Vai al contenuto
IGNORED

APOCALISSE E NUMISMATICA

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

L’inghippo dell’autore dell’Apocalisse...

Già scrivere questo è un tutto dire...

Ma come fa l'autore dell'apocalisse a fare un errore "di interpretazione", se quello che scrive è sotto ispirazione?

- Apocalisse 1:1,2

Aggiungo: Certamente Dio ha una considerazione equilibrata della nostra imperfezione, ricordando che siamo polvere come si legge in un passo che ora non ricordo, ma ciò però, non significa che Dio abbia rivelato la Sua perfetta Parola a degli uomini, e che questi poi abbiamo fatto degli errori "di valutazione". Questo NO!!!!.

Apocalisse 1:1,2 è chiaro, e ben si sposa con il principio di II° Pietro 1:21.

Dio tiene così tanto alla purezza della Sua Parola, che ha fatto mettere per iscritto il chiaro avvertimento che troviamo alla fine dell'apocalisse.

Quindi, per finire, la parola di Dio è PERFETTA, chi l'ha scritta l'ha scritta sotto l'influsso dello Spirito Santo, e questo significa che degli uomini imperfetti hanno si scritto la bibbia, ma per così dire, sotto dettatura (come anche ben si capisce dai versetti sopra citati).

La potenza di Dio quindi preveniva qualsiasi fonte di impurità avesse potuto contaminare la Sua Parola, ed il fatto che questa sia anche "sopravvissuta" a millenni di storia, a innummerevoli tentativi di nasconderla e di tradurla [cioè, di non far conoscere il suo contenuto alla massa analfabeta] (vedi ad esempio Tyndale e l'inquisizione... tra le tante), è un fatto che ha il suo peso...

Occhio quindi, a far dire alla Bibbia certe cose ;)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Anche la Chiesa è fatta di persone, varie persone. Queste persone a volte propongono nove tesi che sembrano a prima vista inaccettabili. Quando però queste tesi sono proposte in buona fede e con l’unico intento di contribuire a capire meglio la Parola di Dio ben vengano, no? Se il mio libro ha un merito è proprio quello di spiegare, ALLA LUCE DELLA BIBBIA, i molteplici rinvii al Vecchio Testamento contenuti nell’Apocalisse: l’autore dell’Apocalisse richiama tantissimi passi veterotestamentari perché era certo della loro imminente realizzazione. Ma è chiaro che questo concetto è spiegato nel dettaglio nel mio libro e non posso certo dilungarmi al riguardo in questa sede…

Ma siamo sicuri?

E sentiamo un po, da dove hai preso la spiegazione sull'identità della bestia?

Cosa centra la Numismatica con l'identità della Bestia?

Avevo chiesto di spiegare ad esempio l'identità "dell'immagine della bestia", che vien fuori dalla bestia con due corna.

Il tutto è collegato nell'apocalisse, e, per non discostarsi dal tema scritturale, dovrebbe almeno seguire un filo "logico" anche l'eventuale "interpretazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

"Per questo, in un solo giorno,

verranno su di Babilonia questi flagelli:

morte, lutto e fame;

sarà bruciata dal fuoco,

poiché potente Signore è Dio

che l'ha condannata". (Ap 18;8)

Qui, non si parla della terra intesa come genere umano, ma di Babilonia la grande... che è un'altra cosa... infatti cavalca la bestia selvaggia, quindi non può essere la "terra"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

"Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più.

Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.

Udii allora una voce potente che usciva dal trono:

"Ecco la dimora di Dio con gli uomini!

Egli dimorerà tra di loro

ed essi saranno suo popolo

ed egli sarà il "Dio-con-loro".

E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;

non ci sarà più la morte,

né lutto, né lamento, né affanno,

perché le cose di prima sono passate".

(Ap 21, 1-4)

Anche qua, la città santa (o nuova Gerusalemme) non centra nulla con la terra, di cui invece si parla nei versetti successivi.

Siam d'accordo sul fatto che si parla di una futura distruzione... su quello non ci piove assolutamente ;)

Ma ciò non significa che tutto quel che Dio ha creato sarà distrutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fa l'autore dell'apocalisse a fare un errore "di interpretazione", se quello che scrive è sotto ispirazione?

Per il Concilio Vaticano I la Chiesa considera "i libri dell'Antico e del Nuovo Testamento sacri e canonici non perché, composti per opera dell'uomo, sono stati poi approvati dalla sua autorità, e neppure soltanto perché contengono senza errore la rivelazione, ma perché, scritti sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati trasmessi alla Chiesa" (Concilio Vaticano I, costituzione Dei Filius del 24 aprile 1870).

Il pericolo evidente di questo modello è quello di negare o minimizzare il ruolo dell'autore umano. Proprio per questo il documento cattolico più recente relativo alla Bibbia, la costituzione Dei Verbum del Concilio Vaticano II, nell'affermare che autore della Bibbia è Dio, aggiunge che anche gli agiografi umani sono 'veri autori'.

"I libri della sacra Scrittura, [...] scritti per ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa. Ma per comporre i libri sacri Dio scelse alcuni uomini e si servì di loro nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che egli voleva fossero scritte" ( Concilio Vaticano II, costituzione Dei Verbum del 18 novembre 1965)

E gli uomini si possono sbagliare pur agendo per ispirazione dello Spirito Santo. Questo spiega perché nelle Scritture sono presenti qua e là contraddizioni ed imprecisioni ma le Scritture nel loro complesso sono vere: ho già spiegato in un altro post che l’errore interpretativo compiuto da Giovanni nell’Apocalisse è stato determinante per comprendere a pieno la Parola di Gesù, comprensione che traspare dal Vangelo di Giovanni, l’ultimo ad essere stato scritto.

Dio non ha mai smesso di amare il popolo di Israele, il popolo eletto, che nonostante le continue profferte di amore da parte di Dio si sottraeva continuamente e tornava a peccare. E Dio con pervicacia lo perdonava e tornava ad amarlo sapendo qual è la vera natura dell’uomo. Allo stesso modo le Sacre Scritture sono state ispirate da Dio ma scritte da uomini di cui a volte riflettono la natura fallace: esse non escludono errori ed imperfezioni nel loro seno ma ciò che conta è il risultato finale, la Rivelazione piena che, passando per l’Apocalisse, viene raggiunta nel Quarto Vangelo

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

La distruzione del mondo, quindi, in TUTTA LA BIBBIA, è fisica ma ad essa seguirà una nuova gioiosa Creazione per il popolo di Dio.

Volevo precisare questo.

Non per niente, anche Gesù puntualizzò questo a più riprese.

Riprendendo il tema dell'Apocalisse infatti, paragonò quei giorni futuri, ai giorni di Noè. Con la differenza, che il diluvio fu SI un giudizio sul mondo empio di quel tempo, ma la terra sopravvisse, così come il genere umano mediante Noè e la famiglia.

Nell'Apocalisse si legge che ci sarà una "moltitudine immensa" che si salverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Per il Concilio Vaticano I la Chiesa considera "i libri dell'Antico e del Nuovo Testamento sacri e canonici non perché, composti per opera dell'uomo, sono stati poi approvati dalla sua autorità, e neppure soltanto perché contengono senza errore la rivelazione, ma perché, scritti sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati trasmessi alla Chiesa" (Concilio Vaticano I, costituzione Dei Filius del 24 aprile 1870).

Il pericolo evidente di questo modello è quello di negare o minimizzare il ruolo dell'autore umano. Proprio per questo il documento cattolico più recente relativo alla Bibbia, la costituzione Dei Verbum del Concilio Vaticano II, nell'affermare che autore della Bibbia è Dio, aggiunge che anche gli agiografi umani sono 'veri autori'.

"I libri della sacra Scrittura, [...] scritti per ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa. Ma per comporre i libri sacri Dio scelse alcuni uomini e si servì di loro nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che egli voleva fossero scritte" ( Concilio Vaticano II, costituzione Dei Verbum del 18 novembre 1965)

E gli uomini si possono sbagliare pur agendo per ispirazione dello Spirito Santo. Questo spiega perché nelle Scritture sono presenti qua e là contraddizioni ed imprecisioni ma le Scritture nel loro complesso sono vere: ho già spiegato in un altro post che l’errore interpretativo compiuto da Giovanni nell’Apocalisse è stato determinante per comprendere a pieno la Parola di Gesù, comprensione che traspare dal Vangelo di Giovanni, l’ultimo ad essere stato scritto.

Dio non ha mai smesso di amare il popolo di Israele, il popolo eletto, che nonostante le continue profferte di amore da parte di Dio si sottraeva continuamente e tornava a peccare. E Dio con pervicacia lo perdonava e tornava ad amarlo sapendo qual è la vera natura dell’uomo. Allo stesso modo le Sacre Scritture sono state ispirate da Dio ma scritte da uomini di cui a volte riflettono la natura fallace: esse non escludono errori ed imperfezioni nel loro seno ma ciò che conta è il risultato finale, la Rivelazione piena che, passando per l’Apocalisse, viene raggiunta nel Quarto Vangelo

In tutto questo ci fosse un versetto biblico...

Ammettere che la bibbia possa essere fallace, è come ammettere che lo sia Dio.

Sarebbe come una lama spuntata... non affilata, non fa bene il suo lavoro.

MA NON E' COSI'! Ebrei 4.12 da tutt'altra idea dell'efficacia della bibbia.

Salmo dice che essa è perfetta. PUNTO. Senza se, senza ma, senza però... E non venitemi a dire che è un atteggiamento oscurantista, perchè se si studia, la bibbia è molto più semplice e chiara di quello che tante persone vorrebbero far credere.

LU 1.21

Se una cosa nasce "sbilenca" (mi si passi il termine), va avanti sbilenca. Dio non fa le cose sbilenche. Le fa PERFETTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si legge in un passo che ora non ricordo

O parliamo citando passi precisi e circostanziati o non parliamo proprio: in questo modo evitiamo di tediare gli utenti. Nel libro evidentemente cito passi precisi e faccio una ricostruzione circostanzaziata. Ho proposto qui in sintesi i contenuti del libro: se proprio non vanno giù nessuno è obbligato ad acquistarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dio tiene così tanto alla purezza della Sua Parola, che ha fatto mettere per iscritto il chiaro avvertimento che troviamo alla fine dell'apocalisse.

Quindi, per finire, la parola di Dio è PERFETTA, chi l'ha scritta l'ha scritta sotto l'influsso dello Spirito Santo, e questo significa che degli uomini imperfetti hanno si scritto la bibbia, ma per così dire, sotto dettatura (come anche ben si capisce dai versetti sopra citati).

La potenza di Dio quindi preveniva qualsiasi fonte di impurità avesse potuto contaminare la Sua Parola, ed il fatto che questa sia anche "sopravvissuta" a millenni di storia, a innummerevoli tentativi di nasconderla e di tradurla [cioè, di non far conoscere il suo contenuto alla massa analfabeta] (vedi ad esempio Tyndale e l'inquisizione... tra le tante), è un fatto che ha il suo peso...

Occhio quindi, a far dire alla Bibbia certe cose ;)

Attendo allora di sapere da te come dobbiamo interpretare l'Apocalisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo precisare questo.

Non per niente, anche Gesù puntualizzò questo a più riprese.

Riprendendo il tema dell'Apocalisse infatti, paragonò quei giorni futuri, ai giorni di Noè. Con la differenza, che il diluvio fu SI un giudizio sul mondo empio di quel tempo, ma la terra sopravvisse, così come il genere umano mediante Noè e la famiglia.

Nell'Apocalisse si legge che ci sarà una "moltitudine immensa" che si salverà.

Ti preciso che se mai è l'Apocalisse a riprendere le parole di Gesù e non viceversa dal momento che l'Apocalisse è stata scritta nel 94 d.C. secondo l'opinione dominante (nel 67 d.C. nella mia ricostruzione). Attenzione ad improvvisarsi esegeti ed interpreti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In tutto questo ci fosse un versetto biblico...

Ammettere che la bibbia possa essere fallace, è come ammettere che lo sia Dio.

Sarebbe come una lama spuntata... non affilata.

MA NON E' COSI'! Ebrei 4.12 da tutt'altra idea dell'efficacia della bibbia.

Salmo dice che essa è perfetta. PUNTO. Senza se, senza ma, senza però... E non venitemi a dire che è un atteggiamento oscurantista, perchè se si studia, la bibbia è molto più semplice e chiara di quello che tante persone vorrebbero far credere.

LU 1.21

Se una cosa nasce "sbilenca" (mi si passi il termine), va avanti sbilenca. Dio non fa le cose sbilenche. Le fa PERFETTE.

Mi pare di aver citato il Concilio Vaticano II...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Ti preciso che se mai è l'Apocalisse a riprendere le parole di Gesù e non viceversa dal momento che l'Apocalisse è stata scritta nel 94 d.C. secondo l'opinione dominante (nel 67 d.C. nella mia ricostruzione). Attenzione ad improvvisarsi esegeti ed interpreti...

Caro @@King John, la Gesù non citava l'apocalisse, ma gli scritti dei profeti, che lui conosceva molto bene ;)

Volendo dire "riprendeva", volevo semplicemente sottolineare come il tutto è un insieme armonico

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

O parliamo citando passi precisi e circostanziati o non parliamo proprio: in questo modo evitiamo di tediare gli utenti. Nel libro evidentemente cito passi precisi e faccio una ricostruzione circostanzaziata. Ho proposto qui in sintesi i contenuti del libro: se proprio non vanno giù nessuno è obbligato ad acquistarlo...

Bastasse così poco... Sl 103.14

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Questo è un forum di numismatica, non un forum biblico.

Non ho la pretesa di sapere tutto, ma se "pretesa" c'è, è forse quella di essere un attento studioso della bibbia.

Ciò non significa che io sappia tutte le risposte, ma certamente posso asserire sulla base delle scritture, che la tua tesi è, con tutto il rispetto parlando, assolutamente sbagliata.

Dio ci ha parlato per mezzo di Gesù. Gesù ha insegnato in modo chiaro e semplice (rileggetevi il mio primo commento, che continua ancora una volta a rimanere senza risposta in merito e ad essere frainteso).

la tua tesi, non è assolutamente i armonia con ciò; Ergo, non c'azzecca niente con la Bibbia. Anche se la prefazione è stata scritta da chi è stata scritta.

La Numismatica certamente aiuta a comprendere meglio alcuni aspetti menzionati nella bibbia, non lo discuto, anzi, ne rimango (vista la passione) affascinato. Ma non è questo il caso...

666 e numismatica, non c'azzeccano niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri?

E sentiamo un po, da dove hai preso la spiegazione sull'identità della bestia?

Cosa centra la Numismatica con l'identità della Bestia?

Avevo chiesto di spiegare ad esempio l'identità "dell'immagine della bestia", che vien fuori dalla bestia con due corna.

Il tutto è collegato nell'apocalisse, e, per non discostarsi dal tema scritturale, dovrebbe almeno seguire un filo "logico" anche l'eventuale "interpretazione".

La relazione tra numismatica ed Apocalisse è spiegata ampiamente nei post precedenti e non mi sembra il caso di continuare a tediare gli utenti sempre con le stesse cose. Nella mia ricostruzione la Bestia che sale dal mare è l'impero romano mentre la Bestia che sale dalla terra è l'imperatore al potere nel momento in cui Giovanni scriveva, vale a dire Nerone. Per quanto rigurda la presenza di un filo logico in un libro bisognerebbe leggerlo prima per poter dire che non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @@King John, la Gesù non citava l'apocalisse, ma gli scritti dei profeti, che lui conosceva molto bene ;)

Volendo dire "riprendeva", volevo semplicemente sottolineare come il tutto è un insieme armonico

quindi si può "riprendere" un libro che verrà scritto 50 anni più tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

La relazione tra numismatica ed Apocalisse è spiegata ampiamente nei post precedenti e non mi sembra il caso di continuare a tediare gli utenti sempre con le stesse cose. Nella mia ricostruzione la Bestia che sale dal mare è l'impero romano mentre la Bestia che sale dalla terra è l'imperatore al potere nel momento in cui Giovanni scriveva, vale a dire Nerone. Per quanto rigurda la presenza di un filo logico in un libro bisognerebbe leggerlo prima per poter dire che non c'è...

Si, ma in questo caso si parla di qualcosa che ha attinenza con il pensiero di Dio.

Dio non c'insegna qualcosa per mezzo delle monete. E l'apocalisse con la numismatica, ripeto, non centra niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

quindi si può "riprendere" un libro che verrà scritto 50 anni più tardi?

:crazy: Ahò... macchè me stai a prende in giro?? :D

Gesù aveva a disposizione i rotoli... ci siamo? ok

Gesù parlava in merito al futuro... ok?

In merito al futuro Gesù descriveva cosa sarebbe accaduto... ok? (giudizio dell'apocalisse per semplificare le cose)

per fare un paragone, gesù parla [EDIT: paragona, mi sono espresso male] dei giorni di Noè (che conosceva grazie ai rotoli) con quelli futuri del giudizio di Dio.

CI siamo?

Non serve altro libro, basta la bibbia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un forum di numismatica, non un forum biblico.

Non ho la pretesa di sapere tutto, ma se "pretesa" c'è, è forse quella di essere un attento studioso della bibbia.

Ciò non significa che io sappia tutte le risposte, ma certamente posso asserire sulla base delle scritture, che la tua tesi è, con tutto il rispetto parlando, assolutamente sbagliata.

Dio ci ha parlato per mezzo di Gesù. Gesù ha insegnato in modo chiaro e semplice (rileggetevi il mio primo commento, che continua ancora una volta a rimanere senza risposta in merito e ad essere frainteso).

la tua tesi, non è assolutamente i armonia con ciò; Ergo, non c'azzecca niente con la Bibbia. Anche se la prefazione è stata scritta da chi è stata scritta.

La Numismatica certamente aiuta a comprendere meglio alcuni aspetti menzionati nella bibbia, non lo discuto, anzi, ne rimango (vista la passione) affascinato. Ma non è questo il caso...

666 e numismatica, non c'azzeccano niente

Infatti sei tu che ti stai accanendo sul piano biblico impegolandoti in un'aprioristica "mitragliata" sul mio libro. Io mi sono semplicemente limitato a portare all'attenzione degli utenti che nell'Apocalisse molteplici elementi rimandano alle monete di Nerone. Indagando sul 666, poi, ho individuato sulle monete greche delle notazioni numeriche che indicano le tirature delle varie emissioni. Questi sono gli elementi che possono interessare agli utenti di questo Forum. Tutt'intorno c'è un'interpretazione dell'Apocalisse che deve avere almeno i requisiti della decenza per poter essere accettata da una casa editrice seria qual è Guida (senza citare ancora una volta l'autore della prefazione). Punto. Chi si ritiene offeso nella sua sensibilità religiosa può fare a meno di acquistare il libro. Tutto qua...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:crazy: Ahò... macchè me stai a prende in giro?? :D

Gesù aveva a disposizione i rotoli... ci siamo? ok

Gesù parlava in merito al futuro... ok?

In merito al futuro Gesù descriveva cosa sarebbe accaduto... ok? (giudizio dell'apocalisse per semplificare le cose)

per fare un paragone, gesù parla [EDIT: paragona, mi sono espresso male] dei giorni di Noè (che conosceva grazie ai rotoli) con quelli futuri del giudizio di Dio.

CI siamo?

Non serve altro libro, basta la bibbia ;)

Si, ma in questo caso si parla di qualcosa che ha attinenza con il pensiero di Dio.

Dio non c'insegna qualcosa per mezzo delle monete. E l'apocalisse con la numismatica, ripeto, non centra niente!!!

Vabbè, ci rinuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Infatti sei tu che ti stai accanendo sul piano biblico impegolandoti in un'aprioristica "mitragliata" sul mio libro. Io mi sono semplicemente limitato a portare all'attenzione degli utenti che nell'Apocalisse molteplici elementi rimandano alle monete di Nerone.

CHE BIBLICAMENTE NON CENTRA NULLA

Indagando sul 666, poi, ho individuato sulle monete greche delle notazioni numeriche che indicano le tirature delle varie emissioni. Questi sono gli elementi che possono interessare agli utenti di questo Forum. Tutt'intorno c'è un'interpretazione della'Apocalisse che deve avere almeno i requisiti della decenza per poter essere accettata da una casa editrice seria qual è Guida (senza citare ancora una volta l'autore della prefazione. Punto. Chi si ritiene offeso nella sua sensibilità religiosa può fare a meno di acquistare il libro. Tutto qua...

COME SOPRA

Caro king john, nulla contro di te, ovviamente, ci mancherebbe.

Io, da piccolo studioso della bibbia, ho solo precisato che, perdonami, la tua tesi è campata per aria.

Se puoi ce la vuoi "incastrare per forza"... è un altro discorso.

tutto qua...

lascio perdere, perchè altrimenti sembra che mi pagano per offuscare il tuo libro.

Cordialità ed auguri...

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Vabbè, ci rinuncio...

Guarda, è moooooolto ma mooooooooooolto più semplice di quello che hai scritto tu nel tuo libro. Garantito. ;)

Se l'ho capito io che son tordo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ma perchè lo hai letto hai il dono della veggenza??????

La stessa cosa potrei dire io di te ;)

Con la differenza che io ho portato riferimenti scritturali, che fino a prova contraria sono parola di Dio (visto che si parla dell'apocalisse [bibbia]). TU studi di uomini. Perdonami, il confronto non regge

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.