Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di Caligola o Padovanino o cosa?

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

ho questo sesterzio di Caligola (27 gr.) da tanti anni, il riferimento credo sia Cohen 10 (scena di sacrificio al dr., pietas seduta al rv.), ma al di là della conservazione certamente bassa, le numerose bolle mi fanno pensare che possa essere una fusione rinascimentale. voi cosa ne pensate? a me - paradossalmente - piacerebbe sapere di avere un Padovanino o qualcosa di simile, ma non saprei quale giudizio dare su questa moneta. le bolle, peraltro, potrebbero derivare da un vecchio tentativo di pulire la moneta con qualche acido.

qualsiasi commento è ben accetto

ciao e grazie in anticipo

post-27828-0-95971200-1376162020_thumb.j

post-27828-0-87318700-1376162038_thumb.j

Inviato

a te ti ci vuole più un indovino che un numismatico..in quelle condizioni è un triste giudicare...

Inviato

Bah vista così per me è autentica. La moneta potrebbe aver subito una pulizia molto aggressiva.

Inviato

Esatto, la moneta è la TR P III (RIC 44, Cohen 10).

Secondo la mia opinione, vista così, sembra più una pulitura ad acidi, magari anche in seguito ad una giacitura "complicata"...

Awards

Inviato

Povero Caligola!

Inviato

Quoto quanto espresso sopra da Mirko e Cliff...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

d'accordo con i pareri precedenti

Supporter
Inviato

Ciao concordo con i predecessori.

Silvio

Inviato

Hanno usato l'acido muriatico :mega_shok:

borgia.

Inviato

grazie a tutti... in effetti anche a me pareva il risultato di una di quelle puliture drastiche in uso una volta.

Inviato

Originale o Padovanino... vista la conservazione... chiunque può dire la sua...

servirebbero qualche dato in più di dove è stata reperita?

Circa come conservarla... io personalmente la terrei molto lontana dalle altre monete!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.