Paolino67 Inviato 11 Agosto, 2013 #26 Inviato 11 Agosto, 2013 La moneta forse e' molto bella, la scansione sicuramente e' davvero brutta. Un insulto dire che sia BB? Probabile ma Solo una foto migliore può' appurarlo. Per il momento, da questa immagine, l'insulto e' accostargli le tre lettere f , d , c . Per quanto espertissimi vogliate considerarvi e accreditarvi di certo non avete le doti divinatorie necessarie pe il caso. Non ci vogliono capacità divinatorie per capire che siamo di fronte ad un'alta conservazione, la foto (scansione) brutta può impedire di essere precisi e capire se siamo di fronte a uno SPL o SPL+ piuttosto che un qFDC, ma da lì a definirla BB direi che ci passa un abisso. Ci sono marcatori ben chiari che rendono impossibile dichiarare BB una moneta come questa, e tutti coloro che hanno visto esemplari in alta conservazione ,sia dal vivo che in foto/scansione, possono rendersene conto senza alcuna capacità divinatoria. Per il resto, come non essere d'accordo con fabrizio.gla.... e il peggio non è certo fare una valutazione sbagliata, che per carità capita a tutti, quanto non avere nemmeno l'umiltà di ammetterlo e tanto meno la capacità di imparare dai proprio errori... e questo non vale solo per i ragazzi di 15 anni, ma anche per gli adulti.
Daniele Guerrisi Inviato 11 Agosto, 2013 #27 Inviato 11 Agosto, 2013 Infatti se non l'hai notato mi sono corretto, ed ho ammesso di aver sbagliato, ma qui si scrive tanto per scrivere quindi continua pure. Mi tiro fuori.
lindap Inviato 11 Agosto, 2013 #28 Inviato 11 Agosto, 2013 beh ragazzi su, capita a tutti di sbagliare, io per prima ho dubitato sull'autenticità di alcune monete postate che fortunatamente sono autentiche, proprio perchè mi sono tratta in inganno con le foto… lo sapete tutti che non sono una super cima e sto ancora imparando,e tanto ancora ho da imparare... ma come dice il detto: sbagliando s'impara, ma non c'è bisogno di farne una tragedia o una super polemica…. nessuno ha offeso nessuno, quindi calmiamo gli animi ;) Daniele è stato probabilmente tratto in inganno dalla scansione…. e non è ne il primo ne l'ultimo a cui è successo :whome: E aggiungo: ci sono cose molto più gravi per cui offendersi, in un forum ci sono tante persone con caratteri diversi e ognuno dice la sua nella sua maniera e secondo il suo carattere, ma mai è stata usata della cattiveria gratuita… quindi offendersi non ha senso Awards
DONATELLO Inviato 11 Agosto, 2013 #29 Inviato 11 Agosto, 2013 Scusate se mi intrometto ma credo che non si possa girare il dito nella piaga per una valutazione non corretta, altrimenti diventa un elite o circolo privato dove per entrare o devi sapere o devi inginocchiarti sui ceci. 1
ihuru3 Inviato 11 Agosto, 2013 #30 Inviato 11 Agosto, 2013 errare humanum, perseverare diabolicum ... :blum: citazione a sproposito per una questione di quisquilie ... davvero ritengo che discussioni come queste aiutino ad affinare l'occhio (magari servirebbero anche foto migliori), a crescere, a trasferire conoscenza da chi più ne ha a chi ancora annaspa (ed io mi metto tra questi...) ... è naturale comunque che in un ambiente virtuale di discussione ci si senta facilmente chiamati in causa e spinti ognuno a dir la sua, a dare sinceramente un contributo ... fa parte un poco del gioco (50 anni fa nessun circolo di numismatici "professionisti" avrebbe concesso la parola ad un ragazzo alle prime armi)... sta ad ognuno riconoscere onestamente i propri limiti e vedere anche i lati positivi della medaglia (o meglio moneta... :rofl: ), che mi pare siano prevalenti .... 1
ihuru3 Inviato 11 Agosto, 2013 #31 Inviato 11 Agosto, 2013 .....fino a qualche tempo fa ne avevo 15 esemplari in collezione...tutti in conservazione come questa e superiore....è "la mia moneta" in assoluto....alcuni esemplari li ho regalati ad amici del forum...altri li ho venduti...continuo a guardarli sempre ai convegni...e se capita un esemplare eccezionale lo compro.... sperando di non andare troppo OT .... mi ha incuriosito tantissimo questo tuo commento ... forse perchè si discosta molto dal mio personale modo di sentire, è infatti molto interessante capire come siano i "modi di sentire" degli altri ... in particolare, a parte l'affezione (comprensibilissima) per questa moneta, mi ha stupito il numero degli esemplari in tuo possesso (tanto più che hanno tutti lo stesso millesimo, essendo commemorativi) ... dipende evidentemente dalla nostra peculiare sensibiltà (e meno male che non siamo fatti tutti con lo "stampino" ... come le monete) ... io, ad esempio, avrei fatto di tutto per avere un unico esemplare ma il più bello possibile, ma uno solo ... perchè l'averne di più mi svaluterebbe in qualche maniera la peculiarità e l'unicità di questa tipologia ... parere personalissimo ... :pardon:
expo77 Inviato 11 Agosto, 2013 #32 Inviato 11 Agosto, 2013 Non ci vogliono capacità divinatorie per capire che siamo di fronte ad un'alta conservazione, la foto (scansione) brutta può impedire di essere precisi e capire se siamo di fronte a uno SPL o SPL+ piuttosto che un qFDC, ma da lì a definirla BB direi che ci passa un abisso. Ci sono marcatori ben chiari che rendono impossibile dichiarare BB una moneta come questa, e tutti coloro che hanno visto esemplari in alta conservazione ,sia dal vivo che in foto/scansione, possono rendersene conto senza alcuna capacità divinatoria. Per il resto, come non essere d'accordo con fabrizio.gla.... e il peggio non è certo fare una valutazione sbagliata, che per carità capita a tutti, quanto non avere nemmeno l'umiltà di ammetterlo e tanto meno la capacità di imparare dai proprio errori... e questo non vale solo per i ragazzi di 15 anni, ma anche per gli adulti. Ti sembra che io abbia indicato una conservazione? In sostanza ho solo detto che per avere un giudizio serio ci vuole un'immagine adeguata e che quindi senza di essa ogni giudizio da chiunque formulato manca, per forza di cose, di autorevolezza. Abbiamo entrambi troppa anzianità su questo forum per impelagarci troppo a lungo su una questione del genere e quindi dico qui la mia ultima opinione e non alimento OT, però tu stesso dici che la brutta immagine può' impedire di stabilire se la moneta sia SPL o qFDC e consentimi di dirlo tra le due conservazioni c'è una bella differenza, eventualmente anche a livello di quotazione economica. Concludendo probabilmente la mia e' solo invidia, certamente mi piacerebbe avere le vostre certezze ed essere così sicuro di me nel giudizio di una moneta anche quando le immagini non lo consentono... pensare che a volte sto li a studiarmi e ristudiarmi una moneta per giorni...dannata insicurezza ! Quanto all'altra persona intervenuta mi sembrava di avergli gia' gentilmente chiesto in passato di ignorare i miei post. Rinnovo l'invito, mi pare sia egli stesso la dimostrazione di quanto dice.
maxxi Inviato 11 Agosto, 2013 Autore #33 Inviato 11 Agosto, 2013 ragazzi tranquilli... :) ognuno in fondo è libero di esprimere la propria opinione, sempre e comunque nel rispetto delle idee altrui e sopratutto con educazione. condividiamo assieme questa passione, e in fondo è normale "discutere" se un pezzo e falso o buono, se in SPL+ o q.FDC. Se un utente si sente di dare una "strigliatina" ad un utente meno esperto che barcolla in valutazioni palesemente errate non ci la si deve prendere, a mio avviso sarebbe decisamente peggio se l'esperto se ne fregasse e non riprendesse l'errore! Dagli errori si impara, e qualche stigliatina l'abbiamo presa tutti in qualsiasi campo della nostra vita... non si nasce imparati :) Vorrei proporre una cosa, perché d'ora in avanti, invece di sentenziare un grado di conservazione in maniera secca.... per me è SPL+! Non motiviamo del perchè siamo arrivati a questo SPL+? Non sarebbe più comodo "creare" un format in modo che ogni utente debba rispettare qualche regolina per intervenire e per spiegare cosa l'ha portato a dare una valutazione? Suppongo, anzi ne sono sicuro, che sarebbe un'ottima palestra per tutti!! 2
renato Inviato 11 Agosto, 2013 #34 Inviato 11 Agosto, 2013 ...concordo con quanto detto sopra, magari prima di dire un secco grado di conservazione, fare una analisi di quello che la moneta ci dice: usura, segni, colpetti, così da avere un minimo di analisi chiara, solo successivamente dare il grado di conservazione.
elmetto2007 Inviato 12 Agosto, 2013 #35 Inviato 12 Agosto, 2013 ...concordo con quanto detto sopra, magari prima di dire un secco grado di conservazione, fare una analisi di quello che la moneta ci dice: usura, segni, colpetti, così da avere un minimo di analisi chiara, solo successivamente dare il grado di conservazione. Quando una moneta ha una percentuale così intensa di rosso, di sicuro non ha circolato. Il rame appena appena maneggiato o mal conservato inizia a scurirsi, e diventare "opaco" quando ha circolato. Rimane lucido se lo scurimento è avvenuto per fattori naturali e non antropici. Per dare un voto quale SPL+ o SPL/FDC ci vogliono difetti, deturpanti nel primo caso, più lievi nel secondo. Ci sono alcuni segnetti e per questo non è FDC pieno. Io concordo con la perizia di Ranieri, decisamente giusta. Io ho capito subito che la moneta era in altissima conservazione (chi ha l'occhio buono ed allenato capisce che la moneta ha un ottimo rame rosso!), e l'esperienza mi dice che se una moneta del genere, ha i rilievi della veste intonsi e il rosso del rame, sicuramente non è BB. Ma ho volutamente omesso tutto ciò per non influenzare il parere degli altri in sintesi: moneta q.FDC rame rosso 2
Guest fabrizio.gla Inviato 12 Agosto, 2013 #36 Inviato 12 Agosto, 2013 (modificato) Quando una moneta ha una percentuale così intensa di rosso, di sicuro non ha circolato. Il rame appena appena maneggiato o mal conservato inizia a scurirsi, e diventare "opaco" quando ha circolato. Rimane lucido se lo scurimento è avvenuto per fattori naturali e non antropici. Per dare un voto quale SPL+ o SPL/FDC ci vogliono difetti, deturpanti nel primo caso, più lievi nel secondo. Ci sono alcuni segnetti e per questo non è FDC pieno. Io concordo con la perizia di Ranieri, decisamente giusta. Io ho capito subito che la moneta era in altissima conservazione (chi ha l'occhio buono ed allenato capisce che la moneta ha un ottimo rame rosso!), e l'esperienza mi dice che se una moneta del genere, ha i rilievi della veste intonsi e il rosso del rame, sicuramente non è BB. Ma ho volutamente omesso tutto ciò per non influenzare il parere degli altri in sintesi: moneta q.FDC rame rosso Non ci fa una grinza... il "problema" é riuscire a farlo capire, visto che si chiamano in causa addirittura capacitá divinatorie per riconoscere un BB da una moneta in alta conservazione. Modificato 12 Agosto, 2013 da fabrizio.gla
Lay11 Inviato 12 Agosto, 2013 #37 Inviato 12 Agosto, 2013 da quello che vedo in scansione, per me resta un BB. Se dovessi acquistarla, non la acquisterei ad una quotazione maggiore di quella che spetta ad un BB. Poi, se si tratta solo di scansione/foto fatta male (anche io ho serie difficoltà a ottenere foto decenti, nonostante possegga un potentissimo scanner ed una fotocamera a 14 megapixel), questo non posso saperlo. Saluti a tutti. p.s. ovviamente "la moneta" in sé resta una delle più belle in assoluto del Regno d'Italia.
Guest carledo49 Inviato 12 Agosto, 2013 #38 Inviato 12 Agosto, 2013 da quello che vedo in scansione, per me resta un BB. Se dovessi acquistarla, non la acquisterei ad una quotazione maggiore di quella che spetta ad un BB. Poi, se si tratta solo di scansione/foto fatta male (anche io ho serie difficoltà a ottenere foto decenti, nonostante possegga un potentissimo scanner ed una fotocamera a 14 megapixel), questo non posso saperlo. Saluti a tutti. p.s. ovviamente "la moneta" in sé resta una delle più belle in assoluto del Regno d'Italia. :crazy: :crazy: :crazy: Mi piacerebbe capire "quante" ne hai viste di queste monete! Carlo
Lay11 Inviato 12 Agosto, 2013 #39 Inviato 12 Agosto, 2013 :crazy: :crazy: :crazy: Mi piacerebbe capire "quante" ne hai viste di queste monete! Carlo Gentilissimo. Complimenti.
Guest fabrizio.gla Inviato 12 Agosto, 2013 #40 Inviato 12 Agosto, 2013 (modificato) Gentilissimo. Complimenti. punto primo, se conoscessi la persona in questione, oltre a non esprimerti così, capiresti che potrebbe essere per te anche maestra di vita.punto secondo, è da tre pagine che si sta provando a far capire come non ci siano i presupposti per giudicarla bb. quindi, la testardaggine mostrata in questa presa di posizione assurda, fa nascere la domanda: ma avete capito cosa differenzia un bb da uno spl e da un qfdc per il rame? Modificato 12 Agosto, 2013 da fabrizio.gla
Lay11 Inviato 12 Agosto, 2013 #41 Inviato 12 Agosto, 2013 punto primo, se conoscessi la persona in questione, oltre a non esprimerti così, capiresti che potrebbe essere per te anche maestra di vita. punto secondo, è da tre pagine che si sta provando a far capire come non ci siano i presupposti per giudicarla bb. quindi, la testardaggine mostrata in questa presa di posizione assurda, fa nascere la domanda: ma avete capito cosa differenzia un bb da uno spl e da un qfdc per il rame? mio caro Lei, se permette, i miei maestri di vita, oltre ad averli già incontrati - così come ne incontrerò sicuramente altri - me li scelgo da solo, grazie. Non mi sono di certo iscritto ad un forum che tratta di numismatica per conoscere maestri di vita, non se ne abbia a male. In quanto al "non ti esprimeresti così", non sono stato io ad offendere l'utente di cui sopra dicendo "non so quante monete di queste tu abbia visto", ma l'esatto contrario.
Guest fabrizio.gla Inviato 12 Agosto, 2013 #42 Inviato 12 Agosto, 2013 mio caro Lei, se permette, i miei maestri di vita, oltre ad averli già incontrati - così come ne incontrerò sicuramente altri - me li scelgo da solo, grazie. Non mi sono di certo iscritto ad un forum che tratta di numismatica per conoscere maestri di vita, non se ne abbia a male. In quanto al "non ti esprimeresti così", non sono stato io ad offendere l'utente di cui sopra dicendo "non so quante monete di queste tu abbia visto", ma l'esatto contrario. Caro mio, Lei francamente, farebbe bene ad avere un po più di umiltà, visto che finora, ha dimostrato che di Numismatica (quella vera) non solo non ne capisce niente, ma non ha neanche la giusta attitudine mentale per approcciarsi a questa scienza. In ogni caso è in buona compagnia. Un saluto a tutti
Daniele Guerrisi Inviato 12 Agosto, 2013 #43 Inviato 12 Agosto, 2013 (modificato) Lay forse le prime due righe sono indirizzate a carledo49, quindi tu potresti essere il suo maestro di vita ;) Vorrei ricordare ai "maestri di vita" (non so quanto durerà con loro come mentori) che chi dispensa, possiede. Quindi dispensatevi dall'attaccare chiunque scriva qualcosa in disaccordo con la vostra opinione. Viviamo in un paese democratico, ognuno fa ciò che vuole nel rispetto della legge. Quindi posso dire che è una moneta ECZ come una moneta B. Voi in questa discussione avete, e continuerete probabilmente a dimostrare di essere irriverenti, anzi irrispettosi ( mettiamoci sullo stesso piano, anche se non voglio starvi accanto) e di voler mettere in mostra le vostre conoscenze con chi non è ancora esperto. Mettetevi in mostra con chi è vostro pari, non andate a caccia di galline in un pollaio. Modificato 12 Agosto, 2013 da Daniele Guerrisi
Lay11 Inviato 12 Agosto, 2013 #44 Inviato 12 Agosto, 2013 Caro mio, Lei francamente, farebbe bene ad avere un po più di umiltà, visto che finora, ha dimostrato che di Numismatica (quella vera) non solo non ne capisce niente, ma non ha neanche la giusta attitudine mentale per approcciarsi a questa scienza. In ogni caso è in buona compagnia. Un saluto a tutti un saluto a Lei, e ancora grazie per le Sue offese gratuite - anche Lei è in buona compagnia, vedo. Saluti a tutti anche da parte mia.
ihuru3 Inviato 12 Agosto, 2013 #45 Inviato 12 Agosto, 2013 ragazzi, lasciamo la giungla fuori dall'arena delle discussioni ... ;) Non penso che qui ci sia nessuno che voglia offendere nessun'altro. Anche se le foto non erano il massimo per un'analisi, mi sembra, al di là delle valutazioni personali e della cultura numismatica di ciascuno, che le speigazioni date dai piu' esperti siano state circostanziate da opportune e precise spiegazioni. Spiegazioni assolutamente condivisibili e a beneficio di tutti.
Guest carledo49 Inviato 12 Agosto, 2013 #46 Inviato 12 Agosto, 2013 Visto che sono stato tirato in ballo non mi resta che rispondere, constatando che il livello culturale è scaduto parecchio (tra pollai, galline ed altro bestiario). Mi sono limitato ironicamente con una semplice domanda a mostrare solo perplessità sul numero di monete da 11 centesimi che può aver visto Lay11 per continuare ad insistere su una simile valutazione quando tutti gli altri (me escluso perché non mi sono mai espresso in merito) affermano l'esatto contrario. Ma torniamo a noi, non sono, non ho voluto mai esserlo e non ci tengo proprio ad essere maestro di vita di alcuno, tantomeno il vostro che non sapete neppure dove sta di casa l'umiltà. Chi mi conosce sa benissimo che non mi permetto di pontificare o fare sfoggio di enorme cultura, cosa che tra l'altro non possiedo neppure, ho sempre sperato di dare una mano ai giovani alle prime armi con consigli dettati da antica esperienza. Con voi, Lay11 e Daniele Guerrisi penso di aver avuto la prima grande sconfitta e cocente delusione. Continuate a bearvi nella vostra ignoranza, la Numismatica è ben altro e non fa per voi. La mia discussione la chiudo qui, dirvi altro significa solo rimetterci in dignità e questo, mi di spiace, non me lo posso permettere. Un cordiale saluto Carlo
Lay11 Inviato 12 Agosto, 2013 #47 Inviato 12 Agosto, 2013 Visto che sono stato tirato in ballo non mi resta che rispondere, constatando che il livello culturale è scaduto parecchio (tra pollai, galline ed altro bestiario). Mi sono limitato ironicamente con una semplice domanda a mostrare solo perplessità sul numero di monete da 11 centesimi che può aver visto Lay11 per continuare ad insistere su una simile valutazione quando tutti gli altri (me escluso perché non mi sono mai espresso in merito) affermano l'esatto contrario. Ma torniamo a noi, non sono, non ho voluto mai esserlo e non ci tengo proprio ad essere maestro di vita di alcuno, tantomeno il vostro che non sapete neppure dove sta di casa l'umiltà. Chi mi conosce sa benissimo che non mi permetto di pontificare o fare sfoggio di enorme cultura, cosa che tra l'altro non possiedo neppure, ho sempre sperato di dare una mano ai giovani alle prime armi con consigli dettati da antica esperienza. Con voi, Lay11 e Daniele Guerrisi penso di aver avuto la prima grande sconfitta e cocente delusione. Continuate a bearvi nella vostra ignoranza, la Numismatica è ben altro e non fa per voi. La mia discussione la chiudo qui, dirvi altro significa solo rimetterci in dignità e questo, mi di spiace, non me lo posso permettere. Un cordiale saluto Carlo Lei continua ad offendere insistendo con termini come ignoranza e simili, e questo a mio modestissimo parere non è educato. Quanto alla Sua esperienza, nessuno la mette in dubbio, ma questo non la autorizza ad insultare ripetutamente persone che, forse, sono più anziane di Lei. Quello che lei ha scritto, insulti e buoni propositi, resta in ogni caso ben visibile su questo forum. Saluti.
maxxi Inviato 12 Agosto, 2013 Autore #48 Inviato 12 Agosto, 2013 Dato che ho avuto risposte esaurienti, a questo punto chiedo di chiudere questo post, grazie maxxi. 1
Falaride Inviato 12 Agosto, 2013 #49 Inviato 12 Agosto, 2013 L'unico vero e grande problema e che, non conoscendo la materia, si sparano conservazioni e tante altre osservazioni a casaccio anzichè cercare di imparare in silenzio e con umiltà, offendendosi quando si viene fatta notare la fesseria detta. Prima di insegnare bisogna imparare la materia a mio modo di vedere. Pensate come e quanto si possono confondere le idee a chi vuole veramente imparare e legge certe cose.... Saluti, non da un maestro, ma da uno che deve ancora imparare tanto :good:
Lay11 Inviato 12 Agosto, 2013 #50 Inviato 12 Agosto, 2013 (modificato) L'unico vero e grande problema e che, non conoscendo la materia, si sparano conservazioni e tante altre osservazioni a casaccio anzichè cercare di imparare in silenzio e con umiltà, offendendosi quando si viene fatta notare la fesseria detta. Prima di insegnare bisogna imparare la materia a mio modo di vedere. Pensate come e quanto si possono confondere le idee a chi vuole veramente imparare e legge certe cose.... Saluti, non da un maestro, ma da uno che deve ancora imparare tanto :good: Falaride, anche io ho letto valutazioni Fdc su pezzi illegibili, o di contro valutazioni basse su pezzi eccellenti, ma questo non mi ha mai fatto sentire in diritto di offendere le persone dando loro dell'ignorante o ancor peggio facendo dell'ironia subdola. Ovvio che poi queste offese lascino il tempo che trovano e che il loro peso sia pari a zero, però, io prima di insultare qualcuno, sia nella vita reale che da dietro uno schermo, ci penso non una ma mille volte. E lo dimostra il fatto che, sebbene io abbia incassato degli insulti in questa sede, mi sia ben guardato dal contraccambiare, poichè questo secondo me mi avrebbe messo dalla parte del torto insieme a chi ha insultato me. Per quotare quanto hai detto in conclusione, nella vita non si finisce mai di imparare, e questo dovrebbero tenerlo presente tutti, nessuno escluso. ora, come chiesto da maxxi, chiudo il discorso. saluti a te. Modificato 12 Agosto, 2013 da Lay11
Risposte migliori