articolo dei "benpensanti" che spuntano puntualmente fuori in circostanze del genere.

Come commentava, questo signore, la campagna mediatica che si scatenò nei confronti di Carraro, reo di non essere intervenuto presso l'Associazione Internazionale degli Arbitri e di non aver impedito che il famigerato arbitro Moreno arbitrasse la partita Corea-Italia? Aveva fatto rilevare che questo mancato intervento, richiesto a furor di popolo per il "bene patrio", configurava, tra l'altro, l'ipotesi del reato di corruzione? Penso di no, anche perchè, se lo avesse fatto, sarebbe stata la classica "voce fuori dal coro" che avrebbe avuto risonanza nazionale.

Solo che ora, in questa situazione gravissima per il calcio nazionale, si fa bella figura fare affermazioni retoriche (ed anche un po' poetiche) rimpiangendo un mondo che non esiste, purtroppo, neanche nelle favole dei bambini.

Il mondo ci salvi dai benpensanti!!!!! :angry: :angry: :angry:


Inviato (modificato)

è un punto di vista un po' romantico del pallone che richiama un po' il calcio di una volta forse un po' meno schiavo dell'affarismo di oggi e non ci trovo nulla di male a manifestare questo tipo di opinioni

Modificato da Fid
Inviato

Non sto affermando che sia male manifestare queste opinioni: ci mancherebbe! Le opinioni, specie se espresse civilmente, sono tutte da rispettare, in quanto tali.

Quello che mi da fastidio è la retorica che emerge dall'articolo, del tutto fuori posto, a mio parere, in una situazione del genere.

Che sia auspicabile un mondo del calcio PULITO penso che sia il sogno di tutti ma, se andiamo a vedere gli scandali passati, ci rendiamo conto che il calcio di una volta, a cui fai riferimento, è talmente "di una volta" che penso che nessuno dei partecipanti a questo forum abbia mai avuto il piacere di seguire in diretta (a meno di non essere centenario :P )


Inviato

bah mi auguro che gli avvenimenti recenti porteranno ad un maggiore controllo e all''introduzione della moviola in campo

Inviato
bah mi auguro che gli avvenimenti recenti porteranno ad un maggiore controllo e all''introduzione della moviola in campo

123533[/snapback]

SAREBBE ORA!!!!!!!!


Inviato (modificato)

mi auguro che gli indagati davanti all'opinione pubblica non dichiareranno "c'è un complotto interista di giudici faziosi con la tessera dell'Inter che vogliono distruggerci calcisticamente" :D

Modificato da Fid
Inviato
mi auguro che gli indagati davanti all'opinione pubblica non dichiareranno  "c'è un complotto interista di giudici faziosi con la tessera dell'Inter che vogliono distruggerci calcisticamente" :D

123542[/snapback]

Sarebbe una difesa sciocca sia per il concetto in se stesso sia perchè non sarebbe una buona linea di difesa :P


Inviato (modificato)

si ma in Italia di sciocchezze se ne sentono veramente tante e spesso in bocca a personaggi illustri con grande seguito di persone :(

Modificato da Fid
Inviato
bah mi auguro che gli avvenimenti recenti porteranno ad un maggiore controllo e all''introduzione della moviola in campo

123533[/snapback]

Sì, e ci mettono Baldas a manovrarla


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.