Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

come anticipato nel post di presentazione, pubblico questa richiesta di identificazione moneta.

Ritengo sia molto antica, ma non so dire altro.

Purtoppo essendo un neofita non possiedo calibro affidabile o una bilancia di precisione per determinare dimensioni e peso della moneta. Tuttavia presto mi dotero' di entrambi questi strumenti per fare le cose a dovere!

Ho pensato di scattare una foto con una famosa gomma da masticare accanto per avere un riscontro con qualcosa di noto. Ecco le immagini. Confido nella vostra esperienza.

post-33125-0-14532800-1376096063_thumb.j

Inviato (modificato)

buongiorno stefano

è una moneta di Gela --vedi C.N.S. Vol. III pag. 19 e seg.

post-32362-0-71240200-1376106691_thumb.j

Gruppo quarto: Testa del dio fluviale coi capelli lunghi ondulati

E' un tetras.

al diritto: toro stante a destra con la testa alzata, sopra ramoscello d'ulivo.

al rovescio: testa del dio fluviale con capelli lunghi ondulati.

peso da gr. 3,48 a gr. 2,8

diametro circa 16,0 mm.

anno circa 420-405 a.C.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

si... la gomma da masticare stava sopra il tavolino perlomeno da 6 mesi ,comunque a parte lo scherzo ringrazio l'utente corzanopietro per l'identificazione rapidissima e precisa.

Modificato da Stefano Proto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.