Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mattina sono andato a ritirare questa nuova moneta, dato che non l'avevo in questa conservazione per ora mi accontento e con questa cerco di studiare i rilievi per farmi l'occhio per un prossimo acquisto in una migliore conservazione.

Un'idea sulla conservazione me la sono fatta, chiedo a voi del forum di dare un proprio giudizio,

grazie anticipatamente per chi interverrà

post-6276-0-38983100-1376127014_thumb.jp

post-6276-0-63601300-1376127063_thumb.jp

Inviato (modificato)

Credo che sia un BB, forse BB+. Ciao

Modificato da Daniele Guerrisi

Inviato

...secondo me dare del BB a questa moneta è un insulto! :blum:

• Mi piace 2

Inviato

...secondo me dare del BB a questa moneta è un insulto

Forse sono stato troppo stretto, ma comunque al d/ i rilievi dei capelli sono rovinati e c'è un segno a ore 8 circa. Bb+-qSpl

Inviato

...elmetto falla te la valutazione, che io con questa moneta sono sempre troppo buono!! E' la mia preferita in assoluto!

Inviato

Vi ringrazio per gli interventi,

la foto non rende merito alla moneta, in mano i rilievi dei capelli del re sono più marcati,

il difetto che vedo al dritto è una lieve porosità nella zona fra la guancia e la mandibola del Re,

macchiette nere che si intravedono nella foto,

Al rovescio elenco i difetti:

segnetto al bordo ad ore 4

segnetti di contatto sul collo dell'Italia e sul seno SX

per me è SPL-FDC....con il trattino :)

sono stato troppo buono nel valutarla così?

Inviato

...a guardare le foto, i rilievi sono ottimi, non vedo colpi, il rame è rosso...forse e dico forse c'è una leggera usura sui capelli...ma penso sia colpa delle foto...o è una immagine da scanner? Per me SPL/FDC ci sta....altri pareri???

Inviato

la foto non aiuta per niente, ma SPL-FDC è quello che pensato subito anch'io ...

Inviato

Allora sono stato ingannato dalla foto, il rovescio non viene per niente valorizzato da questa, anzi! Comunque è una bella monete ;)

Inviato (modificato)

Le foto (o scansioni?) non sono in effetti il massimo, ma basterebbe vedere che ci sono ancora tracce di rosso in alcuni punti (sotto il mento, sotto il collo, cavità oculare, anfratti dell'orecchio) per capire che questa moneta non può essere definita BB nemmeno se la si osserva sotto l'effetto dei fumi dell'alcool....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

La foto (o scansione) anche se non al top non può certo ingannare.

Come ha detto paolino ci sono aspetti che parlano chiaro.

Dare del BB a questa moneta significa non aver ancora chiari i concetti basilari delle varie conservazioni.

• Mi piace 1
Inviato

Quando ho dato del BB a questa moneta non ho guardato solo il colore, ma diversi aspetti tra cui, ad esempio, l'ususa visibile sui dritto ( capelli ) e quella leggerissima al rovescio. Forse è la foto che mi dà questa impressione ma non valuto solo il rosso il verde e il bianco. Posso anche sbagliarmi, sbagliare è umano ;)

Inviato

dalle immagini, cosi come passa per insulto il BB, lo stesso vale , a mio parere per SPLtrattinoFDC

sempre valutando le immagini

Buon SPL

Sergio

• Mi piace 3

Inviato
Dare del BB a questa moneta significa non aver ancora chiari i concetti basilari delle varie conservazioni.

Nel rispetto delle opinioni altrui, non mi permetterei mai di scrivere una cosa del genere a chicchessia. Io rispetto le opinioni di tutti e cerco di migliorare il mio occhio, ma questo si può prendere come un insulto. non mi sono offeso ma c'è chi può farlo.

Inviato

Nel rispetto delle opinioni altrui, non mi permetterei mai di scrivere una cosa del genere a chicchessia. Io rispetto le opinioni di tutti e cerco di migliorare il mio occhio, ma questo si può prendere come un insulto. non mi sono offeso ma c'è chi può farlo.

Non ti devi offendere, ma come già detto a suo tempo, fare esperienza. Fabrizio e Paolo sono altri due grandissimi esperti con anni di collezionismo alle spalle. Valutare una moneta con tutti i crismi da una foto, è un'impresa che spesso fallisce anche uno che ha esperienza robusta sulla numismatica. Valutare da una foto con precisione, specie se la foto è scarsa e/o sia una scansione è infatti un'extra e parecchio di lusso. Eros, Sebastiano Mazzarino, R-R, Renzo (Mnelao), io stesso e pochi altri (cui mi scuso di avere omesso) riusciamo a valutare col minimo scarto. Cerca di migliorare quest'aspetto che ancora ti manca

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Premesso che il rispetto è sempre dovuto, dire che non si hanno chiari i concetti di conservazione non è assolutamente un insulto, e tantomeno può essere scambiato per tale visto che non contiene offese ma solo un chiaro dato di fatto, talmente palese che al post precedente

@@sesino974 ha scritto giustamente che dare del BB a questa moneta potrebbe apparire come un insulto, quindi sarebbe terminare la faccenda del BB invece di arrampicarsi sugli specchi per giustificare questo grado di conservazione a questa moneta.

Cordialmente,

F

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

So che dare una valutazione da una foto è molto difficile, infatti questa foto mi ha ingannato, ma dire che non conosco la differenza tra BB ed SPL, unicamente perchè ho valutato solo i rilievi e non l'insieme, credo che sia eccessivo. Come disse uno sconosciuto "alea iacta est".

@@sesino974 ha scritto giustamente che dare del BB a questa moneta potrebbe apparire come un insulto

Giusto per puntualizzare: sesino974 ha detto anche che BB potrebbe apparire un insulto tanto quanto SPL-FDC. Saluti

Inviato

Non ti devi offendere, ma come già detto a suo tempo, fare esperienza. Fabrizio e Paolo sono altri due grandissimi esperti con anni di collezionismo alle spalle. Valutare una moneta con tutti i crismi da una foto, è un'impresa che spesso fallisce anche uno che ha esperienza robusta sulla numismatica. Valutare da una foto con precisione, specie se la foto è scarsa e/o sia una scansione è infatti un'extra e parecchio di lusso. Eros, Sebastiano Mazzarino, R-R, Renzo (Mnelao), io stesso e pochi altri (cui mi scuso di avere omesso) riusciamo a valutare col minimo scarto. Cerca di migliorare quest'aspetto che ancora ti manca

Non metterei mai in dubbio la vostra autorevolezza, ci mancherebbe. Rispetto a voi sono appena entrato nel mondo del collezionismo numismatico, perciò non faccio affidamento alle mie valutazioni. Come hai ben scritto è difficile valutare tutti i crismi da una foto, ed io infatti avevo tralasciato il lustro del conio. Certamente è giusto e vi ringrazio quando mi fate notare i miei errori, perchè sbagliando si impara, ma non è giusto "rinfacciare" l'esperienza solo perchè si ha davanti qualcuno meno esperto. La prossima volta farò più attenzione a tutti i criteri di valutazione, sperando anche in foto più nitide :)

Inviato

La moneta forse e' molto bella, la scansione sicuramente e' davvero brutta.

Un insulto dire che sia BB? Probabile ma Solo una foto migliore può' appurarlo.

Per il momento, da questa immagine, l'insulto e' accostargli le tre lettere f , d , c .

Per quanto espertissimi vogliate considerarvi e accreditarvi di certo non avete le doti divinatorie necessarie pe il caso.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Signori,

grazie per gli interventi,

ringrazio i più esperti perchè dalle loro risposte nasce quasi sempre una riflessione, esperienze che con i libri non si imparano,

ringrazio i meno esperti perchè con i loro interventi la discussione rimane sempre attiva.

Le foto non sono le mie, al momento non ho la possibilità di farne, l'unica cosa che potrei fare sono delle scansioni, ma dato che ho uno scanner giurassico e meglio che lascio perdere.

MI sto attrezzando per "riempire" di monete questa sezione :)

Oggi pomeriggio mi sono dedicato a questa moneta, ho scaricato almeno 7-8 monete in altissima conservazione e ho cercato di attribuirgli una conservazione che sia la più veritiera possibile, considerando anche il fatto che a mio parere non è proprio che sia una moneta semplice.

Per me la conservazione di questa moneta è SPL-FDC e sono arrivato a questa conclusione, anche per il fatto che ho la moneta in mano, combattuto dalla conservazione in SPL+.

Vi svelo un segreto, la moneta è periziata q.FDC, ma quando l'ho vista da subito ho notato che questa valutazione era generosa e ho pensato di interpellarvi e chiedere un giudizio,

ancora grazie,

maxxi.

post-6276-0-25044400-1376175746_thumb.jp

Modificato da maxxi

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

La moneta forse e' molto bella, la scansione sicuramente e' davvero brutta.

Un insulto dire che sia BB? Probabile ma Solo una foto migliore può' appurarlo.

Per il momento, da questa immagine, l'insulto e' accostargli le tre lettere f , d , c .

Per quanto espertissimi vogliate considerarvi e accreditarvi di certo non avete le doti divinatorie necessarie pe il caso.

si vede lontano un miglio che la moneta non e bb.

Non servono qualità divinatorie, ne grande esperienza, ma un minimo di preparazione, cosa che manca sempre di più in questa sezione.

ognuno dice la sua, senza curarsi minimamente di documentarsi, per poi trincerarsi dietro alla fatidica frase ' la conservazione è soggettiva e questo è il mio parere, sto ancora imparando e bla bla bla...'

tornando alla moneta, se Ranieri ha scritto qfdc, di certo non è un insulto classificarla spl/fdc, con trattino o senza che sia.

ma qui, oltre che ad un minimo di preparazione, mancano proprio le basi per il buon senso, riflesso questo di una società sempre più decadente.

anche se in modo esagerato, marchett aveva pienamente ragione... e questo dice tutto...

lascio la parola agli arrampicatori di specchi, sempre più in continuo aumento

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 3
Inviato

...ranieri non è certo l'ultimo arrivato!! Sulla conservazione da lui espressa, moneta alla mano..poco possiamo obiettare, la foto non sarà il massimo, ma una lettura attenta, ci dice che la moneta è in alta conservazione, che poi ci possa stare un quarto di punto tra una valutazione e l'altra è del tutto legittimo...proprio perchè ognuno di noi ha un metro di valutazione. Questa moneta si trova in condizioni eccezionali sul mercato....è di una bellezza unica....fino a qualche tempo fa ne avevo 15 esemplari in collezione...tutti in conservazione come questa e superiore....è "la mia moneta" in assoluto....alcuni esemplari li ho regalati ad amici del forum...altri li ho venduti...continuo a guardarli sempre ai convegni...e se capita un esemplare eccezionale lo compro....

Studiate bene le monete prima di scrivere un commento...guardate e riguardate le foto...e magari altre foto con perizia annessa...leggete i dettagli....benvengano in questa sezione, 14enni con entusiasmo e curiosità....15enni con passione e voglia di farla vivere questa pagina...però attento a non sparare a zero sulle monete che i nostri amici postano...a volte qualcuno ci rimane male....

• Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.