Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta.

Credo che sia una provinciale, ma non me ne intendo assolutamente (era in un lotto, quindi non è stato un acquisto voluto).

Come si vede al rovescio c'è una sorta di stendardo/lancia/vessillo centrale con la scritta spezzata su due righe ΣYPAKOΣIΩN, quindi relativa alla città di Siracusa. L'intera immagine è circondata da una perlinatura completa. Una fila di altre 6-7 perline è visibile poco sopra la prima parte del nome della città siciliana.

Al dritto invece c'è un ritratto, ma nessuna lettera è riscontrabile.

Diametro 16 mm.

Grazie anticipato per eventuali suggerimenti e indicazioni.

post-32259-0-49086000-1376226280_thumb.j

Modificato da Nadir86

Inviato

Ed ecco il dritto.

post-32259-0-65699500-1376226463_thumb.j


Inviato

Ciao

Sono curioso di capire anche io, aspettiamo la risposta di quelcuno più esperto :)


Inviato

Salve! La moneta, con molta probabilità, è stata emessa dalla città di Siracusa( come già detto), quando questa ha iniziato ad essere sotto il dominio romano, dal 212 a.C. Al dritto vi è la testa di Apollo a s., mentre al rovescio vi è la legenda SYR-AKOSI-WN, separata da una torcia. Il riferimento è Calciati 221.

  • Mi piace 1

Inviato

Salve! La moneta, con molta probabilità, è stata emessa dalla città di Siracusa( come già detto), quando questa ha iniziato ad essere sotto il dominio romano, dal 212 a.C. Al dritto vi è la testa di Apollo a s., mentre al rovescio vi è la legenda SYR-AKOSI-WN, separata da una torcia. Il riferimento è Calciati 221.

Grazie. Sarebbe possibile avere immagini di altre monete simili? Purtroppo non ho il manuale di Calciati e in rete non ne trovo.


Inviato

Un altro esemplare, in aggiunta

post-7757-0-83107600-1376575425_thumb.jp

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.