Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Nei prossimi giorni probabilmente verranno spesso richieste del genere da parte mia sperando di non disturbare e dicendovi solo che é per tutti.

Mi servirebbe una foto di una piastra di Ferdinando II anno 1835 possibilmente con quattro pallini nello scudetto del Portogallo, chi é cosi gentile?

Grazie

Awards

Inviato

Grazima questa l'avevo gia vista solo che ha 7 pallini :-(

Awards

Inviato

Non sono uno specialista delle due Sicilie. Ignoravo questa variante. Sul catalogo di lamoneta.it i 4 punti sono presenti negli anni 1831-34, mentre il 1835 è illustrato solo a 7 punti.

Immagino che al passaggio tra le due monetazioni (all'inizio del 1835) ci possa essere stato un accoppiamento ibrido di coni (D del 1835 e R del 1834) e conseguente variante.

Però ...


Inviato (modificato)

...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Dall'articolo del Traina

1834

53) Come il n. 1 ma ai R/ HIER senza punto finale (D’Incerti 174).

Il numero 1 é:

1) D’Incerti 169, CNI 5 XXIX 5, Cagiati 1, Pannuti 54

Che a a sua volta é cosi descritto:

1831-1835
PRIMO TIPO, PRIMA SERIE
(Testa imberbe e giovanile, leggenda unita al dritto)
D/ FERDINANDVS II• DEI GRATIA REX
Testa giovanile e imberbe, volta a destra, i capelli abbassati sulla fronte. Sotto, data.
R/ REGNI VTR•/SIC• ET HIER•
Stemma coronato con nello scudetto del Portogallo (a sinistra in basso) 4 palline. Sotto, G. 120.
Taglio inciso: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS•
Quindi se non ho capito male io ( cosa che non é affatto improbabile ) Tutte le piastre da 1831 al 1835 dovrebbero essere come descritte sopra tranne per alcuni casi che vengono poi specificati , esempio il 53 manca il punto finale a HIER .
Ci sono con questo ragionamento?
Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Ribadisco che non avendo conoscenza specifica mi baso sui pochi esemplari esaminati.

Il "primo tipo, prima serie" per il 1835 riporta sicuramente 7 palline nello stemma del Portogallo. Poi potrebbero esistere esemplari con 4 (però tutti gli esemplari citati nei passaggi d'asta in http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/12 sembrerebbero del tipo 7 palle). Viceversa la maggioranza degli esemplari del 1831-34 presentano 4 palline. In realtà per il 1834 vi sono tipi a 4 e 7 palline (come rappresentato nelle immagini postate nel catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/12), non so dire per gli altri anni (che non ho esaminato). ...a conferma dell'ipotesi sopra riportata di un cambio nel conio tra 1834 e 1835 (ma sembrerebbe certo per il 1834).

Comunque l' "ipse dixit" ha un valore relativo anche in numismatica e può essere smentito dal ritrovare monete con caratteristiche diverse da quelle descritte (in questo caso dall'articolo di Traina -quale?) senza per questo pensare di aver capito male.

:)


Guest fabrizio.gla
Inviato

O abbiamo capito male in due, o è proprio così...

Questo è il R/ di una 1834.

Puoi farne l'uso che meglio credi, e se ti servisse un'immagine in più alta definizione contattami pure :)

ciao!

Inviato

Perdonatemi ma io continuo a non capire

L'articolo é questo:

Ricerca sulle Piastre di Ferdinando II di Borbone dal 1831 al 1859: tipi, varianti e Piastre in circolazione di satira politica
Il Traina dice che la prima serie va dal 1831 al 1835 e che quindi tutte le piastre dovrebbero essere come da lui scritto e da me riportato nel messaggio n°7.
Quindi ho io continuo a prendere abbagli o la cosa é cosi anche se anche a me sembra strano non trovare nessun esemplare con quattro palline
Awards

Inviato

Dall'asta Negrini 33: due esemplari 1834 a 7 palline.

Ribadisco: l'evidenza cozza contro qualsiasi altra considerazione!

post-14514-0-25618400-1376082159_thumb.j


Inviato (modificato)

Dall'asta Negrini 33: due esemplari 1834 a 7 palline.

Ribadisco: l'evidenza cozza contro qualsiasi altra considerazione!

perdonami ma queste due piastre da te riportate hanno l'anno 1834 e comunque una è nell'articolo alla variante n° 25:

25) Come il n. 1 ma al R/ nello scudetto 7 palline (D'Incerti 173, CNI 43, Pagani 193, Pannuti 58).

Mentre la seconda non sembra essere presente

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

Mi scuso per le mie considerazioni molto superficiali. Ho letto l'articolo di Traina sul Bollettino del Circolo Napoletano e sono descritte ben 59 varianti di conio per il "primo tipo, prima serie" (fino al 1835 compreso) ed in particolare per il 1835 con 4 palline (n. 53), 7 palline (n. 54), 6 palline (nn. 56 e 59) e 5 palline (n. 58) più i tipi corrispondenti della seconda serie con legenda divisa al D.

C'è di che sbizzarrirsi. Ma in quanto a foto ... evidentemente in rapporto ad una diversa rarità!

P.S. La descrizione al tuo # 7 è quella introduttiva di Traina, in base alla quale raffrontare tutti gli altri tipi! Quindi NON tutte le piastre del periodo sono così, anzi! Quello è il cosiddetto prototipo (individuato per le caratteristiche più comuni presenti) cui vanno ad aggiungersi le altre 58 varianti per gli anni 1831-35 (primo tipo, prima serie). Ma se consideriamo solo il 1835 (prima serie, con legenda unita) esistono solo le diverse varianti 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, che vengono descritte per comodità con riferimento al n. 1 (che è moneta del 1831, non del 1835).

Modificato da Giov60

Inviato

Ciao @@fabione191 ti premetto che quelle con 4 pallini con questa data sono molto difficili da trovare e nel post iniziale non specifichi se con legenda continua oppure separata....comunque sia per il tuo lavoro se può bastare ne ho trovata una con legenda separata, la foto non è un gran chè e bisogna osservarla bene se ne contiene 4 oppure 5 ............... è l'ultimo di sx che non vi convince, pare però che non ci sia.

post-21354-0-92452300-1376084613_thumb.j


Inviato

La moneta di Rex Neap è un "primo tipo, seconda serie" (appunto con legenda separata) di cui nell'articolo indicato sono indicate 6 varianti, nn. 60-65, con 4, 6, 7 pallini. L'esemplare proposto sopra sembra mostrare punti al posto di palline; escluderei le 4 (perché sarebbero in singola fila e non accoppiate) e però la cattiva evidenza rende difficile identificare la variante.


Inviato

No Pietro metto quella con 7 pallini mi sembra la più comune di questo periodo grazie a tutti. Comunque la legenda deve essere unita senno é un altro tipo.

Scusate se sono insistente ma non voglio commettere errori.

ciao

Awards

Inviato

No Pietro metto quella con 7 pallini mi sembra la più comune di questo periodo grazie a tutti. Comunque la legenda deve essere unita senno é un altro tipo.

Scusate se sono insistente ma non voglio commettere errori.

ciao

Buon lavoro........ :good:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.