Vai al contenuto
IGNORED

prove, provine & provette offresi ...

Risposte migliori

Inviato

Effettivamente di prove con i regnanti precedenti ce ne sono, non sono esperto di quelle monetazioni però non mi sembrano poi esser tante, ma qui andrebbe fatta una proporzione con le tipologie di monete prodotte, ed inoltre quelle che ho visto io differiscono dalle monete poi entrate in circolazione essendo soprattutto saggi o prove di tondello...e non la classica scritta prova su di una moneta in tutto e per tutto uguale a quella entrata in circolazione.

Inviato

per niente, infatti ho chiesto conferma, ma a memoria non ricordo esemplari con "prova" ... anche se di prove effettive ne avranno sicuramente fatte molte (senza magari scriverlo sulla moneta ...)

ma infatti hai ragione te...non ci sono esemplari di prova.

esistono invece moltissime prove/progetti di monete mai entrate in circolazione...ma gli esemplari ,ad esempio,con scritto 2 lire 'prova' no.

Awards

Inviato

Solo per farti un esempio guarda i realizzi di un "fascione" normale e di uno "PROVA" poi ne riparliamo....comunque rispetto la tua opinione...ma sinceramente non la condivido!

immagino che siano sensibilmente più alti i realizzi delle prove (mi par di ricordare) ... sottolineo che è una mia personalissima e discutibilissima opinione ... semplicemente mi disturba la "purezza" della costruzione, come ad esempio, su una bella fotografia mi disturberebbe il watermark che marchia la proprietà dell'autore, ad esempio ...

Inviato

Le "prove" per essere tali non necessariamente devono riportare tale scritta comunque sia sotto Vittorio Emanuele II sia sotto Umberto I furono realizzati saggi,prove e progetti per semplicita' senza girare troppo basta dare un occhiata ai cataloghi del nostro sito per farsi un idea!

Su questa ad esempio c' e' scritto "esperimento" ma non è forse assimilabile ad una prova?

Fonte Cataloghi Online

Awards

Inviato

ma infatti hai ragione te...non ci sono esemplari di prova.

esistono invece moltissime prove/progetti di monete mai entrate in circolazione...ma gli esemplari ,ad esempio,con scritto 2 lire 'prova' no.

Perfetto, avrebbero potuto fare un 2 lire valore con una P., con una scritta prova ecc??

Credo di si ma probabilmente ritenevano prove solo i vari saggi o prove che poi venivano distrutti e che sono rimasti, per i soliti furbetti.

Inviato

immagino che siano sensibilmente più alti i realizzi delle prove (mi par di ricordare) ... sottolineo che è una mia personalissima e discutibilissima opinione ... semplicemente mi disturba la "purezza" della costruzione, come ad esempio, su una bella fotografia mi disturberebbe il watermark che marchia la proprietà dell'autore, ad esempio ...

Beh non è la stessa cosa....
Awards

Inviato

Se poi arriviamo alle prove e progetti della Repubblica allora mi vien da piangere pensando a quanti ci hanno speculato sopra e a quante di queste monete ancora si stanno valutando in attesa che il mercato sia pronto, 20 anni?, ad assorbirle e soprattutto a strapagarle, con gli euro ci hanno provato subito ma è andata male...:)

Inviato

Perfetto, avrebbero potuto fare un 2 lire valore con una P., con una scritta prova ecc??

Credo di si ma probabilmente ritenevano prove solo i vari saggi o prove che poi venivano distrutti e che sono rimasti, per i soliti furbetti.

ma il nocciolo del discorso alla fine sta proprio qui.

E' chiaro che le prove è assolutamente necessario farle, su questo non ci piove. Un altro discorso è voler forzosamente (in generale, non voglio fare di ogni erba un fascio...) attribuire alla prova uno "status" più alto, di eccellenza, con tutte le conseguenze e stravolgimenti del caso. Anche da un punto di vista puramente teorico mi pare una evidente forzatura.

Inviato

E' chiaro che le prove è assolutamente necessario farle, su questo non ci piove. Un altro discorso è voler forzosamente (in generale, non voglio fare di ogni erba un fascio...) attribuire alla prova uno "status" più alto, di eccellenza, con tutte le conseguenze e stravolgimenti del caso. Anche da un punto di vista puramente teorico mi pare una evidente forzatura.

In buona parte concordo con te ma sai il fascino nel possedere qualcosa che non tutti posson avere gioca un ruolo fondamentale, e ripeto, io non le comprerei mai se non diverse da quelle della circolazione come le belle 5 lire coniate su tondello più grande o con disegno dell'Aquila diverso.

Con un pizzico di malizia, ed e parere personale, ritengo che qualcuno in zecca si sia fatto prender la mano...

Inviato

Ma infatti qui non si sta parlando di attribuire alle prove uno "status" piu' alto di eccellenza.....ma sono comunque testimonianza di successive coniazioni ed hanno per questo altrettanta importanza al pari delle successive produzione per la circolazione.....mi sembra che il tuo preambolo all' inizio fosse diverso...quasi che le prove fossero monete di serie "B"!

Quello che non capisco è l'idea che una moneta con stampigliato "prova" debba quotare n volte l'esemplare "regolare". Dove sta il valore intrinseco ?? Una prova dovrebbe anzi rappresentare un "qualcosa in meno", di incompiuto, di prova appunto, e quindi essere di fatto inferiore al prodotto definitivo. Non ricordo (o forse mi sbaglio) in altri ambiti delle discipline umane che delle "bozze" abbiano scavalcato il valore del lavoro finale. Sarà una peculiarità della numismatica ...

...... anzi a mio personalissimo e discutibilissimo avviso quel "prova" toglie qualcosa anzichè aggiungere, deturpa in qualche modo la perfezione e l'equilibrio dell'insieme, aggiunge un qualcosa di innaturale al tutto...

In estrema sintesi e per chiudere, una prova dovrebbe quotare nettamente meno dell'esemplare regolare.

Un caro saluto.

L.

Awards

Inviato (modificato)

Ma infatti qui non si sta parlando di attribuire alle prove uno "status" piu' alto di eccellenza.....ma sono comunque testimonianza di successive coniazioni ed hanno per questo altrettanta importanza al pari delle successive produzione per la circolazione.....mi sembra che il tuo preambolo all' inizio fosse diverso...quasi che le prove fossero monete di serie "B"!

forse non mi sono spiegato bene ... non ho assolutamente cambiato opinione, solo volevo rimarcare quanto il pagare il triplo (o più) per una prova, di fatto, lo "status" lo stabilisce ... eccome ... ;)

Modificato da ihuru3

Inviato

forse non mi sono spiegato bene ... non ho assolutamente cambiato opinione, solo volevo rimarcare quanto il pagare il triplo (o più) per una prova, di fatto, lo "status" lo stabilisce ... eccome ... ;)

Beh se la vedi da questo punto di vista alzo le mani..... non siamo ne io ne te a deciderne lo "status".....ma il mercato! ;)

Awards

Inviato

Secondo me facciamo parte del mercato ma qualcuno a muover fili c'è sempre...ahahah, scusate, sto ampliando la conoscenza della storia anni 50 ex paesi URSS e forse sono deviato, :)

Inviato

a parte le battute...parlo per me e basta....i fili nel mio portafogli li muovo solo io(e mia moglie ahimè). :(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

a parte le battute...parlo per me e basta....i fili nel mio portafogli li muovo solo io(e mia moglie ahimè). :(

vedi, il tuo mercato è regolato da un ... controllore super partes ... :blum:

Inviato

Mi sa che si stia teorizzando un po' troppo :) . Io non colleziono prove. Tuttavia ad alcuni possono affascinare perché più "rare", e lo capisco. Quindi penso che il discorso si riduca anche questa volta, si semplifichi: se c'è chi le compra e le paga tanto i giochi sono fatti. Il resto è filosofia :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.