Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sembra un imperatore romano...consigliate di pulirla? Se si con cosa? Ha un valore? Un sentito ringraziamento a tutti quelli che vorranno aiutarmi....ciao a tuttipost-36939-0-46794300-1376065834_thumb.ppost-36939-0-46794300-1376065834_thumb.p

Inviato

non conosco la monetazione ma ho l'impressione che hai postato la stessa immagine due volte, sia per il dritto che per il rovescio :)

• Mi piace 1

Inviato

scusa ma hai postato la stessa foto due volte??? NO!!! le monete vanno pulite, al massimo con acqua distillata e uno spazzolino,ma questa non ne necessita.

Potresti dirci anche peso e diametro? e l'altro lato grazie.

borgia.

P.S. mi pare di vedere un profilo femminile.

Inviato

si..l'ho postata due volte...il diametro è di 25 mm,per il peso non saprei...adesso metto l'altro lato

Inviato

A me sembra di leggere una a una v una g proprio sopra la corona di alloro....mi sbaglio?

Inviato

Salve Peppefast,

dovresti postare foto migliori e correttamente entrambi i lati, D/ e R/, e i suoi dati ponderali al completo (grammi?).

A prima vista sembra Traiano ma la foto è in bassa risoluzione .

Marcus Didius

Inviato (modificato)

Grazie Marcus! Non sono molto pratico con il pc....e si vede. Il suo diametro è di 25 mm, per il peso non ho un bilancia così precisa. Per l'altro lato ho fatto un altro post...sbagliando, ma non si vede quasi nulla.sapresti dirmi se ha un valore? Ciao grazie

Modificato da peppefast

Inviato

allego l'altro lato...cattura lato b.PNG

Inviato

Salve,

ora ho notato il R/ che hai postato separatamente.

Mi fermo in quanto, se si tratta di Traiano, ha emesso un’enorme massa monetale in bronzo e dalla foto non si rileva niente. Per quanto riguarda il suo valore è in sostanza nullo ma dal lato storico hai la moneta di un grande personaggio che ha portato i confini dell'impero alla sua massima espansione.

Marcus Didius

post-14680-0-38679300-1376074048_thumb.p

Inviato

sembra un imperatore romano...consigliate di pulirla? Se si con cosa? Ha un valore? Un sentito ringraziamento a tutti quelli che vorranno aiutarmi....ciao a tuttiattachicon.gifCattura.PNGattachicon.gifCattura.PNG

trajano anche per me

quello che vedi è il risultato di una pulitura eccessiva

han corroso con l acido o il limone tutta la patina che si è sciolta e adesso si vede il metallo interno

cosi la moneta vale 1 euro

Supporter
Inviato

Ciao scusate ma dove ci vedete Traiano? Con un volto così giovanile e un taglio del mento così basso ci vedo un Eliogabalo un Diadumeniano o un Geta giovanile, ma a mio vedere Traiano non ce lo vedo proprio.

Silvio

Inviato

"Ciao scusate ma dove ci vedete Traiano? Con un volto così giovanile e un taglio del mento così basso ci vedo un Eliogabalo un Diadumeniano o un Geta giovanile, ma a mio vedere Traiano non ce lo vedo proprio.

Silvio"

Concordo al 100%. Anche io Traiano non riesco proprio a vedercelo...

In aggiunta a quelli indicati da Mazzarello Silvio potrebbero trovare corrispondenza anche i ritratti di Alessandro Severo e Gordiano III, ma con immagini in bassa risoluzione ed una moneta così malridotta, difficile stabilirlo.

Saluti Enrico

Inviato

Salve a tutti,

non ho dato per scontato che si tratti di Traiano - un margine di riserva lo mantengo essendo distrutto nella legenda del D/ - ma ho fatto un semplice accostamento con il tipo di ritratto e le lettere AVG che per questo imperatore sono più o meno presenti in quella posizione e se dopo questa, quel che resta della lettera seguente è una G, allora è la titolatura di Germanico che troviamo proprio in lui. Somiglianza anche nel paludamento. Per quanto riguarda gli altri giovani imperatori citati li trovo un po' distanti o perchè come avete accennato il ritratto è quello di un adolescente oppure il busto drappeggiato è anche corazzato. Aspettiamo altri interventi in merito.

Marcus Didius

post-14680-0-08396000-1376172488_thumb.j

Inviato

salve. vedendo le foto gia' ieri sera prima delle nuove foto accostate mi ero fatto l'idea che fosse proprio Traiano, solo che potendo rispondere ora solamente e dopo aver visto quelle accostate ne sono personalmente ancora piu' convinto. io degli altri imperatori citati non riesco proprio a vederne il profilo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.