Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nei giorni scorsi ho pulito delle monete, poste in disparte dalle altre greche. Forse perché poco presentabili o soggette a dubbi sulla loro autenticità.

Mi sono data da fare e dopo averle pulite (e magari rovinate) le propongo alla identificazione.

Questa è Cartaginese. Dea Tanit sul fronte, cavallo e palma + la vittoria che incorona o benedice il cavallo sul verso.
Ho fatto delle ricerche sulle monete cartaginesi, ma di questa tipologia con la Vittoria non ne ho viste.

Non ho esperienza e la mia ricerca è sicuramente imperfetta.

E dopo aver letto delle discussioni sui falsi sul vostro sito e articoli su delle vendite a livello internazionale aver dei dubbi è più che lecito.

E quella sgrossatura in alto sul verso?

Allego i dati tecnici:

peso 14,5 grammi

diametro 23,9 / 24,4 mm

spessore 5 mm

post-36619-0-65414800-1376295280_thumb.j

Inviato

verso

post-36619-0-23188700-1376295397_thumb.j

Inviato

Non è il mio campo, ma direi che assomiglia a questa tetradracma siculopunica, il verso almeno è quello, con una Nike sopra un caduceo.

L'aspetto però non è per niente rassicurante, sembra fusa, e neanche tanto bene...

post-18735-0-24085600-1376300729_thumb.j

Aspetta comunque gli esperti del periodo.

Inviato (modificato)

Purtroppo falsa anche questa e fatta in fusione come ben detto da exergus,se hai parecchi esemplari,magari ereditati, ti conviene farli periziare e capire effettivamente cosa ti trovi in mano

Modificato da babelone

Inviato

No , non ne ho altre. Come ho scritto nella introduzione erano delle "monete” tenute a parte. Sicuramente perché ritenute delle semplici copie.

E quella sgrossatura sul verso fatta con una lima dice tutto.

Grazie di cuore. Sicuramente non vi disturberò per identificazioni banali come ho fatto oggi.

Grazie. PizzaMargherita

Nota. Anche le altre due monete postate questa mattina per l'identificazione sono delle copie grossolane.

Inviato

No , non ne ho altre. Come ho scritto nella introduzione erano delle "monete” tenute a parte. Sicuramente perché ritenute delle semplici copie.

E quella sgrossatura sul verso fatta con una lima dice tutto.

Grazie di cuore. Sicuramente non vi disturberò per identificazioni banali come ho fatto oggi.

Grazie. PizzaMargherita

Nota. Anche le altre due monete postate questa mattina per l'identificazione sono delle copie grossolane.

Non e' assolutamente un disturbo anzi e' un piacere potere aiutare chi ne ha bisogno :good:

saluti Babelone

Inviato

Splendida moneta, complimenti

Inviato

Splendida moneta, complimenti

:blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.