Vai al contenuto
IGNORED

Evento Araldico a Civita Castellana 7/09/2013

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, apro questa discussione per segnalare un evento araldico che si terrà a Civita Castellana il 7 settembre 2013 ed al quale vi invito tutti a partecipare, essendo sicura dell'interesse che susciterà anche in noi “monetari” dediti allo studio delle iconografie delle monete.

Al suddetto evento vorrei abbinare un bell'incontro, con tanto di pranzo e/o cena, ed una eventuale visita alla mattina al Forte di Civita Castellana ed al relativo Museo Archeologico ivi contenuto, ne parleremo in seguito, ora preferisco parlarvi dell'organizzazione dell'evento araldico.

L'evento rientra in un progetto curato dall'Associazione Culturale “Argilla”, che opera da tempo sul territorio, che è animata dal desiderio di approfondire studi e ricerche sul Rinascimento a Civita.

L'Associazione, impegnata socialmente e culturalmente anche nella promozione del patrimonio territoriale, si è dedicata specialmente al coinvolgimento dei giovani, cercando di iniziarli all'apprezzamento della Storia e della Cultura di Civita Castellana e dintorni, organizzando visite ed escursioni guidate nell’area.

Per completare gli obiettivi vuole prestare attenzione verso elementi finora trascurati, come gli stemmi ed altri elementi simbolico-iconografici comunque rinvenibili nella località: dentro e fuori gli edifici, negli archivi, nei musei, ecc.; gli elementi e gli esemplari così raccolti saranno catalogati, archiviati, fotografati (ove possibile) e analizzati sotto l’aspetto storico e artistico.

L’attività è svolta sotto la supervisione di un Comitato scientifico del quale fa parte anche il dott. Maurizio Carlo Alberto Gorra (anche collaboratore in materia di araldica de Il Giornale della Numismatica).

Uno degli obiettivi del progetto è la realizzazione di una serie di conferenze alle quali si affiancheranno mostre della durata di una settimana e (compatibilmente con le risorse disponibili) una pubblicazione.

Il primo evento in programma sarà quello di sabato 7 Settembre 2013, a tematica araldica.

Nel pomeriggio si inaugurerà una mostra, dove potremo vedere una dozzina di pannelli che mostreranno e commenteranno i più significativi stemmi rinvenuti a Civita, evidenziando così le potenzialità insite nello studio degli stemmi.

A seguire il convegno che sarà articolato in due interventi:

Il primo sarà curato dal dott. Maurizio Carlo Alberto Gorra che darà dei cenni essenziali sull’araldica, scienza documentaria della storia, con particolare attenzione agli stemmi presenti nel territorio di Civita.

Seguirà quello del prof. Luigi Borgia, sulla famiglia Borgia e sull'evoluzione del loro stemma, che a Civita è rappresentato da molti esemplari, spesso di eccellente fattura, sparsi nella città.

In ottobre è prevista una successiva conferenza sulle planimetrie antiche della città, e sul suo aspetto nel passato, con particolare attenzione allo sviluppo urbanistico del centro storico dal 1500 al 1950.

In dicembre è prevista una terza conferenza sulle maestranze lombarde presenti a Civita dal XVI al XVIII secolo, e sull’influenza spagnola in città nel periodo rinascimentale.

Grazie all’ospitalità offerta da Sua Eccellenza il Vescovo, le conferenze saranno tenute nella sala riunioni dell’ex Seminario di Civita Castellana, e le mostre allestite nel chiostro del Seminario.

Non appena pronto vi posterò il Programma definitivo della giornata del 7 Settembre.

Vi mostro di seguito alcune fotografie degli stemmi di Civita, ed una della famosa Piastra di ponte Clementino, tratte dall'articolo "Civita Castellana:storia,stemmi e monete" del dott. Maurizio Carlo Alberto Gorra uscito sul numero di Luglio-Agosto 2013 del Giornale della Numismatica.

Vi aggiornerò presto sull'organizzazione della giornata, vi aspettiamo tutti. Grazie, Giò

P.S.-Tengo a precisare che ho basato questa piccola presentazione su un colloquio avuto con lo stesso Gorra, non è tutta farina del mio sacco quindi... anzi lo è per una piccola parte, diamo a Cesare ciò che è di Cesare... :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_Sangallo_(Civita_Castellana)

http://www.lamoneta.it/topic/108989-il-giornale-della-numismatica-luglio-agosto-2013/

Foto 1- Piastra del Ponte Clementino di Civita Castellana

post-6052-0-48352800-1376143039_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto 1 - Opera in maiolica, Civita ne ha lunga e gloriosa tradizione, dove viene riportata in "legenda" una citazione tratta da i "Fasti" di Ovidio.

Per il momento vi saluto e vi ringrazio, vi darò presto altre notizie, Giò

post-6052-0-47218800-1376145548_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'evento. Però il 7 settembre è il compleanno di Flavio. Ubi maior... :)

Ahh che peccato, per noi naturalmente, per lui ne sono felicissima, gli invio gli Auguri in anticipo.

Sarà per la prossima occasione allora. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

(...)

Al suddetto evento vorrei abbinare un bell'incontro, con tanto di pranzo e/o cena, ed una eventuale visita alla mattina al Forte di Civita Castellana ed al relativo Museo Archeologico ivi contenuto, ne parleremo in seguito

(...)

L'idea non è buona... Emoticons%20%28509%29.gif

...è ottima! :good: :good: :good:

Suggerisco però di mirarla sul pranzo, anziché sulla cena.

Non solo perché così si coronerebbero al meglio le ForkSpoon_2W91XI.gif eventuali (e auspicate!) visite mattutine al Forte e al Museo.

Ma soprattutto perché l'evento araldico sarà a sua grin73_6URIG4.gif volta coronato da una cena.

La quale (stando ai rumors che si sentono in giro) dovrebbe (sottolineo dovrebbe) essere di ispirazione rinascimentale.

Aspettiamo a breve di leggere il programma completo ;) ;) ;) dell'evento...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh che peccato, per noi naturalmente, per lui ne sono felicissima, gli invio gli Auguri in anticipo.

Ringrazio anche a nome del pargolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"Suggerisco però di mirarla sul pranzo, anziché sulla cena.

Se mi è concesso vorrei dare un suggerimento, sconsiglierei fortemente d'intervallare un evento con un pranzo; il pranzo è sicuramente qualcosa di conviviale che unisce il piacere della buona tavola (che da quelle parti non manca) con quello di dialogare con le nuove conoscenze ed a quello di rivedere le vecchie e consolidate amicizie. Aspetta poi l'antipasto che poi (anche molto poi) viene il primo piatto, a seguire il secondo con una misticanza che non ti dico, e il dolce che fai.... lo lasci ? E assaggia il rosso..... e senti sto' bianchetto e ti saluto !!! Consiglio invece qualcosa di più agile e soprattutto in piedi per rimandare poi alla cena ed alla fine del programma gli indubbi piaceri della tavola e della buona compagnia.

Scusate se mi son permesso

Roberto

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene, carissimo Ramossen.

Però...

...attenzione: l'evento araldico vero e proprio ha inizio alle ore 17.

L'ottima idea di Giovanna (incontrarsi fra LaMonetiani già dalla mattina) è una cosa a parte.

;-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Giovanna mi ha chiarito il programma, spero sinceramente di riuscire a partecipare, ci risentiamo per mettere a punto la logistica.

Saluti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come sempre ottime idee di Giovanna, io non ci sarò perché in settimana mi sono operato in seguito alla frattura dell omero per una caduta in giardino...e per 30 giorni sono con braccio e spalla bloccati :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Giovanna mi ha chiarito il programma, spero sinceramente di riuscire a partecipare, ci risentiamo per mettere a punto la logistica.

Saluti e a presto

Infatti ci siamo sentiti per telefono. Ciao

Ciao, come sempre ottime idee di Giovanna, io non ci sarò perché in settimana mi sono operato in seguito alla frattura dell omero per una caduta in giardino...e per 30 giorni sono con braccio e spalla bloccati :(

Accidenti mi dispiace Pierluigi, vedi il lato buono della cosa, potrai passare un po' di giorni con la tua famiglia e riposarti un po'.

Rimettiti presto, ti aspettiamo. Ciao

Dici bene, carissimo Ramossen.

Però...

...attenzione: l'evento araldico vero e proprio ha inizio alle ore 17.

L'ottima idea di Giovanna (incontrarsi fra LaMonetiani già dalla mattina) è una cosa a parte.

;-)))))

Grazie Corbiniano, stamani sono stata a spasso con un'amica e non ho potuto rispondere subito a Ramossen, però ci siamo sentiti e gli ho spiegato anche io che abbiamo tempo per il pranzo fino alle 17,00.

Maggiormente, proponendo il pranzo al posto della cena, ho pensato agli amici che risiedono un po' più lontano e che farebbero troppo tardi partecipando alla cena.

Ma chi volesse intervenire alla cena che organizzeranno dopo l'evento potrà farlo senza problemi.

Penso convenga decidere quando avremo il Programma definitivo, così potremo regolarci con gli orari e gli appuntamenti da dare.

Avverto che ho aperto una discussione apposita nell'Area Gruppi del C.N.R.L. per raccogliere idee e suggerimenti, ne copio il link.

http://www.lamoneta.it/topic/110475-evento-araldico-7-settembre-a-civita-castellana/

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Sorante, saremo felicissimi di conoscerti ed averti con noi anche dalla martina se potrai.

A presto, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, in questi giorni soleggiati ho attivato il nostro caro amico Marco per avere un menù da sottoporvi per la giornata del 7 Settembre.

Intanto vi comunico che sto interessandomi per poter organizzare una visita guidata al Forte Sangallo.

Purtroppo il Forte non è visitabile per la maggior parte ma vedremo se riusciremo a vedere qualche stanza almeno. Chiaramente il Museo non ci scapperà...l'entrata al Museo è gratuita però ci sarà da versare qualcosa per la Guida probabilmente. Vi darò notizie più dettagliate non appena potrò.

Intanto vi copio la proposta di menù ottenuto dal buon Marco presso il Ristorante Mignolò, uno tra i più conosciuti ed apprezzati della zona.

Visto che ormai non manca molto mi farebbe piacere iniziare a ricevere le vostre adesioni, così mi potrò regolare per le prenotazioni.

Ecco il menù:

Coperto e pane

Vino, acqua minerale
Antipasto all'italiana con salumi misti ,focaccia e crostino di cacciagione e arancino.
1/2 porzione di rigatoni alla Mignolo'
1/2 porzione di pappardelle al cinghiale
Tagliata di vitellone
Patate e insalata
Dolce a scelta
Caffe' e amaro
Prezzo totale Euro 25,00 a persona
Che ne dite? Penso che dobbiamo ringraziare il caro Marco :P :P :D ...Giò
Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, spero che qualcuno di ritorno dalle vacanze si ricordi che il 7 Settembre c'è la possibilità di partecipare a questo magnifico evento.

Chi ha intenzione di visitare anche il Forte Sangallo la mattina e poi di intervenire al pranzo da Mignolò, se volete anche solo ad uno dei due, basta precisarlo, è pregato di darmene conferma qui in discussione entro la sera di mercoledi 4 Settembre, giovedi dovrò prenotare presso il Ristorante Mignolò.

Per la visita al Forte non abbiamo bisogno di prenotazione, purtroppo la guida sarà in vacanza quindi chiederò all'addetto di darci un po' più di attenzione e tempo, magari gli daremo una mancia.

Aspetto le vostre adesioni, buona serata a tutti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...perché, poi, chi vorrà fermarsi a cena con noi potrà trovare questo ghiotto menù alla rinascimentale:

post-21504-0-40920600-1377960395_thumb.j

:yahoo:

Cibo per la mente & per gli occhi, + cibo per il corpo = un pomeriggio/sera da non perdere!

:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ricordo l'evento araldico che si svolgerà sabato pomeriggio a Civita Castellana.

Evento a cui non bisogna mancare, interessante e ben strutturato.

In più c'è la possibilità di effettuare una visita al Forte Sangallo la mattina con Marco, nostro carissimo amico cittadino di Civita, come guida.

Forza ragazzi, mercoledì si avvicina, avete inoltre la possibilità di scegliere tra due menù ottimi, uno per il pranzo e l'altro per la cena.

Non perdete questa occasione, aspettiamo le vostre conferme. Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.